[Registrazione e Newsletter]   [Password dimenticata]   [Aiuto]  
  • Chi siamo
  • Guida al sito
  • Mappa
  • Archivio
  • Glossario
  • Contatti
spacer
  • Home
  • MiglioraPA
 

Strumenti per

Autovalutazione
Club benchmarking
Customer Satisfaction
Gestione Performance
Partecipazione
Valutazione esterna

Iniziative in corso

Barometro Qualità
CAF per MIUR
Mettiamoci la faccia
MiglioraPA
Miglioramento Giustizia
Valutazione performance

Programmi UE

PON GAS 2007-2013

Common Assessment Framework

Centro Risorse CAF
spacer spacer spacer spacer

Notizie MiglioraPA

MiglioraPA: ripartono le attività di diffusione degli strumenti di Customer Satisfaction Management

spacer

22 ottobre 2012 - Chiusa a settembre la prima fase di attività, MiglioraPA riparte con un nuovo ciclo di iniziative per estendere a un bacino più ampio di amministrazioni l’opportunità di sperimentare le metodologie di Customer Satisfaction Management. La seconda fase di progetto punta in maniera particolare sull’on line: allo studio un ambiente web di orientamento, assistenza e accompagnamento alla introduzione degli strumenti di rilevazione della qualità percepita


customer satisfaction, MiglioraPA

MiglioraPA

spacer  “MiglioraPA. La Customer Satisfaction per la qualità dei servizi pubblici” è una iniziativa promossa dal Dipartimento per la Funzione Pubblica nel quadro del PON Governance e Azioni di Sistema FSE 2007 – 2013 finalizzata alla promozione della cultura della Customer Satisfaction e alla diffusione degli strumenti di customer satisfaction management nelle regioni obiettivo convergenza. E’ realizzata in collaborazione con Forum PA e Lattanzio Associati.

MiglioraPA mira a promuovere il miglioramento della qualità dei servizi pubblici rafforzando la capacità delle amministrazioni di introdurre pratiche di customer satisfaction management nei processi di produzione ed erogazione dei servizi, in particolare negli ambiti di maggiore rilevanza per i cittadini.

Obiettivo del progetto è di accompagnare le amministrazioni destinatarie nell’avvio di pratiche sistematiche di rilevazione della customer  satisfaction e di ascolto, attraverso dei percorsi di affiancamento e supporto flessibili e personalizzati sulla base dei diversi contesti organizzativi, amministrativi, così come delle esperienze pregresse.

Il progetto si sviluppa secondo tre principali linee di attività, seguendo un approccio basato sul coinvolgimento attivo dei partecipanti:

  • spacer Azioni di sensibilizzazione e sviluppo delle competenze: attività  in presenza e a distanza, consentono di acquisire le competenze di base per un primo approccio ai temi del Customer Satisfaction Management, o di approfondire gli aspetti più sofisticati del CSM. Tra le azioni di sensibilizzazione e sviluppo delle competenze sono aperti alla partecipazione e alla consultazione da parte di  tutti gli interessati:
    • spacer i webinar, in programma fino a dicembre 2011,  seminari on line erogati tramite web, che permettono, previa iscrizione on line, di venire a conoscenza dei temi chiave del Customer Satisfaction Management attraverso relazioni di esperti e testimonianze di amministrazioni;
    • spacer i tutoriali, prodotti multimediali che introducono in maniera veloce e vivace ai temi chiave del progetto.
  • spacer Azioni di affiancamento e supporto: percorsi di assistenza diretta alle amministrazioni che intendono avviare pratiche di rilevazione della soddisfazione e di miglioramento della qualità
  • spacer Una cassetta degli attrezzi pronti all’uso: strumenti "chiavi in mano" che consentono anche alle amministrazioni con un minor background di esperienza in materia di rilevazione della Customer Satisfaction di avviare un processo in questa direzione.

MiglioraPA rappresenta la naturale prosecuzione dei percorsi avviati dal Dipartimento della Funzione Pubblica con la sperimentazione della spacer Customer Satisfaction in profondità, finalizzata ad elaborare una metodologia standard e in ottica multicanale per la rilevazione della soddisfazione per le diverse tipologie di servizi, e con l’iniziativa spacer Mettiamoci la Faccia, che prevede l’utilizzo delle emoticons per consentire ai cittadini di fornire un feedback immediato rispetto al gradimento del servizio.

Con MiglioraPA si intende fare un passo ulteriore: offrire alle amministrazioni destinatarie, a partire da tali metodologie, strumenti operativi e modelli di riferimento per tradurre gli input derivanti dalla rilevazione della soddisfazione e dall’ascolto in un processo di miglioramento continuo della qualità dei servizi.

Per saperne di più

spacer Depliant di presentazione del progetto

spacer Programma delle azioni di sviluppo delle competenze

Per aderire al progetto

spacer Scheda di adesione

Presentazione del progetto nell’ambito del convegno spacer "Dare Conto ai Cittadini: il Customer Satisfaction Management per la Qualità dei servizi"

MiglioraPA

Cassetta degli attrezzi
Programma di lavoro
Tutorial
Webinar
Amministrazioni coinvolte
Seminari territoriali
Contatti

Risorse

Focus
Interviste
Esperienze
Materiali

Area Riservata

Per accedere all'area riservata effettuare il login dalla barra superiore della pagina.

Possono accedere a quest'area solo gli utenti che hanno aderito all'iniziativa 'MiglioraPA'.

Copyright © 2007-2012 FormezPA | Dipartimento Funzione pubblica

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.