spacer

spacer
spacer Registrati GRATIS!
spacer

Non sei ancora registrato? Fallo subito! E' GRATIS!!!


spacer Info
spacer
spacer
Ciao Anonimooooo!

Nickname
Password

spacer Registrati Gratis
spacer Password Persa?
spacer Iscrizione:
spacer 752 utenti registrati
spacer 7 utenti online

spacer Ultime dal Forum
spacer
spacer - VENDO PARTE DELLA MIA COLLEZIONE PERSONALE IN VINILE - PUNK
1 risposte
ultima risposta: KBD

spacer - LIGERA '73 (Milano) + MAD SIN (Berlino)
0 risposte
ultima risposta: KBD

spacer - LIBRO HARDCORE PUNK OI ITALIANO
0 risposte
ultima risposta: KBD

spacer - Quale canzone state ascoltando in questo momento? v2.0
21 risposte
ultima risposta: KBD

spacer - Hardcore punk femminile giapponese.....
0 risposte
ultima risposta: KBD

spacer - qualcuno pu illustrarmi..
17 risposte
ultima risposta: KBD


spacer
VERDENA

spacer In occasione dell'uscita del nuovo album WoW abbiamo scambiato quattro parole con Luca dei Verdena.
Un'occasione in pi per ribadire il loro valore artistico e umano.

Dal tour di Requiem 2007 al Wow tour 2011 sono trascorsi quasi quattro anni. Cosa cambiato in voi in questo lungo periodo lontano dai riflettori e con la nascita di un figlio per Alberto?
S ad Albi nato un bel bambino e penso che questo abbia allargato la sua visione di diverse cose. Ha anche cambiato casa. A riflettori spenti abbiamo continuato comunque a coltivare la passione per la musica, a scrivere pezzi e cercare di trovare nuovi stimoli. Tutto questo ci viene meglio quando siamo lontani dal trambusto della vita del tour e della promozione.

Oltre al fatto di non aver mai sgomitato per poter essere considerati "alla moda" o "indie", a emergere con questo disco il coraggio non indifferente dei 27 pezzi che vi siete messi sulle
spalle. Qual stata la reazione della vostra casa discografica di fronte al progetto di un doppio album?

La casa discografica all'inizio voleva che condensassimo tutto in un unico disco. A noi paradossalmente un disco solo con 25 brani ci sembrava pi pesante e l'ascolto molto pi difficile e complicato. In un secondo momento quindi la discografica ha proposto di far uscire due dischi in due momenti diversi. Ma anche questa idea stata scartata perch l'idea non ci faceva impazzire visto che avrebbe tolto la continuit ad un lavoro che era stato concepito come un contenitore unico.
Alla fine abbiamo ottenuto di far uscire il doppio ad un prezzo contenuto. Al prezzo di un cd.

In Wow ci sono molti rimandi a Requiem, sia in termini di parole che di suoni. Cos' questo nuovo disco? L'evoluzione di un percorso iniziato con il precedente album?
Penso che WoW sia diverso molto da Requiem. E' molto pi aperto. Da un lato per vero che sono due dischi strettamente legati da un qualcosa di inafferrabile. Con Requiem i Verdena sono 'rinati' e, in un certo senso, per noi, WoW il nostro secondo disco.

Dall'ascolto del disco si percepisce il vostro modo particolare di scrivere: spesso vi appoggiate a parole senza senso che per hanno un suono perfetto, oppure vi muovete all'inverso utilizzando anche anagrammi. Loniterp davvero l'anagramma di Interpol? Se si, perch?
Loniterp il contrario di Pretinol, che un farmaco. Il titolo del pezzo durante le prime prove era Interpol perch ci ricordava un pezzo degli Interpol.

Restando ancora un attimo sul piano dei rimandi, dentro questo lavorone c' chi sente gracchiare come ai vecchi tempi i Nirvana, chi ascolta in pace coi sensi gli echi di Battisti/Mogol, chi invece gli Interpool, appunto, o i Black Sabbath, chi infine ritorna a psichedelie a voi familiari resuscitando Pink Floyd e Beatles. Dove siete dentro questo disco?
Viviamo nei Bealvins. Wilson, Mc Cartney, Flaming Lips, Residents, vicino ai boschi alla Thin Lizzy, acqua, psicopompi, luci basse. Televisione senza volume, documentari, fuori dalla realt, a blackdoor grunge.

Con Wow il vostro sound si fatto innegabilmente pi maturo. Che logica avete seguito (sempre che lo abbiate stabilito coscientemente) nella scelta di dispiegare estro e sperimentazione in cos tante tracce di breve durata rispetto al vostro trascorso discografico? Quale "urgenza" e che impeto creativo hanno guidato il vostro lavoro di composizione e arrangiamento?
Ci venuto cos di colpo. Era come se sentissimo l'esigenza di chiudere velocemente i pezzi. Alcune vecchie canzoni adesso ci sembrano durino troppo in alcuni passaggi. Volevamo 'pestare' senza incasinare il tutto.

In questi quasi quattro anni di digiuno e silenzio, come avete osservato lo scenario musicale italiano?
Abbiamo seguito qualcosa qua e l. Soprattutto lo scenario underground, che trovo abbastanza 'eccitato'. Anche a Bergamo, dove viviamo, trovo che la situazione sia molto bella.

E adesso che siete di nuovo nel mucchio, cosa vi sentite di dire a chi manovra dall'alto i fili della nostra macchina culturale, rendendo i giovani di oggi sempre pi sfiduciati e stanchi di questo teatrino che la "democrazia apparente" italiana?
Non saprei dire. Lo squilibrio alto, troppo. I giovani sono stanchi di tutto. Io mi rifiuto di capirci qualcosa.


Intervista realizzata in collaborazione con Rubric.it




Titolo: VERDENA
Categoria: Bands
Intervistatore: BLACKOUT69/Rubric
Link Correlato: www.verdena.com
Aggiunto: March 9th 2011
Vista: 441 Volte
Punteggio:spacer
Opzioni: spacer  spacer
  

[ Indietro all'indice delle Interviste | Indietro a Bands Indice | Inserisci Commento ]

MReviews ©

spacer


Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta, tutto il resto 2003-2010 www.blackout69.com
Puoi prelevare le nostre News dal file backend.php o ultramode.txt
PHP-Nuke è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL.
Versione PHPNuke Donkeys by www.phpnukefordonkeys.com
Webmaster Gennaro Cinquegrana (rino) & Christian Gentile (MisterMAD)
Generazione pagina: 0.36 Secondi
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.