A Ciampino ad accogliere la cooperante il premier Monti

Rossella Urru: grazie allo Stato e al movimento che mi ha sostenuto

Vota:

Votata: 18volte,

Indice di gradimento: 4.55

Rossella Urru è tornata in Italia, il suo aereo è atterrato a Ciampino intorno alle 21 .15. Sta bene, ha finalmente riabbracciato i suoi famigliari. La cooperante è stata liberata ieri dopo 9 mesi passati nelle mani di un gruppo terrorista nel Mali. Monti ha lodato la forza straordinaria dei famigliari e ha ringraziato gli organi dello Stato che hanno lavorato alla sua liberazione.

 
  • Condividi:
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • ">spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
 
spacer

Rossella Urru

Roma, 19-07-2012

Ad accogliere Rossella Urru il premier Mario Monti all'aeroporto militare di Ciampino. La cooperante sarda, liberata ieri in Mali dopo nove mesi di prigionia riabbraccia i suoi famigliari. Ad accoglierla anche il ministro degli Esteri Giulio Terzi. L'aereo, proveniente dalla capitale del Burkina Faso atterra alle 21.15 circa.

Rossella Urru era accompagnata dal capo dell'unità di crisi della Farnesina, Claudio Taffuri. La giovane cooperante ha dichiarato a caldo di avere intenzione di continuare a lavorare per la cooperazione dopo aver ringraziato tutti quelli che hanno lavorato alla sua liberazione, lo Stato, la Farnesina, l'unità di crisi, il movimento che ha sostenuto i suoi famigliari. Monti nel passarle la parola ha ricordato il ruolo svolto nella trattativa anche dalla Comunità di Sant'Egidio.

La trattativa
Rossella Urru e i due cooperanti spagnoli  sono stati oggetto di uno scambio di prigionieri. Lo ha riferito il mediatore del rilascio. "Vi e' stata una compensazione, liberazioni contro liberazioni", ha detto la fonte, che ha voluto mantenere l'anonimato. In cambio dei tre ostaggi sono stati rilasciati tre islamisti.

"Rossella Urru, sta bene, ha un eccellente spirito, e' allegra e di buon umore. E non vede l'ora di abbracciare i rappresentanti del suo grande popolo sardo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Giulio Terzi che ha sentito telefonicamente la cooperante liberata ieri. "Saro' all'aeroporto ad attenderla", ha detto Terzi.

Uno dei mediatori coinvolti nella liberazione di Rossella Urru, Enric Gonyalons e Ainhoa Fernandez del Rincon ha affermato che i tre cooperanti, che si trovano ancora in Burkina Faso, "sono in buona salute", ma uno di loro "ha una ferita d'arma da fuoco nella gamba". Ancora non si conosce l'identita dell'operatore umanitario ferito. A tutti, spiega il mediatore, sono stati consegnati degli abiti nuovi.


Dopo la grande festa di ieri sera e di stanotte a Samugheo ora e' il momento dell'attesa. Parenti, amici e compaesani non vedono l'ora di riabbracciare. Ieri i genitori di Rossella avevano manifestato la volonta' di riportarla subito a casa ma, quasi certamente, dovranno fare i conti con formalita' e obblighi istituzionali che potrebbero ritardare il momento della partenza per la Sardegna.
 

A Samugheo comunque stanno gia' all'opera per organizzare una festa di accoglienza che si annuncia memorabile. Per far sentire di nuovo Rossella a casa sua e per ringraziare tutti quelli che in questi lunghi mesi sono stati vicini a lei e tutti quelli che
hanno dato il loro contributo perche' potesse tornare a casa.

 

Notizie collegate

Rossella Urru è atterrata ieri sera all'aeroporto di Ciampino dopo nove mesi di prigionia

L'arrivo di Rossella Urru all'aeroporto di Ciampino

Rossella Urru, atterrata ieri sera a Ciampino dopo nove mesi di prigionia, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno "lavorato per riportarmi a casa".

 

Le notizie in sommario

  1. Spagna, 100 mila in piazza contro l'austerità
  2. Camusso, Monti cambi strada o a settembre sarà sciopero
  3. La tv di stato: il regime ha ripulito il centro di Damasco dai ribelli
  4. Rossella Urru: grazie allo Stato e al movimento che mi ha sostenuto
  5. Ancora un venerdì nero per i trasporti
 
 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.