ARTICOLI

La scatola chiusa

Società, cultura, dominio e informazione dal secondo dopoguerra alla società dei consumi. Un rapido sguardo all’utilizzo indiscriminato di propaganda e pubblicità attraverso la lente “critica” fornita dalla Scuola di Francoforte: Adorno, Horkheimer e Marcuse. «Il quadro che ne emerge non è certo rassicurante».

Leggi tutto...

Dire sì alla vita. Parola glossolalica e potere in Artaud

«L’arte non è l’imitazione della vita, ma la vita è l’imitazione di un principio trascendente col quale l’arte ci rimette in comunicazione»; da questo passaggio di Antonin Artaud, Paolo Gulfi sviluppa, benché per cenni, la questione della «parola glossolalica».

Leggi tutto...

Il rifiuto di governare

In questo articolo apparso sul sito de “Le Monde”, Jean-François Gava ci mostra come il senso originario della sinistra sia partecipare al gioco istituzionale per paralizzarlo meglio; fingere di aspirare alla direzione della società per meglio smantellarla, come si smantella una centrale nucleare; guardare alla direzione dello Stato per impedirgli definitivamente di nuocere.

Leggi tutto...

CITAZIONI

La nascita della filosofia

Aristotele dice giustamente: «ciò che sanno Talete e Anassagora, lo si chiamerà insolito, stupefacente, difficile, divino, ma inutile, poiché costoro non si interessavano dei beni umani». Con questo scegliere e sceverare l’insolito, lo stupefacente, il difficile, il divino, la filosofia stabilisce i suoi confini rispetto alla scienza, allo stesso modo che li stabilisce rispetto all’accortezza…

RECENSIONI
spacer

Che fine ha fatto l’io?

La letteratura sulla mente e la coscienza è ormai vastissima. Anche se la maggior parte dei lavori si limita a suggerire integrazioni o critiche relativamente marginali a posizioni già ampiamente presenti nel dibattito attuale, non mancano tuttavia contributi di una certa originalità, capaci di mostrare le problematiche più stringenti sotto una luce nuova, proponendo così…

spacer

La catastrofe nel pensiero occidentale

La catastrofe è la guerra, in tutte le sue forme, purché vi sia qualche residuo di umanità che stia a guardare. La catastrofe in filosofia è la competizione. Eppure da bandi, concorsi e roba affine talvolta nasce qualcosa di buono. Si pensi ai Discorsi di Rousseau. O si pensi alle Operette morali. Queste ultime non…

spacer

Il tunnel dell’io

Thomas Metzinger è senza dubbio uno dei più autorevoli rappresentanti della filosofia della mente tedesca contemporanea. Le sue tesi sono originali e hanno come punto di partenza le caratteristiche della coscienza più peculiari, così come esse si presentano a noi. Egli riconosce alla coscienza un ruolo centrale nella gestione del comportamento degli organismi viventi, e…

spacer

Gli errori di Darwin

Ci sono libri che sono importanti perché prospettano un nuovo modo di inquadrare determinati fenomeni o aspetti della realtà, così da risolvere almeno qualcuno dei problemi ancora aperti. Altri libri, sicuramente molto meno numerosi dei primi, si impongono invece all’attenzione, offrendo un contributo di rilievo al progresso della conoscenza, per la loro capacità di mostrare…

spacer

Letteratura e spazio

Quello di Anna Carta è un esile volumetto di denuncia. Proprio perché scritto in forma accademica (composto quindi, com’è d’obbligo, da un’analisi puntuale di testi su un tema quanto più possibile circoscritto, da una ricostruzione fedele della loro fortuna e da una breve sintesi di quanto si è approfondito nel corso della propria ricerca universitaria…

spacer

L’anima e i confini dell’umano

Il sistema ticonico, com’è noto, cercò di mediare tra le nuove ipotesi scientifiche e le esigenze religiose. Sappiamo tutti com’è andata a finire. La questione, tuttavia, non risolse affatto il dilemma se fede religiosa e scienza siano conciliabili oppure non lo siano per nulla. Un tempo si affrontava l’argomento ponendo sui piatti della bilancia fede…

spacer

Da Gesù al cristianesimo

Tra i tentativi di sterminare gli ebrei, i più sottili sono stati perpetrati da Jan Assmann e Sigmund Freud. Il primo, che nel suo Mosè l’egizio dedica un capitolo all’altro, compie un crimine perfetto. Da storico, recupera la distinzione tra religione naturale (la politeista degli antichi) e rivelata (l’ebraica), lasciando trapelare che è tutto piegato…

spacer

Scegliere nel tempo di Facebook

Scegliere nel tempo di Twitter di parlare d’un testo che ha come titolo Scegliere nel tempo di Facebook è senza dubbio una scelta coraggiosa – ammesso che di scelta si possa parlare nel caso in cui a un volenteroso volontario venga l’uzzolo di leggere e recensire, a scatola chiusa, un libro gentilmente arrivato in redazione….

spacer

Altissima povertà

Se togliamo il folklore da osteria e le allegre festicciole sodomitiche, il cenobio è di una noia mortale. La stessa noia che ti piglia leggendo una buona metà di questo libro. Agamben, tuttavia, ha il pregio raro d’essere breve quando serve. La prima parte dell’opera è niente più, niente meno che un commentario colto, informato,…

spacer

Devi cambiare la tua vita

Arturo Benedetti Michelangeli ci ha mostrato il virtuosismo composto, algido, capace di svelare la passione terribile di un trillo beethoveniano; Edoardo Sanguineti, beffardo, esasperando ogni virtù ha finito col celarla in un virtuosismo sfrenato e comico. In primo luogo, abbiamo l’abilità seriosa e neoclassica delle dita e della figura del pianista; nel secondo caso, godiamo…

Per un elenco delle numerose recensioni precedenti, accedete all'archivio dedicato.

VIDEO

Pasolini e la civiltà neocapitalistica

Piace – o dispiace – ricordare ogni anno la morte di Pasolini, delitto di cui ancora portiamo i segni addosso. Forse la cultura italiana (cioè l’Italia tutta) non s’è ancora ripresa da quell’episodio di atroce violenza.

Tag: berlusconi, borghesia, capitalismo, morte, pasolini

Leggi tutto...

INDICAZIONI

«Brian di Nazareth» a Catania

spacer

L’«Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti» – UAAR – ha il suo Circolo a Catania che inaugura la «rassegna di cinema laico» al King con la proiezione di Brian di Nazareth dei Monty Python. Non c’era, forse, miglior modo di cominciare (il film non ha bisogno di presentazioni). Leggi il comunicato stampa (pdf) per i…

Ritorna «Come Bach»

spacer

Ecco di nuovo «Come Bach». In scena al Teatro Coppola dal 28 al 30 novembre il secondo studio di JSB – Come Bach, una coproduzione cittadina a cura di Teatro Coppola e Lavoro Nero Teatro. Leggi il comunicato stampa (pdf). Tag: appuntamenti, catania, teatro, teatro coppola

IMMAGINI

Emily Dickinson

spacer

«Contro la politica dello ‘stupor mundi’»

spacer

Condividiamo e riportiamo quanto espresso dal Teatro Coppola: «Non ce ne vogliate, ma a noi di chiedere coerenza a Franco Battiato per una di quelle frasi («Mandiamoli in pensione i direttori artistici, gli addetti alla cultura…») che servono soltanto a “stilare” il testo di una canzone non ce ne frega niente. Quello che ci preme…

«Il capitale finanziario al governo»

spacer

Segnalo qui il primo articolo pubblicato dal neonato Centro Studi Juan de Mairena. L’articolo è di Franco Soldani e si intitola: «Il capitale finanziario al governo». Si tratta di una riflessione ad ampio raggio in merito al contesto socio-economico e politico italiano e occidentale più in generale. Dalla palude in cui ci fa vivere, concordemente,…

«Di che sesso 6? 7, 8, 9, …?»

spacer

«Una riflessione storica e sociale sull’identità di genere. A cura di esponenti del movimento LGBT. La storia della sessualità come esperienza della sessualità, i generi sessuali come interpretazioni strumentali della realtà per fini di dominio. Una (o più) alternative liquide e indeterminate elaborate dalla cultura glbtq (glbtqGay, lesbian, bisexual, transgender, and questioning) per oltrepassare i generi…

«What Money Can’t Buy»

spacer

Segnaliamo la presentazione del libro del filosofo statunitense Michael J. Sandel dal titolo What Money Can’t Buy. The moral Limits of the Market. «Riconosciuto come uno dei principali esponenti del comunitarismo, Sandel rivolge la sua ricerca alla filosofia morale e politica. È noto soprattutto per la sua critica alla teoria della giustizia di John Rawls…

La costituzione del comune

spacer

Diamo notizia del seminario organizzato da Uninomade al Teatro Valle Occupato. Tra i relatori presenti, Toni Negri e Michael Hardt, autori di – e non solo - Empire (2000), in italiano Impero. Il nuovo ordine della globalizzazione (2002). Radio UniNomade trasmette una finestra quotidiana, dalle 14 alle 15, in diretta dal seminario. Sintesi delle sessioni di…

Alcinemamai

spacer

Presentazione e prima proiezione di “alcinemamai“, rassegna cinematografica del Teatro Coppola Teatro dei Cittadini, dedicata al recupero di film mai distribuiti o mal distribuiti in Italia. Film di indubbio valore, spesso vincitori di premi e festival e osannati dalla critica e dal pubblico all’estero, ma totalmente ignorati dalla distribuzione nostrana, perché non ritenuti “adatti” al…

Ateneo Libertario Etneo

spacer

Con piacere segnaliamo un’iniziativa che avrà luogo presso il Teatro Coppola di Catania, degli incontri a tema organizzati dall’Ateneo Libertario Etneo. Per il primo appuntamento, segui il link a fianco, per la programmazione (che può subire nel tempo qualche variazione), scarica il documento in pdf: Programma. Tag: appuntamenti, cultura, teatro coppola

Festival dell’Opera di Pechino

spacer

Il Peking Opera Festival dona al pubblico l’opportunità di sperimentare da vicino questa forma d’arte davvero unica. Le performance tradizionali dell’Opera di Pechino sono fortemente radicate nella cultura cinese; senza un previo contesto di conoscenza questa forma d’arte tradizionale può rivelarsi quasi inaccessibile. Lo spettatore sarà comunque aiutato a familiarizzare con le caratteristiche essenziali dell’Opera…

«Filosofia dell’esposizione»

Tommaso Ariemma, dottore di ricerca in filosofia, insegna Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Il suo percorso filosofico, non propriamente allineato rispetto all’accademia, è per certi aspetti interessante e con piacere riportiamo qui un documento («Manifesto della filosofia dell’esposizione: tesi e percorso»), redatto in parte proprio per Sitosophia, che illustra tale percorso con…

L’uomo e la (sua) fine

Rivista Kainos (www.kainos.it) in collaborazione con l’ Università degli Studi Cassino, Dipartimento Scienze Umane Sociali e della Salute l’Università degli Sudi di Roma-Tor Vergata, Dipartimento di Studi, Impresa, Governo, Filosofia Consiglio Regionale del Lazio Assessorato alle politiche culturali della città di Frascati Forum Austriaco di cultura Centro per la Filosofia Italiana Convegno L’uomo e la…

  • RSS
  • NEWSLETTER
  •  
  •  
  •  
  • Link
    • spacer
    • spacer
    • spacer
    • spacer
    • spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.