spacer

Qui potete accedere e scaricare i dati che sono visualizzati nelle altre sezioni del sito. Ciascuno dei seguenti file contiene l'insieme delle informazioni disponibili su alunni, corpo insegnante, localizzazione georeferenziata e indirizzo delle scuole italiane.

I dati possono essere riutilizzati liberamente secondo i termini della licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 (CC-BY).

Il loro aggiornamento segue la periodicità delle revisioni istituzionali.

Area Data ultimo aggiornamento Dimensione Formato
Anagrafe strutture 9 ottobre 2012 3,03 MB spacer
Alunni 9 ottobre 2012 3,41 MB spacer
Personale 15 marzo 2012 1,31 MB spacer
Finanza 9 ottobre 2012 574 KB spacer
Tracciati record 9 ottobre 2012 76 KB spacer

Tutti i file dati sono in formato csv.

Tweet
spacer
Perché rendere disponibili i dati del MIUR
Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca è impegnato a valorizzare il proprio patrimonio informativo condividendo i dati a propria disposizione con i cittadini per favorire la trasparenza amministrativa nella gestione, la partecipazione al miglioramento del sistema scolastico e la nascita di una nuova generazione di servizi per studenti, insegnanti e famiglie.

Come posso utilizzare i dati
I dati scaricabili da questo sito possono essere utilizzati per ogni scopo, personale o commerciale, e senza vincoli, al fine di comprendere meglio il mondo della scuola e creare servizi innovativi. L'aggiornamento è previsto a cadenza periodica e segue specifici eventi amministrativi, quali l'iscrizione degli studenti e la distribuzione dell'organico del personale docente.

Sviluppi futuri
La pubblicazione di questi dataset rappresenta il primo passo di una strategia che ha l'obiettivo di rendere disponibile e riutilizzabile il patrimonio informativo detenuto dagli uffici dell’Istruzione Pubblica nell’ottica di promuovere un modello di “governo aperto”, fondato su un rinnovato rapporto di fiducia e collaborazione tra pubblico e privato. L’evoluzione del progetto include ulteriori interventi volti a replicare lo stesso modello di condivisione su altre basi di dati a disposizione del MIUR e perfezionarne la qualità tecnica.

Informazioni e contatti
Indicazioni, domande e suggerimenti provenienti dai riutilizzatori costituiscono un elemento fondamentale per migliorare il presente progetto del MIUR e costruire un ecosistema informativo utile ed efficace.
Potete inviare domande e richieste all'indirizzo: dati@istruzione.it

Idee e applicazioni
Il processo di riutilizzo è fondamentale per il Ministero che invita tutti coloro che hanno realizzato una soluzione, un servizio, una ricerca con questi dati a comunicarlo a dati@istruzione.it in modo da raccogliere i casi d'uso e offrire loro tutta la visibilità possibile.
spacer

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.