Help

Cos'è www.post.it?

www.post.it è un servizio che ti consente di pubblicare al volo i tuoi contenuti e i tuoi pensieri on-line usando semplicemente la tua mail. Noi pensiamo infatti che la mail sia ancora il modo più semplice e immediato per condividere informazioni. Quello che facciamo è pubblicare al posto tuo le mail che ci invii, trasformandole in "post": niente più attese davanti al monitor per caricare foto e personalizzare blog e Social Network con mille impostazioni. Un semplice indirizzo mail da ricordare (es: tu@post.it) e il gioco è fatto. www.post.it ti semplifica la vita!

Carino ma … a cosa serve?

Con www.post.it hai uno spazio pubblico (un blog) per condividere col mondo o coi tuoi amici una cosa che hai fatto, un tuo pensiero, una cosa interessante che hai trovato per strada o su Internet (ad esempio una foto, un video, un link), in modo da non dimenticartene mai. Il vantaggio è che non è più necessario iscriversi, aprire un blog o un sito, configurarlo e personalizzarlo, da oggi basta inviare una mail, un SMS o un MMS. Inoltre, con il nostro Ultrapost, inviando una sola mail aggiorni tutti i social network che utilizzi (es: Facebook, Flickr, Twitter)

Qualche esempio?

  • Devi girare le foto del calcetto ai tuoi compagni di squadra nel modo più semplice: anziché inviare mail che si perdono nelle varie cartelle, invia una sola mail con le foto allegate a www.post.it e i tuoi amici le vedranno sul Web
  • Hai scovato un bel sito e non vuoi dimenticarti l'indirizzo. Vai su www.post.it e pubblica quel link
  • Hai scattato una foto col tuo cellulare a una festa: condividila immediatamente sul web, basta inviare un MMS a www.post.it
  • C'è qualcosa che proprio non ti va giù: manda un SMS a www.post.it e all'istante tutti sapranno cosa ti passa per la testa
  • Sei un blogger esperto e un Social Media fan? Niente di più facile per il tuo life-streaming! Invia una mail a www.post.it e aggiorni all'istante i tuoi Social Network

Bene. Come faccio a registrarmi e a creare il mio blog?

Sembrerà strano ma...con www.post.it non serve! Se quello che ti interessa è pubblicare testo, link e foto senza altri pensieri, basta inviare una mail dalla tua casella a start@post.it con il testo del tuo primo messaggio, allegando se vuoi delle foto. Metti in cc se lo desideri indirizzi di amici che vuoi abilitare a scrivere sul tuo blog. E poi? Finito, il blog te lo creiamo noi! Ti invieremo una mail con le istruzioni per aggiornarlo. Se vuoi scoprire tutte le funzionalità di www.post.it e personalizzare il tuo blog e il tuo profilo, devi completare la tua registrazione.

Ma a cosa serve completare la registrazione?

Se vuoi solo pubblicare sul tuo blog personale che ti abbiamo creato, dimenticati la registrazione: continua a condividere i tuoi contenuti rispondendo alle mail che ti inviamo.
Se invece vuoi:

  • Scegliere un indirizzo personalizzato per il tuo blog (tipo tuonome.post.it) e avere una mail personale per pubblicare su www.post.it (tipo: tuonome@post.it)
  • Eliminare post pubblicati sul tuo blog
  • Modificare le impostazioni del tuo blog e delle mail di notifica
  • Invitare amici a condividere contenuti sul tuo blog, creando gruppi
  • Personalizzare il tuo profilo
  • Aggiornare il tuo blog via web
  • Rendere privato il tuo blog

Per poter fare tutto questo basta ciccare sul link "completa la tua registrazione"nelle mail che ti invieremo. Ti chiederemo di impostare una password e un indirizzo personalizzato per il tuo blog e da quel momento potrai accedere al tuo Profilo su www.post.it (la pagina "Profile").

A cosa serve la pagina "Profile"

E' la tua home page personale da cui puoi gestire le impostazioni dei tuoi blog, del tuo profilo e del tuo account.

Qual è l'indirizzo del mio blog? Posso sceglierlo io?

Quando crei il tuo blog (inviando una mail a start@post.it) ti daremo un indirizzo web "random" (tipo 123456.post.it) e un indirizzo mail (tipo: 123456@post.it) a cui inviare messaggi e foto per aggiornare il blog. Quando completi la tua registrazione potrai scegliere un indirizzo personalizzato per il tuo blog (tipo: tuonome.post.it) e per la mail a cui inviare i messaggi da pubblicare (tipo: tuonome@post.it). Potrai cambiare questi indirizzi ogni volta che vorrai, basta accedere alla pagina Profile e ciccare sul bottone "Gestisci" posto affianco al tuo blog.

Come aggiorno il mio blog?

E' più facile farlo che spiegarlo! Basta rispondere alle mail che ti invieremo o scrivere all'indirizzo mail che ti daremo per aggiornarlo (tipo: 123456@post.it): ogni mail che invierai a questo indirizzo (con testo e foto) verrà pubblicata. Se hai completato la tua registrazione, effettua login su www.post.it e accedi al tuo blog: potrai pubblicare direttamente dall'home page del tuo blog, nel box Share! in alto. Via web hai più possibilità: puoi condividere testo, foto trovate sul web o sul tuo PC, video e link interessanti, citazioni.
All'indirizzo del tuo blog potrai vedere tutto quello che hai pubblicato giorno per giorno e i commenti dei tuoi amici lettori.

Posso aggiornare e vedere il mio blog anche dal cellulare?

Assolutamente sì ed è davvero facile! Scopri come

Cosa posso pubblicare su www.post.it?

Dalla tua mail per ora puoi pubblicare facilmente:

  • Testo e link: scrivi qualunque cosa nella tua mail e noi la pubblicheremo. Noi cerchiamo di essere il più furbi possibile: se inserisci un qualsiasi indirizzo web in un messaggio noi lo trasformeremo in un link
  • Foto: allega una o più foto in formato .jpg o gif, noi le ridimensioneremo in un formato utile per il Web e le pubblicheremo sul tuo blog. Se alleghi più di una foto creeremo in automatico una fotogallery nel tuo post
  • Video: se incolli un link a un video di YouTube noi pubblicheremo in automatico un player embeded per il tuo nuovo post. Attualmente pubblichiamo in automatico i video di queste piattaforme: YouTube, Libero Video, Google Video, Dailymotion, Metacafe. A breve potrai anche allegare i tuoi video e verranno pubblicati sul blog.
  • Altri tipi di file: al momento non li prenderemo in considerazione…ma niente paura, ci stiamo lavorando, a breve pubblicheremo anche quelli!

Dall'indirizzo web del tuo blog puoi invece pubblicare testo, foto (trovate sul web o dal tuo PC), video (trovati sul web, a breve anche dal tuo PC), link interessanti, citazioni (un brano trovato in una pagina web)

Posso creare uno gruppo (o un blog condiviso)?

Con www.post.it puoi trasformare il tuo blog in un gruppo, uno spazio comune in cui tu e i membri che abiliterai potrete condividere i vostri contenuti. Tutto ciò è molto utile ad esempio per organizzare un incontro o una festa, scambiarsi foto e video, avere una lavagna condivisa per lavorare o studiare insieme. Anche in questo www.post.it si distingue per semplicità:

  • Se devi ancora creare un blog, basta inviare una mail a start@post.it mettendo in cc gli indirizzi di amici, compagni o colleghi che vuoi abilitare. Anche loro, come te, non dovranno obbligatoriamente registrarsi: gli arriverà una mail con i dati necessari per iniziare subito a postare sul tuo blog. Se lo vorranno, potranno registrarsi e aprire un loro blog personale
  • Se hai già creato un blog basta effettuare login su e accedere alla pagina Profile. Qui potrai aggiungere gli indirizzi mail o i numeri di telefono dei tuoi amici abilitandoli così a postare sul tuo blog.

Posso creare un mio spazio privato?

Certo che sì! Una volta aperto un blog accedi alle impostazioni del tuo blog (dalla pagina "Profile") e rendilo privato. Da quel momento in poi solo tu o i membri che hai abilitato potranno visualizzare il tuo blog e i contenuti pubblicati.

Ho già un blog su www.post.it. Posso crearne un altro?

Sì, basta cliccare sul bottone "Nuovo blog" nella pagina Profile, oppure inviare una mail al solito indirizzo start@post.it. Se hai tante cose da dire o tanti gruppi di amici con cui condividere le tue cose, noi non mettiamo limiti alla tua fantasia!

Cos'è l'Ultrapost?

Vuoi aggiornare i tuoi Social Network in un colpo solo? Basta una mail. Con www.post.it non devi più collegarti a tutti i servizi che utilizzi per il tuo life-streaming: grazie all'Ultrapost, ogni post che invierai a www.post.it (con eventuali foto allegate) verrà automaticamente pubblicato sui tuoi Social network preferiti. Ad esempio, se lo vorrai, ogni mail che invii a www.post.it in automatico aggiornerà il tuo stato su Facebook e pubblicherà le foto allegate nei tuoi album. Oppure, aggiungendo il servizio relativo, puoi aggiornare lo stato su Twitter o i fotoalbum di Flickr. In pratica basta scrivere una mail, allegare foto e inviare. Tempo risparmiato, no?

Attivare i servizi con l'Ultrapost è molto semplice: nella pagina Profile avrai notato un box "Ultrapost", accedi alla pagina e segui le istruzioni. Puoi aggiungere un servizio, disattivarlo o eliminarlo. Ti verranno chiesi la login e la password del servizio che vuoi collegare a www.post.it, ricorda che noi non useremo questi dati, te li chiediamo solo per collegare le applicazioni esterne.

Come posso rimuovere i miei contenuti?

Vai sul tuo blog dopo aver effettuato login e clicca sul link "Elimina" posto affianco ad ogni post, per eliminarlo. Fine! Se proprio vuoi scappare, ricorda che puoi anche eliminare tutti i post che hai pubblicato accedendo alle impostazioni del tuo Blog (dalla pagina "Profile").

Quanto spazio mi date?

Per il momento hai a disposizione 1gb di spazio per blog, ma stiamo mettendo a ferro e fuoco la nostra Server Farm per incrementare costantemente questo spazio.

A cosa state lavorando adesso?

Stiamo lavorando per rendere migliore www.post.it ogni singolo giorno. Un paio di cose in arrivo:

  • Pubblicare in automatico su www.post.it video e altri file via mail
  • Aggiungere Mail e cellulari diversi da cui postare sul tuo blog
  • Seguire i blog che ti interessano
  • Cercare blog e contenuti interessanti

www.post.it dal tuo cellulare

Con il tuo cellulare puoi fare tutto! Aggiornare il tuo blog via SMS e MMS, navigare sul tuo blog e su quelli dei tuoi amici, gestire le impostazioni del tuo spazio. E' un'esperienza davvero entusiasmante poter catturare un momento della tua vita e condividerlo all'istante in modo da non dimenticarlo mai. Come si fa?

  • Attiva il tuo numero
    Prima di tutto devi collegare il tuo cellulare al tuo account (devi prima aver completato la tua registrazione su www.post.it). Fai login su www.post.it e clicca sul bottone "Gestisci" nella sezione Account e Profilo della pagina Profile. Nella pagina Mail e Cellulari aggiungi il tuo numero di telefono: ti invieremo un codice via SMS che dovrai inserire sul web.
  • Aggiorna il tuo blog via SMS e MMS
    Per pubblicare testo e foto dal tuo cellulare sul tuo blog , basta inviare un SMS (o un MMS con un'immagine allegata) al numero 3202023000, scrivendo: #indirizzo-tuo-blog.post.it#testo del tuo post. Tutto verrà pubblicato istantaneamente sul tuo blog.
  • Naviga e gestisci il tuo blog
    Con il browser del tuo cellulare collegati a www.post.it e accedi con la tua login e la tua password per gestire il tuo blog, oppure accedi direttamente all'indirizzo del tuo blog per visualizzarlo, aggiornarlo, commentare. Ricorda che se non disponi di un account su www.post.it puoi attivarlo direttamente dal cellulare: basta inviare un SMS al 3202023000 scrivendo #start#testo del tuo primo post.
  • Costi del servizio
    Inviare SMS e MMS al 3202023000 per aggiornare il tuo blog non ti costa un centesimo di più di quanto paghi inviando un SMS o un MMS a un tuo amico. www.post.it infatti non applica tariffazioni aggiuntive: il costo dell'SMS o dell'MMS che ci invii è quello del tuo piano tariffario. Se non sai quanto paghi, rivolgiti al tuo operatore (Wind, Vodafone, Tim e 3) per saperlo.

Copyright © 1999-2012 LIBERO S.R.L. Tutti i diritti riservati

Condizioni d'uso | Privacy | Official Blog | Help

powered by
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.