1. Statistiche
    1. Servizio di statistiche internet
    2. Conteggiare le visite di un sito web
    3. Add Free Stats
    4. Google Analytics
    5. Braveapps
    6. Shinystat
    7. Histats
    8. Extreme Tracking
    9. Vivistats
    10. ProStats
    11. FreeStats.ws
    12. Real Counter
    13. Statistiche.it
    14. 99 Counters

Conteggiare le visite di un sito web

Per poter capire il reale andamento di un sito internet è necessario che questo sia corredato di un contatori di visite, un sistema di conteggio che riesca a fornire il numero di utenti reali che ha effettuato un accesso su un determinato url. Non solo, visualizzare quali pagine sono state cliccate, quanto tempo il visitatore si è soffermato su un contenuto e il percorso di navigazione scelto, sono informazioni essenziali per capire le modifiche da apportare per creare un sito che abbia successo.
Il web dispone di diversi servizi di statistiche online, gratuiti o a pagamento che possono essere utilizzati installando uno script sul proprio sito o facendo riferimento a un servizio esterno. Nella scelta del servizio a cui affidarsi è necessario fare molta attenzione; se è vero infatti che molti siti forniscono contatori gratis, è altrettanto vero che lo fanno in cambio di pubblicità. Dai banner pubblicitari ai pericolosi pop-up e active-x che possono stancare il visitatore allontanandolo dal sito.
Google Analytics è uno dei sistemi più affidabili di statistica on-line. Il servizio è completamente gratuito e dà accesso a una vasta gamma di funzioni. Per aderire è necessario avere un account Google con il quale si può fare richiesta. Le funzioni offerte variano in base alle esigenze del richiedente. Sono disponibili infatti anche dei rapporti personalizzati in base ai dati che si vuole visualizzare. I dati infatti non sono tutti uguali ed è necessario distinguere tra: numero di click, visite, visitatori, visualizzazioni di pagina e visualizzazioni di pagina uniche. Uno stesso utente può infatti accedere più volte allo stesso link, nella stessa sessione o in sessioni differenti. In base al contatore utilizzato, l’accesso verrà registrato rapportandolo a un unico visitatore o come se fosse stato eseguito da utenti differenti. Buona parte delle rilevazioni statistiche sono effettuate da programmi che analizzano i dati memorizzati dai server web in file di registro chiamati file di log. I programmi di analisi statistica elaborano e presentato in forma comprensibile al lettore, ovvero sottoforma di grafici e tabelle, le informazioni in essi contenute. Il conteggio può avvenire utilizzando metodologie differenti. Il BBM è un tipo di misurazione che si basa sui browser. Quando il browser dell’utente carica la pagina, carica anche un frammento di codice chiamato page tag. Il suo compito è quello di inviare un segnale al server addetto per avviare la registrazione del file log. Un altro tipo di misurazione è quella centrata sul sito. L’analisi avviene essenzialmente sui dati impressi nei file log del server web. Un pericolo che deriva dall’uso di questo metodo è che ci sia una scarsa corrispondenza tra i dati e l’effettiva attività dei visitatori del sito. Ognuna di queste metodologie presenta vantaggi e svantaggi. La scelta dell’una o dell’altra dipende essenzialmente dal tipo di sito che si vuole gestire. In ogni caso, i dati risultanti dalle rilevazioni statistiche devono essere presi non in senso assoluto, ma relativo perché sono processi che posso produrre dati non certi.

Lascia un Commento Annulla risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a class="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>