spacer Servizi agli Studenti Disabili

  • Salta il menu generale di Ateneo e vai direttamente al menu principale del settore disabilità.

Servizi per gli studenti disabili

Con l’emanazione della Legge 28 gennaio 1999, n. 17 (di integrazione e modifica della Legge-quadro 5 febbraio 1992, n. 104) l’impegno del nostro Ateneo nei confronti degli studenti disabili si è fatto più intenso e sistematico, non solo nella direzione dell’abbattimento delle barriere fisiche e del riconoscimento di agevolazioni contributive, ma anche nella direzione di un diretto sostegno alla persona attraverso un insieme di azioni concrete.

In attuazione della legge 17/1999, il Rettore ha designato un proprio Delegato per l’integrazione degli studenti disabili. I Presidi, a loro volta, hanno designato un Referente.

È stato inoltre costituito, con Decreto Rettorale, il Comitato di Ateneo per l’integrazione degli studenti disabili con compiti di indirizzo, consultivi, di proposta e di valutazione. Il Comitato è composto da: il Delegato del Rettore; i Referenti; un Rappresentante della Commissione paritetica di Ateneo per la didattica e il diritto allo studio; un Rappresentate del Comitato per le pari opportunità; un Rappresentante del personale tecnico-amministrativo; il Dirigente del Dipartimento studenti. Nella sezione del sito dedicata al Comitato è possibile trovare tutti i recapiti dei componenti.

Nelle pagine che seguono si trovano informazioni utili sui servizi e sulle opportunità offerte agli studenti disabili, già iscritti o che intendono iscriversi all’Università di Genova, per una loro migliore integrazione nelle attività didattiche, formative e sociali dell’Ateneo.

L’integrazione degli studenti disabili in ambito universitario si pone innanzitutto come un problema di diritto e di civiltà. Tutti devono essere messi in grado di realizzare se stessi secondo le proprie potenzialità. Una buona carriera universitaria è frutto anche di un sereno e positivo inserimento nell’ambiente in cui si vive e si studia. È necessario contribuire a creare e mantenere nell’Università una “cultura della disabilità”, ponendo in essere decise azioni di informazione e sensibilizzazione nei confronti dell’intera comunità universitaria.

Gli interessati, secondo quando stabilito dal Regolamento dell’Ateneo per i servizi agli studenti disabili e dalla Carta dei Servizi per gli studenti disabili, possono rivolgersi sia al Delegato sia al proprio Referente di Facoltà, così come al Settore XIII – Servizi per gli studenti disabili.

Università degli Studi di Genova
Dipartimento Studenti – Servizio Orientamento
Settore XIII – Servizi per gli studenti disabili
Via Bensa, 1 – 3° piano
16124 Genova
tel. 010 209.51964 – 010 209.51966 – 010 209.51691
fax 010 209.51965
e-mail: disabili@unige.it

Orario di ricevimento

  • lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • martedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00

Accessibilità del sito

Il Settore Servizi per gli studenti disabili ha realizzato le pagine di questo sito nel pieno rispetto delle indicazioni della normativa italiana in materia di accessibilità (Legge 4/2004). Per approfondire consultare la sezione Accessibilità.

Struttura per i Servizi agli Studenti Disabili. Via Bensa, 1 - 3° piano, Genova. Tel. 010 209.51964. Contatti. Accessibilità.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.