FOTO DEL GIORNO
spacer
Roma, attivisti Greenpeace posizionano una balena gigante sulla scalinata di Piazza di Spagna con lo striscione "Le balene non sono in vendita"
Vai all'archivio...
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo: Provo a rispondere anche se ho timore che possa essere un dialogo fra sordi. Lacqua nelle centrali nucleari non viene...
carlo: mi piacerebbe visitarlo un giorno... L'uomo si autodefinisce l'essere pi intelligente tra gli esseri viventi:"ma allora un...
linda maggiori: Articolo bello e terribile...lo leggevo mentre allattavo il mio piccolo...e mi venivano gi la lacrime! E' una consapevolezza...
Simone: Che palle ... in che modo quest'uomo utile all'umanit? Sono davvero stanco di santoni ed esoterismi quando ci sono...
grazia: ho appena letto il vostro articolo. io sono un'invalida civile di milano. come posso (e a chi) chiedere l'assegnazione di un orto...
LIBRI CONSIGLIATI
spacer Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra societ dei consumi: trasparente,...
Continua...
spacer Adesso Basta

Un lavoro, una carriera manageriale invidiabile gi a soli 30 anni, una casa di lusso, la possibilit di...
Continua...
spacer Guida alla Sopravvivenza

Secondo la prospettiva olistica la terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l'uomo, il...
Continua...
spacer Il Manuale della Vita Selvaggia

Di fronte a possibili future crisi energetico/economiche e climatiche, o anche solo per riscoprire il piacere...
Continua...
spacer Gli Additivi Alimentari

i problemi di sicurezza alimentare sono ormai all'ordine del giorno. pasta alle micotossine, latte...
Continua...
spacer Manuale Pratico della Transizione

"se la vostra citt non ancora in transizione, ecco una guida che ci pu aiutare. abbiamo poco tempo e...
Continua...
spacer Geopolitica dell'Acqua

L'acqua alla base della vita del pianeta. , dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua la...
Continua...
spacer Vivere Senza Petrolio - The Power Of Community - DVD

Vivere senza petrolio unfilm che racconta la straordinaria forza e tenacia del popolo che per primo si ...
Continua...
spacer

Daniel Tarozzi in Viaggio nell'Italia che Cambia

Cultura Ecologica - Da poco pi di un mese Daniel Tarozzi partito con il suo camper per un viaggio nell'Italia che cambia. Obiettivo di questa esperienza quello di conoscere direttamente e raccontare un Paese diverso che vede come protagoniste tutte quelle persone che hanno preso in mano la propria vita, senza aspettare che qualcun altro agisse al loro posto.
RUBRICHE
  • Biohazard
  • Consumo Etico
  • Eco-Viaggiare
  • Guarigione come Crescita
  • L'Urlo
  • Spazio ai lettori
  • Vita in campagna
  • Vivere Ecologico
ASSOCIAZIONI
  • Greenpeace
  • Legambiente
  • WWF
  • OPINIONI A CONFRONTO
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
Cultura Ecologica

L'Eterno Ulisse, itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

Maria Pia Fiorentino ci racconta de L'Eterno Ulisse, rivista trimestrale appena nata di cui ideatrice e direttrice, che prende le mosse "dallemblema delluomo errante, instancabile ricercatore, assetato di conoscenza, che nel corso del suo avventuroso viaggio si arricchisce di esperienza e di saggezza". Uno strumento prezioso di approfondimento e orientamento fra tematiche che ruotano intorno ad aspetti del sapere custoditi da pagine inedite della cultura.
spacer
Bioregionalismo

Una giornata con Etain: cronaca di una gioia silenziosa

Avevamo letto il suo libro, ne avevamo sentito parlare, avevamo pubblicato un suo articolo, lavevamo citata pi volte, ma fino ad ora non avevamo ancora incontrato Etain Addey, esponente del bioregionalismo italiano, o meglio del movimento che invita i cittadini urbanizzati a ridiventare nativi del luogo. Siamo andati a trovarla a Pratale e abbiamo capito perch il suo libro si intitola "Una gioia silenziosa".
spacer
L'Urlo

Foche, cicogne, umani: esseri spirituali ed esseri persi

Il governo russo ha messo al bando la caccia ai cuccioli di foca aventi meno di un anno. Una buona notizia, anche se il problema resta. Nel frattempo a Correggio un bracconiere ha abbattuto una splendida cicogna (animale protetto). Il compagno rimasto a vegliare il cadavere, incinta di cinque cuccioli, per giorni. Sorge spontanea la domanda: esseri umani, foche, cicogne, qual lessere pi evoluto?
» La nave dei diritti, contro l'imbarbarimento del nostro Paese
» Il silenzio fango: sciolto il Comune di Camigliano
spacer
Cultura Ecologica

Eco in Arte, quando l'ecologia incontra l'arte

Cosa succede se l'arte e la creativit incontrano la natura? Ce lo racconta Claudia Bousquet, ideatrice del progetto "Eco In Arte. I 4 elementi+1: lAlbero", ed esperta di "ecologia del corpo e della parola". Attraverso iniziative sempre diverse Claudia invita donne e bambini a creare opere individuali e collettive, prediligendo come luogo di ispirazione il bosco. L'abbiamo intervistata.
Dall'ecologia profonda alle filosofie native, riscoprire il legame tra le culture della vita - Due eco-insegnanti e tanti piccoli artisti: lecologia si impara con le mani - Fritjof Capra, Leonardo Da Vinci e l'ecologia
spacer
Pianeta Gaia

Monsanto, due versioni della stessa storia

Negli Usa la Corte suprema d il via libera alla produzione di erba medica Ogm, annullando una sentenza del 2007 che ne proibiva la vendita. Ad Haiti, i contadini si ribellano contro gli aiuti inviati dalla multinazionale, temendo che siano un tentativo di intromissione nell'economia locale.
Contro la "monsantizzazione" del cibo, parte un appello - Il mondo secondo Monsanto: arriva il documentario inchiesta - Cotone Ogm, cosa nasconde la Monsanto?
spacer
Cultura Ecologica

La malattia non esiste, il nuovo libro di Maria Rosa Greco

La malattia non esiste, sembra una provocazione ma non lo affatto. A sostenerlo Maria Rosa Greco autrice di un nuovo libro dall'omonimo titolo in cui, capovolgendo molti luoghi comuni, racconta le varie esperienze vissute a contatto con diverse culture tradizionali e matriarcali. "La guarigione presuppone un cambiamento di stato mentale e fisico. E tale cambiamento dipende da noi" spiega la stessa autrice nell'articolo che segue.
Quando la malattia ci guarisce - Basta un p di zucchero e la pillola va gi...
spacer
Guarigione come Crescita

Perche' fare la One Experience. E cominciare a vivere davvero

Non sempre ci dato di potere partecipare a un'esperienza che ci dia la possibilit di "crescere", rendendosi consapevoli di ci che si e si pu essere...
» Touch of passion - Il tocco della passione
» Chiesa e pedofilia, contraddizioni made in "Vaticalia"
spacer
WWF

Caccia alle balene, nessun accordo raggiunto dall'IWC

La 62ma edizione della Commissione baleniera internazionale (IWC) si conclusa, lo scorso 25 giugno, senza un accordo concreto tra i Governi sulla caccia alle balene. Questa tendenza alla mancata tutela del nostro ambiente marino deve essere invertita, o tutti, non solo i paesi che vivono di pesca e caccia alle balene, saranno in difficolt come gli oceani che si svuotano.
» WWF: "L'IWC salvi le balene e lasci da parte la politica"
» Con le tartarughe parte la campagna "Mare" del Wwf
spacer
Pianeta Gaia

Marea Nera, cronaca di una tragedia annunciata. Un sopravvissuto: "La BP sapeva!"

Continuano le operazioni per arginare la marea nera che stanno costando alla BP miliardi di dollari. Adesso, arrivano le dichiarazioni di chi il disastro lo ha provato sulla propria pelle. Tyrone Benton, operaio sopravvissuto all'esplosione della piattaforma Deepwater Horizon dice al mondo che la BP sapeva dei problemi al sistema di sicurezza.
Marea nera, in tribunale i responsabili del disastro
spacer
Cultura Ecologica

L'estate romana si fa verde con l'Ecovillage

Tra gli eventi in cartellone per lestate capitolina si apre l'Ecovillage. Dal 3 luglio al 3 agosto, in piazza S. Giovanni Battista della Salle a Roma, un mese di eventi, dibattiti, mostre mercato e spettacoli dedicati completamente al mondo dellecologia.
Due eco-insegnanti e tanti piccoli artisti: lecologia si impara con le mani - Fritjof Capra, Leonardo Da Vinci e l'ecologia
Cultura Ecologica

Intervista a Fritjof Capra (prima parte)

Vi proponiamo la prima parte dell'intervista di Matteo Andreozzi al fisico austriaco Fritjof Capra. Scrittore di fama internazionale e direttore del Center for Ecoliteracy di Berkeley (California) da anni impegnato nella diffusione di quel pensiero rivoluzionario di stampo ecologico che egli stesso definisce come pensiero sistemico. Un pensiero ispirato a studi fisici, biologici, ecologici, di scienze cognitive e sociali, che affonda le proprie radici nella teoria della complessit sorta negli anni 70 e presto diffusasi allinterno di numerose discipline.
Fritjof Capra, Leonardo Da Vinci e l'ecologia
Cultura Ecologica

Nikola Tesla: quel lampo di genio che fece la storia

Tra pochi giorni (10 luglio) ricorre l'anniversario della nascita di Nikola Tesla, colui che - oltre un secolo fa - ha scoperto la corrente alternata, inventato la radio prima di Marconi, sperimentato una macchina che generava terremoti e realizzato mille piccole e grandi invenzioni su cui si basano moltissime delle tecnologie contemporanee. Per celebrare il grande scienziato, abbiamo quindi intervistato Massimo Teodorani, autore del libro "Tesla - Lampo di genio".
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.