Cerca:
spacer Community Blog Video News Mail Search ADSL & Internet
Donna Finanza Libero Blog Magazine Meteo Motori Oroscopo Temporeale Viaggi  
  Cerca le notizie    nel web 
  Mattutino | Newsletter spacer   Meteo  spacer
 
spacer
   le nuove news    come eravamo    editoriali    webmagazine    speciali    noi2000    gossip    internet life    newsletter
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer

spacer
spacer scienza & web 
Anonima la rete

Celarsi in internet: dall'anonymiser alle liste di proxy sparse sul web

"La paranoia una virt" ama ripetere uno dei maggiori esperti di sicurezza informatica italiana, Marco Calamari . In effetti ha ragione: proprio grazie alla paranoia (-virt) di pochi esperti informatici che oggi esistono in rete sistemi capaci di preservare la privacy degli utenti durante la loro navigazione. S, perch per chi non ne fosse al corrente, bene ricordare che senza particolari accorgimenti sul web non esiste alcuna privacy: tutto scritto e registrato in logfile conservati sui server, incomprensibili ai pi ma comprensibilissimi per chi se ne intende almeno un po'. Non uno scherzo: basta collegarsi a notrace.it per rendersene conto. Con pochi click il sito in grado di rivelare da dove ci stiamo collegando, con quale pc, quale sistema operativo e molto altro ancora.
Il perch molto semplice: ogni computer collegato alla rete associato a un numero univoco composto di quattro cifre (il proprio indirizzo IP), del tutto simile a un numero di targa. Questo numero lascia traccia del nostro passaggio e delle nostre operazioni ovunque, a meno che noi noi non lo "nascondiamo" adeguatamente. Chiunque, leggendo questo numero, pu risalire al pc dal quale ci stiamo collegando senza troppi problemi. L'anonimato in rete dunque legato all'abilit di "mascherare" il nostro reale ip di provenienza.

Le operazioni compiute normalmente in rete da un utente sono sostanzialmente quattro: la navigazione, la ricezione di posta o di messaggi all'interno di newsgroup, il dowoload o l'upload di file da un server e il file sharing, cio la condivisione mediante P2P di file musicali, programmi o film. Per preservare il proprio anonimato durante queste operazioni esistono tecniche diverse. L'utilizzo di un proxy server quella pi conosciuta: consiste nell'uso di un server "filtro" che nasconde il nostro reale indirizzo ip durante la navigazione. Esistono molti proxy server sul web: alcuni sono a pagamento altri gratuiti. Per esser certi del proprio anonimato opportuno allungare la catena di proxy server mediante cui ci colleghiamo al web: pi lunga la catena pi difficile rintracciare l'ip d'origine. La lunghezza della catena va naturalmente a scapito della velocit di navigazione dell'utente finale.

L'invio di una email totalmente anonima invece garantita dall'esistenza di appositi server studiati ad hoc e chiamati "anonymous remailer". Il loro numero abbastanza elevato e il loro utilizzo tutto sommato semplice. Basta collegarsi a riot.eu.org/anon per capire come funzionano e provarne uno: la loro affidabilit comprovata. Per preservare la propria privacy via email necessario peraltro anche "criptare" anche il contenuto della comunicazione, facilmente leggibile da mani esperte. Il programma pi utilizzato per questo il "vecchio" ma sempre imbattuto pgp.

Il file sharing anonimo l'ultima frontiera della riservatezza sul web, tornato di moda dopo l'approvazione della nuova legge in materia (decreto Urbani). Due sono i programmi che garantiscono l'anonimato degli utenti: mute e freenet. Entrambi perfettamente funzionanti soffrono per di una carenza di "materiale" disponibile visto il numero limitato di utenti che li utilizzano. In sostanza l'anonimato sul web esiste, basta cercarlo e saperlo utilizzare. L'unico limite al suo funzionamento non , paradossalmente tecnico, ma culturale. In pochi ne comprendono l'importanza e si battono per un suo effettivo sviluppo. Proprio per questo da alcuni anni attivo sul web il progetto "Winston Smith" che si propone di ampliarne la sua effettiva conoscenza e il suo utilizzo.

14 settembre 2004

Alessandro Gennari
dalla rete
Garanteprivacy.itIl sito del Garante, con tutta la normativa in vigore
Winston SmithTutti i dettagli del progetto
Navigare anonimiLista di proxy server

vai all'archivio di scienza & web

spacer
spacer
spacer spacer Spyware spacer spacer
spacer
spacer Cos si chiamano i diabolici programmi che spiano la navigazione sul web di chi se li becca nel pc. E non solo. I dati potenzialmente inviabili da questi programmi alle software house che li producono comprendono infatti il nome dell'utente, l'indirizzo ip della macchina da cui sta lavorando, la lista dei programmi installati sul proprio computer e tutto quello che si scaricato dalla rete, i siti e i banner visitati durante la navigazione, forse qualche password... insomma tutto ci che necessario per avere un profilo preciso di un cyber navigatore. Queste piccole applicazioni possono nascondersi nel nostro hard disk o nel registro di configurazione del sistema; si installano e lavorano a nostra totale insaputa. Vi ricordate il motto del vecchio informatico? Per conoscere una persona basta spiare la cache del suo pc. Ecco, questo metaforicamente il motto degli odiati spyware. spacer
spacer spacer spacer
© LIBERO 1999-2012 - P. IVA 11352961004 -  Pubblicità  - Aiuto  - Info  - Condizioni d'uso  - Privacy  - Libero Easy
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.