Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Fatti riconoscere
  • English
  • Deutsch
  • Italiano
spacer
Sezioni
  • Home
  • Progetto enertour
  • Network
  • Video & foto
  • Download
  • Contatto
  • spacer
  • spacer
Tu sei qui: Home

Novità & mete enertour

Visualizza solo: CasaClima - impianti a fonte rinnovabile - sistemi energetici comunali - tutti

spacer

Più di 150 “progetti green” da scoprire

Plus-Energy-Buildings, comuni 100% rinnovabili, ClimaHotel, impianti idroelettrici, CasaClima Gold nature, impianti di teleriscaldamento a biomassa, ClimaWine, Smard Grid, comune a zero emissioni di CO2, impianti pilota, quartieri sostenibili, solar cooling, e-mobility … scopri con enertour la Green Region Alto Adige!

Leggi il resto

spacer

Enertouristi per scelta 20 enertour del TIS in 5 anni per due architetti interessati all’edilizia “green”

ENERTOUR - Combustibili rinnovabili e non più fossili, isolanti sostenibili come la fibra di legno ed efficienza energetica: questo è il pane quotidiano di progettisti e costruttori altoatesini, soprattutto da quando ci sono gli standard CasaClima. Per gli architetti delle altre regioni italiane però spesso sono delle novità: da 7 anni il progetto enertour li invita a visitare le eccellenze dell’edilizia altoatesina e due di loro, Giovanni Robotti e Alberto Nadiani, sono arrivati al loro ventesimo enertour.

Leggi il resto

spacer

Novità: Raffrescamento di edifici residenziali con energia solare

Meta enertour - A Bolzano viene sviluppato un nuovo sistema di raffrescamento solare per il settore residenziale. Velta Italia e Eurac Research hanno realizzato l’impianto pilota e propongono una soluzione standarizzata per il mercato italiano.

Leggi il resto

spacer

Visita tecnica: edifici residenziali ad altissima efficienza energetica II

Bolzano, venerdì 16 marzo 2012 - Visita tecnica con Michael Tribus, l'architetto pluripremiato dell’edificio Ex – Poste di Bolzano, alla scoperta di due edifici residenziali CasaClima Gold in fase di cantiere e del risanamento di un maso del XIII secolo.

Leggi il resto

spacer

Klimahouse 2012: con enertour in visita a 14 edifici in quattro giorni

Dal 25 al 28 gennaio in mostra alcuni dei più recenti progetti ad alta efficienza energetica dell'Alto Adige. Dal residenziale in fase di cantiere a quello ristrutturato, dall'edificio commerciale in legno al grattacielo CasaClima.

Leggi il resto

spacer

L’antico profumo del legno per un edificio dal gusto ultramoderno

meta enertour - I movimenti ondulati della facciata e i motivi a quadri e a nido d’ape degli interni dell’edificio situato a Bressanone, evidenziano in modo giocoso la grande flessibilità nell’utilizzo del legno. L’elegante cubo è la nuova sede di Lignoalp, il marchio di costruzioni in legno su misura dell’azienda Damiani-Holz&Ko.

Leggi il resto

spacer

Brunico il comune più rinnovabile del 2011

meta enertour - 100% rinnovabile. La città di Brunico eccelle per lungimiranza puntando su fonti di energia rinnovabili, locali e diversificate. Per il futuro prevede interventi di risparmio energetico.

Leggi il resto

spacer

Ristrutturazione e ampliamento sostenibile di un condominio

meta enertour - Il coraggio di un nuovo inizio raccontato dalla progettista arch. Barbara Wörndle, Studio Solarraum di Bolzano.

Leggi il resto

spacer

Residence Dahoam, il cinque stelle dell'energia

meta enertour - In posizione panoramica e soleggiata a Scena si trova il Residence Naturale Dahoam con i suoi quattro appartamenti per vacanze in classe CasaClima ORO. Il progetto è firmato Manuel Benedikter.

Leggi il resto

spacer

Edifici residenziali ad altissima efficienza energetica

Il 21 ottobre 2011, nell'ambito di un'escursione enertour, il docente CasaClima ing. Oscar Stuffer ha illustrato in loco le soluzioni tecniche dei suoi progetti più all’avanguardia. Tra le mete anche una ristrutturazione “fattore 10” in fase di cantiere.

Leggi il resto

spacer

enertour a settembre: dal fotovoltaico sperimentale alla gassificazione del legno

Nell'ambito della fiera Klimaenergy, il 22 e 23 settembre sono in programma quattro diverse visite guidate tecniche dedicate alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica.

Leggi il resto

spacer

Le innovazioni dell’edilizia in legno

Il 26 e 27 maggio 2011 un’escursione enertour ha permesso di visitare edifici in legno certificati CasaClima con la guida tecnica da parte dei progettisti e dei responsabili delle aziende costruttrici. Tra le mete anche un cantiere.

Leggi il resto

spacer

Energie rinnovabili: Alto Adige al top anche nel 2011

Il Rapporto "Comuni rinnovabili" di Legambiente premia ancora l’Alto Adige. "Anche quest’anno tra i primi 20 Comuni serviti al 100% da energie rinnovabili ben 14 sono della Provincia di Bolzano", sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer.

Leggi il resto

spacer

Tecnologia e estetica al servizio di un alto confort abitativo

Meta enertour - Schlossberg, letteralmente Monte Castello, è il nome del nuovo edificio residenziale CasaClima A situato sopra il paesino di Naturno, in Val Venosta, in una fascia della montagna caratterizzata da vigneti e edifici storici.

Leggi il resto

spacer

KlimaHouse: gli enertour arrivano nella palestra di roccia più grande d’Italia

La futura sede della Salewa è stata una delle mete degli enertour organizzati in occasione della fiera KlimaHouse 2011. Architetti, amministratori e tecnici hanno visitato il cantiere della nuova sede della rinomata azienda di articoli sportivi bolzanina.

Leggi il resto

spacer

Primo ClimaHotel: il turismo diventa sostenibile

Meta enertour - Il Theiner’s garten BIO Vitalhotel si è aggiudicato per primo la certificazione ClimaHotel. Questo nuovo sistema di certificazione dell’Agenzia CasaClima stabilisce criteri di sostenibilità nella costruzione e nella gestione di strutture turistiche.

Leggi il resto

spacer

Zero Emission mantiene quello che promette, e riesce a dare ancora di più

Meta enertour - Dopo un anno di monitoraggio del fabbisogno energetico reale dell’edificio aziendale della Naturalia-BAU a Merano, il risultato supera notevolmente le aspettative.

Leggi il resto

spacer

Il nuovo impianto fotovoltaico dell’Aeroporto di Bolzano Dolomiti

Meta enertour - Una installazione innovativa per valutare le prestazioni di diverse tecnologie di moduli.

Leggi il resto

spacer

Nuovo quartiere sostenibile Casanova di Bolzano

Meta enertour - Con il quartiere CasaNova il Comune di Bolzano ha voluto realizzare un concreto esempio di sostenibilità a scala urbana, attraverso elevate prestazioni energetiche, un’attenta pianificazione della mobilità, la gestione dell'acqua e la creazione di zone verdi.

Leggi il resto

spacer

Campo Tures: il piano per diventare comune a zero emissioni di CO2

Meta enertour - Nel cuore delle Alpi italiane, in Alto Adige, è situato Campo Tures, il comune che ha dichiarato il coraggioso obiettivo di ridurre a zero le emissioni di CO2 dei suoi 5.100 abitanti.

Leggi il resto

Successivi 5 elementi » 1 2
Per essere informato regolarmente
sulle escursioni premi qui
Le migliori mete
enertour!
Richiedi qui il tuo
enertour su misura!
spacer

spacer

promotori enertour

spacer spacer



spacer

eventi

spacer

spacer

spacer

i nostri partecipanti dicono:

spacer

tis social networks

spacer spacer spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.