spacer    
 
spacer Il CILEA
 
spacer Calcolo ad alte prestazioni
 
spacer Cilea Digital Library
 
spacer Editoria Elettronica
 
spacer Automazione biblioteche
 
spacer Beni Culturali
 
spacer Universit
spacer Universit e lavoro
spacer Governo Ricerca
spacer Amministrazione
spacer Pubblicazioni
spacer Convegni
spacer Brochures
spacer Contatti
 
spacer MIUR e PA
 
spacer Sanit
 
spacer Servizi sistemistici e di rete
 
spacer Servizi per E-Learning
 
spacer Corsi di Formazione

    spacer
   Home > Universit

Universit

ll CILEA, in qualit di consorzio interuniversitario, ha sempre posto particolare attenzione alle esigenze di servizi, sia sistemistici che applicativi, del mondo universitario.

 

Conformemente agli obiettivi statutari, i progetti sviluppati dal CILEA scaturiscono da una stretta collaborazione con il mondo accademico nella definizione di esigenze e obiettivi, in un'ottica di servizio e di ottimizzazione sinergica delle risorse.


Le prime collaborazioni tra il CILEA e le universit consorziate risalgono ai primi anni ottanta, con lo sviluppo per lUniversit Statale di Milano, il Politecnico di Milano e lUniversit di Pavia di sistemi per la gestione delle carriere del personale universitario e per la gestione dei piani di studio.

 

Dal 1998 il CILEA ha sviluppato e gestisce il progetto VULCANO (Vetrina Universitaria Laureati con Curricula per le Aziende Navigabile On-line), che un sistema per la gestione integrata di banche dati dei profili professionali dei laureati e dei diplomati delle universit finalizzato ad agevolare l'inserimento dei laureati nel mercato del lavoro e favorire l'incontro tra domanda e offerta di personale qualificato.

 

Il CILEA coordina dal 2002 il progetto interuniversitario STELLA (Statistiche sul TEma Laureati & Lavoro in Archivio on line), finalizzato alla costruzione di una banca dati per il monitoraggio delle caratteristiche dei percorsi di studio dei laureati (Rapporto annuale laureati), nonch al monitoraggio degli stessi laureati nel percorso di inserimento nel mercato del lavoro (Indagini occupazionali post-laurea).

 

Il CILEA nel 2004 - istituzionalmente gi impegnato nella promozione dellIT a supporto della ricerca scientifica e tecnologica, accademica pubblica nonch gestore di rilevanti banche dati di interesse nazionale (Anagrafe Nazionale delle Ricerche e Albo degli Esperti DL297 per conto del MIUR) e internazionale (VI Programma Quadro) ha avviato la progettazione e l'implementazione, in collaborazione con lUniversit di Milano-Bicocca, del sistema SUR+ (Sistema Universitario Ricerca Plus), servizio applicativo per la gestione integrata delle informazioni relative ai progetti di ricerca di un ateneo.

 

Il CILEA infine, conformemente allobiettivo di trasferimento tecnologico e ingegnerizzazione di soluzioni progettate in ambito universitario, sta definendo, a partire da una soluzione sviluppata presso lUniversit di Pisa, la proposta di un servizio applicativo per la verbalizzazione digitalizzata dei verbali di esame, basato sullutilizzo di terminali POS.

  
spacer
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - spacer Credits |  Home    
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.