Indietro  


Pagina ancora residente nel vecchio sito del Consiglio
 
Archivio generale
   
 
 

    L'Archivio generale del Consiglio regionale della Toscana si andato costituendo a partire dal 1970, data di inizio dell'attivit dell'ente Regione.

    Vi si trova perci tutta la documentazione che testimonia le competenze e l'attivit del Consiglio come i verbali delle elezioni regionali dal 1970 ad oggi e quelli delle sedute consiliari, ma anche gli atti e i documenti dei diversi organi, quali l'Ufficio di Presidenza, e il materiale relativo al lavoro delle Commissioni Permanenti e di quelle Speciali e d'Inchiesta che hanno operato nel corso delle varie legislature.

    In particolare sono conservate tutte le serie documentarie che testimoniano l'iter di leggi e di delibere consiliari, degli atti di indirizzo politico (mozioni, risoluzioni, ordini del giorno) e di controllo ispettivo (interpellanze, interrogazioni a risposta scritta o orale) e di tutte le altre tipologie di atti consiliari che si sono succeduti nel tempo, quali ad esempio regolamenti o petizioni.

    E' presente inoltre tutto il materiale prodotto nel corso dell'attivit istituzionale e di rappresentanza svolta dal Consiglio, come quello riferito ad iniziative culturali, ad eventi e comitati promossi dal Consiglio stesso, e ancora tutta la documentazione riguardante l'attivit gestionale dell'ente, come la corrispondenza ricevuta e spedita dai diversi uffici o gli atti interni di organizzazione.

    L'archivio generale conserva inoltre tutta la documentazione degli altri organismi istituzionali che operano nell'ambito del Consiglio e che svolgono specifiche funzioni. La storia di questi organismi testimoniata fin dalle loro origini, si tratta del materiale del Difensore Civico (operante in Toscana fin dal 1974), del CoReRat (Comitato regionale per il servizio radiotelevisivo, 1977-2000) ora CoReCom (Comitato regionale per le comunicazioni, dal 2000), della Commissione per le Pari Opportunit (attiva dal 1988), del Consiglio delle Autonomie Locali (dal 1998).

    Per la ricerca e la consultazione sono disponibili diversi strumenti, quali un inventario topografico ed elenchi di versamento, inoltre si dispone di registri e repertori per le serie principali. Per gli atti consiliari sono consultabili strumenti, cartacei fino alla V Legislatura compresa (1995) e informatici per le successive, che consentono di effettuare ricerche sia per materia che per numero progressivo di atto con un breve iter degli stessi, cio con l'indicazione del numero di proposta e dei proponenti, l' esito dell'atto (ad esempio se respinto o quando approvato), la eventuale pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana.

    L'archivio, oltre ai compiti relativi alla conservazione, promuove e coordina tutte le attivit di gestione del sistema documentale del Consiglio, dalle attivit di protocollazione alle procedure di gestione dei flussi documentali, fornendo consulenza e assistenza alle articolazioni organizzative e agli organismi esterni. Predispone quindi gli strumenti di gestione e di organizzazione dell'archivio corrente e di deposito, quali il piano di classificazione e quello di conservazione, e dell'archivio storico.

    L'archivio generale partecipa attivamente ad iniziative volte al miglioramento dell'organizzazione, della fruizione e della valorizzazione del patrimonio documentale del Consiglio regionale della Toscana, aderendo a gruppi di lavoro nazionali e regionali:

    GdL nazionale Archivi delle regioni  

    GdL RTRT Protocollo interoperabile

    L'archivio del Consiglio aderisce inoltre all'Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne.

    Ha partecipato al censimento promosso dalla Rete degli archivi per non dimenticare che ha prodotto la Guida alle fonti per una storia ancora da scrivere, presentata in un convegno a Roma il 7 maggio 2010.

    Nell'ambito del proprio ruolo di valorizzazione del patrimonio archivistico e di sensibilizzazione sulle corrette modalit di gestione documentale, l'archivio del Consiglio organizza momenti di formazione e di aggiornamento professionale, tra questi:

    La nuova generazione dei titolari di classificazione: modelli a confronto, giornata di studi tenutasi a Firenze il 13 aprile 2006 presso il Consiglio Regionale della Toscana (gli atti sono ora pubblicati sul numero 2-3/2007 della rivista Archivi & Computer)

    Il ruolo della gestione documentale per l'innovazione e la societ dell'informazione, seminario tenutosi a Firenze il 21 settembre 2007 presso il Consiglio Regionale della Toscana (gli atti del seminario)

    Sede via Cavour 2 - 50129 Firenze
    tel. 055/238700-7501-7426-7290-7349-7360
    fax 055/2387503

    orario di apertura dell'archivio al pubblico esterno, previo appuntamento:
    da luned a venerd dalle ore 9.00 alle 13.00

    orario di apertura del protocollo al pubblico esterno:
    da luned a gioved 9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00
    venerd 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30
    (apertura pomeridiana in agosto fino alle 15.00)

    informazioni: archivio@consiglio.regione.toscana.it

     Uffici e personale

    Modulistica

    Link utili:

    Patrimonio regionale

    Soprintendenza Archivistica
    Portale Storia di Firenze - Archivi

    Anai (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) Sezione Toscana

    pagina a cura dell'Archivio generale del Consiglio regionale

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.