Navigazione principale


Che cos’è “Accessibile”

spacer

Garantire la massima accessibilità alle informazioni e piena fruibilità dei servizi offerti: questo è uno dei requisiti fondamentali della comunicazione on line nella Pubblica Amministrazione.

Il Dipartimento per la Digitalizzazione della PA e l’Innovazione Tecnologica ha promosso un Osservatorio sull’accessibilità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni tramite Web.

L’Osservatorio, realizzato dal Formez, si è dotato di un sito internet accessibile.gov.it che vuol essere un punto d’incontro tra il cittadino e l’amministrazione per migliorare la qualità dei servizi pubblici erogati on line. Collabora anche tu!

Il Portale è pertanto dedicato – senza discriminazioni – a tutti i cittadini italiani, agli italiani all’estero, agli stranieri in Italia, alle persone con disabilità, alle persone meno esperte, a tutti coloro che, utilizzando i servizi on line e le informazioni rese disponibili dalla Pubblica Amministrazione, incontrano difficoltà di fruizione.

Leggi il seguito

“Garantire” la qualità dei siti della PA

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione, con la direttiva n. 8/2009 direttiva n. 8/2009 propone una razionalizzazione dei siti web delle PA che giunga anche a ridurne il numero per quelli registrati, attivati e non più aggiornati, salvaguardandone comunque i contenuti - se ancora fruibili - e assicuri la presenza di alcune informazioni essenziali. Difatti la Legge 150/2000, l'art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'Amministrazione digitale", il Decreto legislativo 150/2009, la Delibera 105/2010 CIVIT, la Legge 18 giugno 2009 n. 69, l’art 3 Circolare PCM DFP 11786 22/02/2011, la Legge 69/2009 e altre determinano l'elenco delle informazioni contenuti minimi che un sito web istituzionale deve fornire ai cittadini.

“Accessibile” diventa, quindi, uno strumento a disposizione dei cittadini per Segnala anche tu! migliorare la qualità dei siti pubblici. Per permetterci di risolvere le eventuali mancanze incontrate, utilizza il modulo "Qualità" predisposto nella sezione "Segnala". L'Osservatorio prenderà contatto con le Amministrazioni responsabili per risolvere i casi evidenziati.

News

Qualità dei siti Web della PA - una guida per il cittadino

spacer Da qualche mese l’Osservatorio ha reso disponibile su accessibile.gov.it una sezione dedicata alle segnalazioni inerenti la qualità dei siti Web pubblici.In tal modo si vuole fornire al cittadino lo strumento di segnalazione in relazione a criticità riguardo ai contenuti obbligatori previsti per i siti istituzionali dalle vigenti disposizioni in materia di qualità, trasparenza amministrativa e codice amministrazione digitale. In un articolo di approfondimento vengono esposte le voci presenti nell’apposita sezione del portale con una breve spiegazione.

Leggi il seguito

Parole chiave: qualità PA, siti web PA

Oltre la “riduzione dei siti web delle PA"

spacer Negli ultimi anni abbiamo assistito a una grande proliferazione dei siti web della Pubblica Amministrazione.
Ciò è avvenuto anche perché la messa online dei siti da un punto di vista tecnico-informatico è divenuta una attività sempre più semplice, tuttavia questo ha indotto le amministrazioni a trascurare la qualità dei siti stessi, persino dimenticando la necessaria conformità ai criteri di fruibilità e ai requisiti di accessibilità previsti dalla normativa vigente in materia, e a porre scarsa attenzione agli aspetti legati a:
•    costi (non solo di realizzazione, ma anche e soprattutto di gestione, sia interni che esterni);
•    efficacia comunicativa (realizzando spesso cosiddetti siti vetrina senza preoccuparsi dei destinatari);
•    caratteristiche del ciclo di vita di un sito web e delle competenze richieste per mantenerne una significativa vitalità e qualità.

Una delle prime amministrazioni che ha voluto garantire una gestione economica, razionale e efficace della propria comunicazione accessibile su web è stata la Regione Emilia-Romagna.
Nell’intento di illustrare a tutte le amministrazioni interessate tale esperienza e offrire gli utili spunti metodologici che se ne possono trarre, pubblichiamo nella sezione Esempi e Guide un documento in cui vengono descritti gli aspetti più importanti.

A.D.V. – L.M.

Leggi il seguito

Parole chiave: comunicazione Web, Riduzione dei siti Web della PA


Video

Presentazione accessibile.gov.it

Ultimi video inseriti:

  • spacer Ferma o riproduci questo video
  • spacer Ferma o riproduci questo video
  • spacer Ferma o riproduci questo video
  • spacer Ferma o riproduci questo video

Tutti i video

Segnalazioni recenti

  • Accessibilità
  • Qualità
Elenco delle ultime 3 segnalazioni
N. Pagina web segnalata Data Stato
Segnalazione n. 667 www . comune . roma . it/wps/portal/pcr?jppagecode=identificazione_fisco . wp 31/01/2012 spacer
Segnalazione n. 654 https://www . postacertificata . gov . it 29/12/2011 spacer
Segnalazione n. 651 Postacertificat@ 17/12/2011 spacer
Elenco delle ultime 3 segnalazioni
N. Pagina web segnalata Data Stato
Segnalazione n. 24 www . comune . beinasco . to . it 15/11/2011 spacer
Segnalazione n. 23 www . comune . crotone . it 08/11/2011 spacer
Segnalazione n. 22 www . digitpa . gov . it 07/11/2011 spacer

spacer

Argomenti

  • News (49 articoli presenti)
  • Buoni esempi (1 articoli presenti)
  • Normative (4 articoli presenti)
  • Linea Amica (2 articoli presenti)
  • Guide (30 articoli presenti)
  • Accessibilità (8 articoli presenti)
  • PA (2 articoli presenti)
  • Video (8 articoli presenti)

Parole chiave

Tutte le parole chiave

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.