Rai.it

nei siti Rai
  • nei siti Rai
  • su Rai.Tv
Fb Page
Twitter

L'azienda

La struttura della Rai

  • L'azienda
  • Il gruppo
  • Corporate governance
  • I canali e l'offerta
  • Informativa sull'offerta
  • Digitale terrestre
  • Canone abbonamento
  • Campagna canone 2012
  • Ufficio Stampa
  • Lavora con noi
  • Rai Casting
  • Pubblicità
  • Privacy policy
  • Privacy e rapporto di lavoro

La RAI - Radiotelevisione Italiana è la società concessionaria in esclusiva del Servizio Pubblico radiotelevisivo; realizza canali televisivi, radiofonici, satellitari, su piattaforma digitale terrestre.

 

La storia

È il 3 gennaio del 1954 quando ha inizio il regolare servizio di televisione e la Rai appare sul piccolo schermo con il suo primo canale. Alla fine del '54 la televisione raggiunge il 58% della popolazione (nel 1961 raggiungerà il 97% degli italiani). Le trasmissioni radiofoniche, invece, sono diffuse ormai regolarmente dai primi anni '20 con tre reti nazionali: il Primo, il Secondo e il Terzo Programma.

Nei primi dieci anni di vita gli abbonamenti crescono costantemente: dai 24.000 del '54 a oltre 6 milioni nel 1965. In ogni casa e ritrovo pubblico si raccoglie tutto il vicinato per vedere la Tv.

La televisione, come Servizio Pubblico, viene pensata non solo come occasione di intrattenimento ma anche come strumento di educazione e informazione: si pensa che il mezzo televisivo possa aiutare a combattere il diffuso analfabetismo. In tal senso contribuisce a creare una lingua nazionale molto più di quanto sia stata in grado di fare la scuola.

Inizialmente i programmi durano quasi quattro ore, la pubblicità non esiste. Le trasmissioni iniziano alle 17.30 con La Tv dei ragazzi, s'interrompono per riprendere con il telegiornale alle 20.45 e durano sino alle 23.00.

Nel 1957 una prima svolta: viene introdotta la pubblicità con Carosello, programma simbolo nel quale lo spettacolo prevale sullo spot. Dopo Carosello i bambini e i ragazzi vanno a letto.

La Tv è resa presto popolare dall'intrattenimento, ma l'informazione rimane la vetta d'eccellenza della Rai: oltre il 70% dei telespettatori segue il telegiornale. Gli sport più amati sono il ciclismo e il calcio, puntualmente illustrati da Rai.

Sul finire del decennio si affermano i sistemi di registrazione. La Tv non è più ancorata alla diretta ma può registrare, conservare e riproporre.

Nel 1962 vede la luce anche il secondo canale televisivo, per la prima volta la Tv italiana si collega via satellite con l'America e pochi mesi dopo iniziano le prime sperimentazioni per le trasmissioni a colori che avranno un avvio ufficiale solo nella seconda metà degli anni '70. Sempre nella seconda metà degli anni '70 esordiscono anche le trasmissioni regionali e il giornalista conduttore sostituisce il lettore del telegiornale.

Nel 1979 viene inaugurata la Terze rete Tv a diffusione sia nazionale che regionale e le prime reti locali commerciali fanno la loro comparsa nel panorama televisivo italiano.

Gli anni '80 vedono l'avvio sperimentale del Televideo, della sottotitolazione per i non udenti e della rilevazione degli ascolti dall'Auditel. Sono anche gli anni in cui fanno il loro ingresso sul mercato le emittenti commerciali nazionali.

A febbraio del '96 la Rai fa il suo ingresso ufficiale nella rete inaugurando il sito www.rai.it e a fine '97 lancia i primi tre canali tematici digitali via satellite, la cui sperimentazione era stata avviata all'inizio del '90.

A fine 2003 il CdA della Rai approva la costituzione dell'Associazione italiana per lo sviluppo del digitale terrestre e a gennaio 2004 la Rai lancia la sua prima offerta sulla nuova piattaforma dando il via a una nuova era per lo sviluppo del mercato televisivo italiano.

A partire dal 31 luglio 2009, Tivù Srl - società costituita insieme a Mediaset e Telecom Italia Media in data 24 settembre 2008 - lancia la piattaforma satellitare gratuita Tivù Sat che replica l’offerta televisiva gratuita in digitale terrestre.

 

La missione

La missione del Servizio Pubblico generale radiotelevisivo trova fondamento nei principi posti dalla Costituzione italiana e dall’Unione europea con la Direttiva TV senza frontiere del 1989 e successive modifiche, il IX Protocollo sulla televisione pubblica allegato al Trattato di Amsterdam del 1993 e la successiva Comunicazione della Commissione delle Comunità europee 2009/C 257/01 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 27 ottobre 2009.

Tale missione è disciplinata dalla normativa nazionale legislativa e regolamentare in conformità ai predetti principi.

In particolare gli obblighi di servizio pubblico risultano definiti dall’insieme di tali fonti, dalla legge 31 luglio 1997, n. 249, dalla legge 3 maggio 2004, n. 112, dal Testo Unico dei servizi dei media audiovisivi e radiofonici della radiotelevisione, approvato con decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 e dal Contratto di Servizio sottoscritto con il Ministero delle Comunicazioni.

Il servizio pubblico generale radiotelevisivo, secondo l’articolo 45 del Testo Unico dei servizi dei media audiovisivi e radiofonici, deve garantire, fissando quindi il contenuto minimo inderogabile che può essere integrato attraverso il contratto di servizio, quanto segue:

a) la diffusione di tutte le trasmissioni televisive e radiofoniche di pubblico servizio con copertura integrale del territorio nazionale, per quanto consentito dalla scienza e dalla tecnica;

b) un numero adeguato di ore di trasmissioni televisive e radiofoniche dedicate all'educazione, all'informazione, alla formazione, alla promozione culturale, con particolare riguardo alla valorizzazione delle opere teatrali, cinematografiche, televisive, anche in lingua originale, e musicali riconosciute di alto livello artistico o maggiormente innovative; tale numero di ore è definito ogni tre anni con deliberazione dell'Autorità; dal computo di tali ore sono escluse le trasmissioni di intrattenimento per i minori;

c) la diffusione delle trasmissioni di cui alla lettera b), in modo proporzionato, in tutte le fasce orarie, anche di maggiore ascolto, e su tutti i programmi televisivi e radiofonici;

d) l'accesso alla programmazione, nei limiti e secondo le modalità indicati dalla legge, in favore dei partiti e dei gruppi rappresentati in Parlamento e in assemblee e consigli regionali, delle organizzazioni associative delle autonomie locali, dei sindacati nazionali, delle confessioni religiose, dei movimenti politici, degli enti e delle associazioni politici e culturali, delle associazioni nazionali del movimento cooperativo giuridicamente riconosciute, delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale e regionali, dei gruppi etnici e linguistici e degli altri gruppi di rilevante interesse sociale che ne facciano richiesta;

e) la costituzione di una società per la produzione, la distribuzione e la trasmissione di programmi radiotelevisivi all'estero, finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione della lingua, della cultura e dell'impresa italiane attraverso l'utilizzazione dei programmi e la diffusione delle più significative produzioni del panorama audiovisivo nazionale;

f) la effettuazione di trasmissioni radiofoniche e televisive in tedesco e ladino per la provincia autonoma di Bolzano, in ladino per la provincia autonoma di Trento, in francese per la regione autonoma Valle d'Aosta e in sloveno per la regione autonoma Friuli-Venezia Giulia;

g) la trasmissione gratuita dei messaggi di utilità sociale ovvero di interesse pubblico che siano richiesti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e la trasmissione di adeguate informazioni sulla viabilità delle strade e delle autostrade italiane;

h) la trasmissione, in orari appropriati, di contenuti destinati specificamente ai minori, che tengano conto delle esigenze e della sensibilità della prima infanzia e dell'età evolutiva;

i) la conservazione degli archivi storici radiofonici e televisivi, garantendo l'accesso del pubblico agli stessi;

l) la destinazione di una quota non inferiore al 15 per cento dei ricavi complessivi annui alla produzione di opere europee, ivi comprese quelle realizzate da produttori indipendenti;

m) la realizzazione nei termini previsti dalla legge 3 maggio 2004, n. 112, delle infrastrutture per la trasmissione radiotelevisiva su frequenze terrestri in tecnica digitale;

n) la realizzazione di servizi interattivi digitali di pubblica utilità;

o) il rispetto dei limiti di affollamento pubblicitario previsti dall'articolo 38 dello stesso Testo Unico;

p) l’articolazione della società concessionaria in una o più sedi nazionali e in sedi in ciascuna regione e, per la regione Trentino- Alto Adige, nelle province autonome di Trento e di Bolzano;

q) l’adozione di idonee misure di tutela delle persone con handicap sensoriali;

r) la valorizzazione e il potenziamento dei centri di produzione decentrati;

s) la realizzazione di attività di insegnamento a distanza.

 

Oggi la Rai è strutturata in 6 aree:

  • editoriale TV
  • editoriale nuovi media
  • editoriale radiofonia
  • commerciale
  • trasmissiva
  • di staff

Le aree editoriali ideano, sviluppano e realizzano i programmi ed i canali televisivi radiofonici, satellitari e su piattaforma digitale terrestre e nuovi media.

L' area di staff presidia l'efficienza gestionale, economica ed operativa dell'Azienda mentre le altre aree costituiscono il punto di riferimento per la realizzazione della strategia multimediale, digitale e commerciale del Gruppo.

 

I siti istituzionali della Rai

Un elenco dei siti istituzionali della Rai

  • Comunicazioni Legali
  • Corporate Governance
  • Frequenze - Per conoscere come meglio ricevere i programmi televisivi, radiofonici e satellitari della Rai.
  • Risorse umane - Per inviare il proprio curriculum e per conoscere le opportunità di lavoro nel Gruppo Rai.
  • Ufficio Casting - Per candidarsi come concorrenti per programmi a quiz, giochi e/o concorsi che prevedano anche vincite in premi, oppure come partecipanti a programmi vari che presuppongano specifiche capacità (cantare, imitare, recitare, altro)
  • Ufficio Stampa - Per ascoltare la voce ufficiale dell'Azienda e per dare alla Stampa Accreditata tutte le notizie.
  • Canone di Abbonamento - Una guida semplice al canone di abbonamento ed ai servizi.
  • Orchestra Sinfonica Nazionale - I concerti della stagione in corso e la storia della prestigiosa Orchestra Sinfonica della Rai.
  • Rai Eri - La Rai da leggere.
  • Segretariato Sociale - La struttura che gestisce i rapporti con enti e associazioni operanti nell'ambito del volontariato, per tutelare le fasce di popolazione meno protette e per tutte le tematiche sociali.
  • Premio Italia Il piu antico e prestigioso concorso internazionale per la radio e la televisione.
  • Il nuovo scenario della comunicazione - Sipra per la pubblicità.
  • Relazioni Esterne
  • Innovazione Prodotto
  • Crit
  • Sedi Regionali
  • Ricezione Radio e TV
  • Attività Pubbliche Amministrazioni

Rai.it

Network Rai

nei siti Rai
  • nei siti Rai
  • su Rai.Tv

TV

  • Rai 1Sito | Live
  • Rai 2Sito | Live
  • Rai 3Sito | Live
  • Rai 4Sito | Live
  • Rai 5Sito | Live
  • RainewsSito | Live
  • Rai GulpSito | Live
  • Rai SportSito | Live
  • Rai Sport 2Sito | Live
  • Rai StoriaSito | Live
  • Rai PremiumSito | Live
  • Rai ScuolaSito | Live
  • Rai YoYoSito | Live
  • Rai MovieSito | Live

RADIO

  • Radio 1Sito | Live
  • Radio 2Sito | Live
  • Radio 3Sito | Live
  • Radiofd4Sito | Live
  • Radiofd5Sito | Live
  • IsoradioSito | Live
  • CCISSSito
  • GR ParlamentoSito | Live
  • Giornale RadioSito
  • Web Radio 6Sito | Live
  • Web Radio 7Sito | Live
  • Web Radio 8Sito | Live

PORTALI WEB

  • Rai.tv
  • Nuovi Talenti
  • Rai Educational
  • Rai Fiction
  • Rai Cinema
  • Rai Teche
  • Rai International
  • Rai Eri
  • Orchestra Sinfonica
  • Rai World
  • Rai Letteratura
  • Rai Arte
  • Rai 150
  • Prix Italia
  • Museo della radio e della televisione

NOTIZIE E SPORT

  • Tg1
  • Tg2
  • Tg3
  • GRR
  • TgR
  • Televideo
  • Rai News
  • Rai Parlamento
  • GR Parlamento
  • Rai Sport

L'AZIENDA RAI

  • L'azienda
  • Il gruppo
  • Corporate governance
  • I canali e l'offerta
  • Informativa sull'offerta tv
  • Digitale Terrestre
  • Direzione Abbonamenti
  • Campagna Canone 2012
  • Ufficio Stampa
  • Rai Fornitori
  • Lavora con noi
  • Rai Casting
  • Pubblicità
  • Privacy policy
  • Privacy e rapporto di lavoro
© RAI 2012 - tutti i diritti riservati. P.Iva 06382641006
Engineered by RaiNet
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.