spacer > ENGLISH
spacer
CERCA  
 
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer
spacer spacer
  Archivio Rosselli
Biblioteca
Biblioteca OCSE
spacer
La Fondazione Rosselli ha avuto il privilegio di acquisire nel 2000 l'Archivio della Famiglia Rosselli, fino ad allora custodito all'Apparita, dimora di Nello Rosselli a Bagno a Ripoli presso Firenze.
L'Archivio testimonia la vita e l'attivit dei Rosselli per un arco cronologico che va dalla met dell'Ottocento alla seconda met del Novecento.
Il suo nucleo principale - pi di 20.000 carte - accoglie i carteggi di Amelia, Carlo e Nello Rosselli; i manoscritti, gli appunti, le bozze di studio, i dattiloscritti e le pubblicazioni relativi all'attivit letteraria e teatrale di Amelia e agli studi storici di Nello; materiali relativi ai processi e al confino, ai funerali e alle commemorazioni dei Fratelli Rosselli; nonch fotografie, pubblicazioni e periodici. Le radici risorgimentali della Famiglia sono ricordate dall'importante nucleo di carte provenienti dai rami paterno e materno dei Rosselli: i Nathan Rosselli, cultori della memoria mazziniana, e i Pincherle Capon attivi nei movimenti insurrezionali veneziani del '48. La collezione di autografi di statisti, patrioti e intellettuali quali Cavour, Mazzini, Garibaldi, Gioberti, Giolitti, Ricasoli, Pellico, Pisacane, Sella, Zola, D'Annunzio, Serao, contribuisce ad impreziosire questa raccolta.



CONSULTA L'ARCHIVIO ONLINE
CREDITS
 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.