Pubblicazioni di EDIZIONI FORUM PA

  • 14925 letture
Tweet

Le pubblicazioni delle edizioni FORUM PA suddivise in diverse collane: le Ricerche, condotte da FORUM PA attraverso questionari on line inviati agli iscritti alla propria community o realizzate in collaborazione con altri soggetti; i Quaderni, che approfondiscono i temi dell'innovazione nella PA e nei territori, spesso attraverso gli atti dei convegni; i Materiali, che raccolgono documenti di particolare interesse.

COLLANA RICERCHE

spacer

I siti web della PA: premio trasparenza 2011 (maggio 2011)
Il Premio Trasparenza PA è una iniziativa promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione in collaborazione con FORUM PA finalizzata a valorizzare l’impegno delle amministrazioni per la qualità della comunicazione on line e l’utilizzo del web come strumento per la trasparenza dell’azione amministrativa.

spacer

PANEL PA Governare con la rete! Quanto è pronta la PA? (gennaio 2011)
FORUM PA ha chiesto alla propria community di esperti di verificare insieme quanto la PA è pronta a governare con la rete. Quasi mille risposte per provare a capire cosa è che frena la nuova cultura della rete nella nostra amministrazione pubblica.

spacer

La PA e la tecnologia: Racconto fenomenologico a partire dal vissuto dei suoi utenti (maggio 2010)
Una ricerca promossa dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione con FORUM PA, e realizzata da GPF, che ha analizzato l’uso quotidiano delle tecnologie nella PA, al confronto con quanto avviene nel privato. Forse capita ancora di vedere qualche impiegato che digita con un dito, cercando a una a una le lettere sulla tastiera, ma nel complesso la PA ha fortemente interiorizzato le tecnologie e ne utilizza appieno il potenziale di miglioramento del lavoro e della produttività.

spacer

Rapporto sulla domanda di banda larga. Gli italiani, internet e il digital divide (maggio 2010)
Chi sono gli utenti internet? Chi sono gli esclusi? Qual è la domanda di servizi on line? Sono queste le domande a cui l'indagine "Rapporto sulla domanda di banda larga gli italiani, internet e il digital divide" effettuata dall'Osservatorio il Futuro della Rete (promosso dalla IX Commissione trasporti della Camera dei Deputati e da FORUM PA con il contributo di 18 aziende di informatica e telecomunicazioni).
spacer LIBERIAMO LA PA! Indagine sugli ostacoli al cambiamento della PA (maggio 2010)
FORUM PA ha chiesto ad un panel di “esperti” – operatori e stakeholder della PA – quali sono gli ostacoli al cambiamento della nostra Pubblica Amministrazione. Hanno risposto in 1.929: e non sono esattamente le risposte che ci aspettavamo.

spacer

LIBERIAMO LA PA! Indagine sugli ostacoli al cambiamento della PA (maggio 2010)
FORUM PA ha chiesto ad un panel di “esperti” – operatori e stakeholder della PA – quali sono gli ostacoli al cambiamento della nostra Pubblica Amministrazione. Hanno risposto in 1.929: e non sono esattamente le risposte che ci aspettavamo.

 

COLLANA QUADERNI

spacer

SCEGLERE DONNA! Quando le donne arrivano al vertice. (luglio 2012)
Il libro - nato da un’iniziativa congiunta di Forum PA e futuro@lfemminile – è un viaggio nelle storie di 14 donne manager. Sono percorsi professionali e insieme di vita molto diversi l’uno dall’altro; profili noti, in alcuni casi, a livello nazionale, in altri più discreti e nascosti, ma sempre di donne competenti, aperte al nuovo e predisposte al rischio, capaci di far fronte serenamente allo spauracchio della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.

spacer

Piccola guida alle professioni del web nella PA (luglio 2012)
La pubblicazione raccoglie e presenta in una forma rielaborata gli articoli che Francesca Sensini ha pubblicato tra dicembre 2011 e maggio 2012 sul sito di FORUM PA. Un viaggio attraverso le professioni del web nella PA, o meglio attraverso le professionalità e le competenze che a questi “comunicatori” sono oggi richieste. Ad arricchire gli articoli, una serie di interviste a blogger, ricercatori, comunicatori, giornalisti, informatici, consulenti, attivisti civici...profili che ben esemplificano le caratteristiche multidisciplinari che dovrebbero avere oggi le figure di riferimento per la comunicazione all'interno di un’amministrazione pubblica.

spacer

La carica delle 101 - Idee per una PA migliore (marzo 2012)
Nel settembre 2011 FORUM PA ha lanciato il contest "La tua idea per una PA migliore" che in poco meno di due mesi ha raccolto oltre 200 proposte a dimostrazione di come per la PA sia possibile, e per molti versi necessario, instaurare un nuovo rapporto con i cittadini finalizzato a creare innovazione e cambiamento attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini stessi. Tra tutte le idee arrivate ne abbiamo selezionate 101 che sono diventate una pubblicazione.

spacer

La Pa sulla nuvola. G-Cloud: innovare per guadagnare efficienza e ridurre i costi (febbraio 2012)
Durante FORUM PA 2011 si è svolta “CloudPA – 1^ Conferenza nazionale del Cloud Computing per la PA”, un’occasione formativa, congressuale ed espositiva molto completa ed articolata, che ha fatto seguito a tanti convegni nostri e di altri sul tema, proponendosi di fare il punto sulla “strategia della nuvola” per verificare insieme se e perché questa rivoluzione tecnologica è un’opportunità per l’amministrazione pubblica. Un’iniziativa che è servita, quindi, per affermare con forza, come già facciamo da tempo, che la crisi è il momento delle svolte, delle innovazioni radicali di processo e di prodotto, del coraggio di innovare. In attesa di riprendere queste riflessioni a FORUM PA 2012, vi proponiamo in questa pubblicazione quanto emerso nella manifestazione dello scorso anno, attraverso le relazioni e gli interventi di protagonisti del mondo pubblico e privato (società ICT, amministrazioni pubbliche e organi tecnici o autorità di regolazione) che hanno portato il loro contributo nel corso di diversi convegni strategici, seminari tecnici e momenti formativi.

spacer

INNOVAZIONE CONTINUA PER LA SOSTENIBILITÀ E L’EFFICIENZA IN SANITÀ
Storie di successo e idee per il miglioramento della qualità dei servizi e il contenimento della spesa
(maggio 2011)
FORUM PA ha chiesto ad un panel di “esperti” – operatori e stakeholder della PA – quali sono gli ostacoli al cambiamento della nostra Pubblica Amministrazione. Hanno risposto in 1.929: e non sono esattamente le risposte che ci aspettavamo.
FORUM PA Edizioni, FIASO e Lilly presentano questo quadreno che parte da una domanda molto semplice: "Il SSN può rappresentare il volano di crescita per il Paese?" Per rispondere vengono presentate due casi di AO e ASL che hanno avviato sperimentazioni della metodologia SixSigma (derivata dall’analisi del controllo di qualità in processi produttivi industriali) in ambito sanitario.

spacer

Smart city – Progetti e tecnologie per città più intelligenti (marzo 2011)
Questa pubblicazione raccoglie gli Atti del convegno “Progetti e tecnologie per città più intelligenti” organizzato da FORUM PA in collaborazione con IBM (Roma, 19 maggio 2010). Un momento di incontro e confronto tra rappresentanti della pubblica amministrazione e delle imprese, in cui si è cercato di analizzare le diverse dimensioni che costituiscono la misura di una città intelligente: mobilità, ambiente, turismo e cultura, economia della conoscenza e della tolleranza, trasformazioni urbane per la qualità della vita.

spacer

Per un sistema di valutazione dei servizi sanitari (maggio 2010)
Un Quaderno curato da Carla Collicelli, con il contributo di Antonio Veraldi, che raccoglie le testimonianze dei percorsi effettuati da regioni con collaudati sistemi di valutazione e il contributo dell'Agenzia nazionale per i servizi regionali (Agenas). Una riflessione sull’importanza della condivisione di criteri e indicatori (salvaguardando l’autonomia nella scelta degli strumenti valutativi) e sull’utilità del confronto per la diffusione delle esperienze più avanzate nel resto della Penisola.

spacer

LITIS - Ricerca sui Livelli di Innovazione Tecnologica In Sanità (marzo 2010)
L’indagine sui Livelli di Innovazione Tecnologica In Sanità (LITIS) - realizzata da Federsanità ANCI, su incarico del Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con FORUM PA e con il supporto metodologico del CNR - offre una fotografia molto dettagliata sullo stato e la diffusione della sanità elettronica nelle strutture pubbliche italiane.

 

COLLANA MATERIALI

spacer

Governare la rete: dalle parole ai fatti (giugno 2011)
Che cosa significa “governare la rete”? Come stanno cambiando le città e, di conseguenza, cosa devono fare le amministrazioni per adeguarsi a questo mutamento e non farsi trovare impreparate, bensì cogliere le opportunità che questa nuova prospettiva può offrire? In questa agile pubblicazione Mauro Bonaretti, Direttore generale del Comune di Reggio Emilia, partendo dalla propria esperienza concreta individua i punti essenziali di questo percorso, che si sta rivelando come l’unico possibile per tutte le città e, in senso più ampio, per tutte le comunità che vogliono guardare al futuro. E per farlo devono puntare su un modello di crescita che, come indicato dall’Unione Europea, sia “intelligente, sostenibile e inclusivo”.

spacer

Il Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. n. 82/2005) - aggiornato a dicembre 2010
A cinque anni di distanza dalla prima pubblicazione, il Consiglio dei Ministri ha approvato il 30 dicembre 2010 le modifiche al Codice dell'Amministrazione Digitale - CAD (D. Lgs. n. 82/2005). Il testo del decreto legislativo n. 235/2010 è stato pubblicato sulla G. U. del 10 gennaio 2011; FORUM PA propone a tutti i suoi lettori il testo del CAD già coordinato con le modifiche appena pubblicate. Un testo estremamente utile, realizzato dall'avvocato esperto di diritto e nuove tecnologie Ernesto Belisario. Per facilitare la lettura le nuove parti della norma sono state scritte utilizzando il carattere "grassetto".

 

COLLANA DIGITAL AGENDA ITALIA

spacer

Linee guida per i siti web della PA 2011 (Ottobre 2011)
EDIZIONI FORUM PA presenta l'edizione 2011 delle "Linee guida per i siti web della PA", quinto volume della collana DIGITAL AGENDA ITALIA.
Le linee guida, previste dall’art. 4 della Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione 26 novembre 2009, n. 8, intendono suggerire alle pubbliche amministrazioni criteri e strumenti per la riduzione dei siti web pubblici obsoleti ed il miglioramento di quelli attivi, in termini di principi generali, gestione e aggiornamento, contenuti minimi.

spacer

Linee guida per l'Università digitale 2011 (maggio 2011)
EDIZIONI FORUM PA presenta le "Linee guida per l'Università digitale" 2011, quarto volume della collana DIGITAL AGENDA ITALIA. Le Linee Guida sono state realizzate nell’ambito del progetto “Università digitale” - previsto dal Piano eGov 2012 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e attuato con protocollo di intesa con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 30 ottobre 2008 - che intende accelerare il processo di digitalizzazione e semplificazione amministrativa delle università con l’introduzione, il potenziamento e la standardizzazione di diversi servizi: l’iscrizione on line e la verbalizzazione elettronica degli esami, il fascicolo personale dello studente, l’automazione dei flussi informativi, nonché l’adozione di servizi VoIP e l’intera copertura dei campus con reti wi-fi.

spacer

Il nuovo CAD. Manuale d'uso (aprile 2011)
EDIZIONI FORUM PA presenta il "Manuale d'uso del nuovo CAD" 2010, terzo volume della collana DIGITAL AGENDA ITALIA. Il 25 GENNAIO 2011 è entrato in vigore il nuovo CAD, il Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto legislativo n. 235/2010), un insieme organico di norme che si pone l’obiettivo di creare le condizioni giuridiche e organizzative perché si possa finalmente completare il passaggio da un’amministrazione basata su carta e sul riconoscimento de visu dei cittadini ad una “amministrazione digitale”. Il nuovo CAD rinnova il quadro normativo in materia di amministrazione digitale definito nel 2005 con il Decreto legislativo n. 82. Questo Manuale, strutturato in due parti, vuole essere una “guida alla lettura” del nuovo Codice.

spacer

Linee guida per i siti web della PA 2010 (aprile 2011)
EDIZIONI FORUM PA presenta le "Linee guida per i siti web della PA" 2010, secondo volume della collana DIGITAL AGENDA ITALIA. Le linee guida, previste dall’art. 4 della Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione 26 novembre 2009, n. 8, intendono suggerire alle pubbliche amministrazioni criteri e strumenti per la riduzione dei siti web pubblici obsoleti ed il miglioramento di quelli attivi, in termini di principi generali, gestione e aggiornamento, contenuti minimi. Il documento rappresenta la versione definitiva delle Linee guida, per il 2010, e tiene conto dei suggerimenti e delle principali osservazioni pervenute dalla consultazione pubblica.

spacer

Rapporto E-gov Italia 2010 (marzo 2011)
EDIZIONI FORUM PA presenta il "Rapporto E-gov Italia 2010", un'indagine sullo stato dei processi e dei servizi digitali di maggiore impatto sui cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione, e delle relative infrastrutture ICT abilitanti. Realizzato dal Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica e da DigitPA su incarico della Commissione permanente per l’innovazione tecnologica nelle regioni e negli enti locali, il volume si presenta come un vero e proprio "Atlante" (come lo ha definito il Ministro Brunetta) che riscostruisce la mappa del cambiamento in atto e raccoglie, misura e rende visibili i risultati e i processi di innovazione realizzati dal complesso della pubblica amministrazione, specie di quella locale.

spacer

2010 e-Gov Report Italy (march 2011)
This Report provides a snapshot and an analysis of the state of progress of the application of e-Gov in Italy and at the level of the local communities. The aim of this “atlas” is to reconstruct and map the changes which are underway in order to gather, measure and make visible the results (that are at times scattered or insufficiently known) and the innovation processes accomplished by the whole of the public administration, especially the local administration. Contributions to this Report, realized by the Department for Digitization of the Public Administration and Technological Innovation (DDI) and by DigitPA upon specific request by the Standing Committee for the Technological Innovation of Regions and Local Authorities, have been made by the Central Administrations, the Regions and representatives of the Provinces and Municipalities.

 

FUORI COLLANA

spacer

Libro Bianco di PATRIMONI PA net (maggio 2012)
Gare di appalto dei servizi di gestione per i patrimoni pubblici: come standardizzare gli strumenti, dematerializzare i processi, qualificare i progetti. Questo il focus del Libro Bianco di PATRIMONI PA net, presentato il 18 maggio scorso a Roma, in occasione del “6° Forum nazionale sui Patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici”, all’interno di FORUM PA 2012.

spacer

Il Customer Satisfaction Management per la qualità dei servizi pubblici (maggio 2012)
Questa pubblicazione raccoglie i testi di alcuni degli interventi e delle esperienze che hanno animato i webinar sulla Customer Satisfaction nell’ambito del progetto MiglioraPA, promosso dal Dipartimento Funzione Pubblica e realizzato in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio e Associati. L’obiettivo è quello di valorizzare i contributi e favorire una più ampia diffusione dei contenuti trattati nel corso delle attività di sviluppo delle competenze.
spacer

Dare voce ai cittadini: il Customer Satisfaction Management per la qualità dei servizi (giugno 2011)
Nel corso del FORUM PA 2011, FORUM PA - in collaborazione con il Dipartimento Funzione Pubblica - ha dedicato al tema una intera giornata di lavori dal titolo "Dare voce ai cittadini: il Customer Satisfaction Management per la qualità dei servizi”, articolata in due sessioni. Questa pubblicazione raccoglie i contributi dei relatori, le presentazioni e le esperienze proposte nella giornata, con l’obiettivo di realizzare un utile vademecum per le amministrazioni che intendono approcciare il tema o avviare sperimentazioni di ascolto e Customer Satisfaction Management.

spacer

"Libro Verde Patrimoni PA net" – Sintesi della versione integrale (novembre 2011)
Il "Libro Verde Patrimoni PA net" è stato presentato l’11 maggio scorso in occasione del "5° Forum Nazionale Patrimoni Pubblici", nell'ambito di FORUM PA 2011. "Analisi, indirizzi e proposte per il mercato dei servizi di gestione per i patrimoni pubblici" è il focus del Libro, esito dei primi sei mesi di lavoro di Patrimoni PA net, il Laboratorio creato da FORUM PA e TEROTEC, a cui partecipano i principali operatori del mercato dei servizi per i patrimoni pubblici (associazioni della PA, PA centrali e locali, associazioni di imprese, imprese, centri di studi e formazione). E’ disponibile ora una sintesi del Libro Verde, che è stata presentata il 15 novembre 2011 in occasione dei "Secondi stati generali del mercato dei servizi di gestione per i patrimoni pubblici", evento che ha dato il via alla seconda stagione di lavori del Laboratorio.

spacer

"Libro Verde PATRIMONI PA net" (maggio 2011)
"Analisi, indirizzi e proposte per il mercato dei servizi di gestione per i patrimoni pubblici": questo il focus del "Libro Verde Patrimoni PA net", presentato in anteprima al "5° Forum Nazionale Patrimoni Pubblici", nell'ambito di FORUM PA 2011. Il Libro Verde è il risultato del primo semestre di attività di Patrimoni PA net, il Laboratorio creato da TEROTEC e FORUM PA a cui partecipano i principali operatori del mercato dei servizi per i patrimoni pubblici (associazioni della PA, PA centrali e locali, associazioni di imprese, imprese, centri di studi e formazione), sotto la direzione scientifica di TEROTEC e con il coordinamento dell'AVCP Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, di ITACA Istituto per l'Innovazione e la Trasparenza degli Appalti - Associazione Federale delle Regioni e delle Province Autonome e del TAIIS Tavolo Interassociativo delle Imprese dei Servizi.

spacer

Rapporto sull'Innovazione nell'Italia delle Regioni 2010 (febbraio 2011)
A che punto siamo con l’innovazione? Una fotografia completa sullo stato dell’arte nel nostro Paese è offerta dal “RIIR 2010, primo Rapporto sull’Innovazione nell’Italia delle Regioni”, promosso dal CISIS (Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici e Statistici) e da FORUM PA. Lo studio è stato presentato oggi a Genova e, attraverso l’analisi di circa 100 indicatori restituisce l’immagine di un’Italia “in bianco e nero”, con alcune regioni in ritardo su molti aspetti della società dell’informazione e altre in posizione di eccellenza.

  

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.