spacer Wiki > Annuncio di rilascio
Sign up | Login

Cancel

Discover it

  • Il Progetto
  • Come Partecipare
  • Documentazione
  • Comunicare
  • Database di Supporto
  • Contatti

Strumenti

  • Puntano qui
  • Modifiche correlate
  • Pagine speciali

Sponsors

spacer

Altre lingue

  • English
  • Deutsch
  • Español
  • Français
  • Nederlands
  • Português
  • Русский
  • Türkçe
  • Pagina
  • Discussione
  • Visualizza sorgente
  • Cronologia
(Reindirizzamento da Release announcement)
spacer spacer

Annuncio di rilascio

tagline: Da openSUSE.

Cari utenti, sviluppatori e camaleonti di tutto il mondo: openSUSE 12.2 è pronta! Due mesi di ulteriore lavoro di stabilizzazione hanno consentito di ottenere un rilascio stellare, pieno zeppo di meraviglie, ma sempre stabile come piace a tutti voi.

L'ultimo rilascio della distribuzione Linux più potente e flessibile al mondo offre miglioramenti prestazionali su tutti i fronti grazie a un sistema di archiviazione più veloce in Linux 3.4 e alle funzioni accelerate in glibc e Qt che offrono un desktop più fluido e responsivo. L'infrastruttura alla base di openSUSE si è evoluta portando nuove solide tecnologie come GRUB2 e Plymouth e iniziando i primi passi verso una gerarchia del filesystem UNIX rivista e semplificata. Gli utenti noteranno anche l' ulteriore rifinitura delle funzioni già esistenti che consente di offrire un'esperienza utente migliorata da tutti i punti di vista. Il nuovo filesystem Btrfs propone una gestione degli errori migliorata e strumenti di ripristino. GNOME 3.4, in rapido sviluppo, offre lo scorrimento morbido in tutte le applicazioni ed è caratterizzato da una rivisitazione delle Impostazioni di sistema e del Gestore dei contatti mentre XFCE propone un migliorato strumento per la ricerca delle applicazioni.

"Siamo orgogliosi di questo rilascio che si mantiene sui consueti elevati livelli qualitativi di openSUSE." ha dichiarato Andrew Wafaa, membro dell'openSUSE Board. "La posticipazione del programma causata della crescita della comunità negli ultimi due anni significa che dobbiamo lavorare per adeguare i nostri processi alle accresciute dimensioni. Ora che questo rilascio è stato completato e con l'imminente openSUSE conference a Praga in ottobre, la comunità ha il tempo e l'opportunità di lavorare su questo punto."

Ecco alcuni cambiamenti particolarmente significativi nei seguenti ambiti:

spacer

Prestazioni

Dal kernel al desktop, openSUSE 12.2 ti offre notevoli miglioramenti delle prestazioni: Linux 3.4 include un sistema di archiviazione più veloce per prevenire blocchi durante i trasferimenti di file particolarmente grandi. glibc 2.15, la libreria di base, migliora le prestazioni di molte funzioni, in particolar modo sui sistemi a 64 bit. Systemd 44 consente avvi del sistema più rapidi. KDE 4.8.4 è basato sulle Qt 4.8.1 per rendere il desktop e le applicazioni ancora più responsive.
spacer

Evoluzione

openSUSE adotta le tecnologie più recenti nell'ambito delle distribuzioni Linux man mano che queste diventano mature. Il bootloader GRUB2 è ora utilizzato in modo predefinito, gli eseguibili si trovano in /usr/bin e durante l'avvio e lo spegnimento Plymouth 0.8.6.1 fornisce transizioni prive di artefatti e ricche di animazioni attraenti.
spacer

Rifinitura

GNOME 3.4 introduce lo scorrimento morbido in tutte le applicazioni, il programma Impostazioni di sistema modificato e un gestore dei contatti rifinito. XFCE 4.10 offre una ricerca migliorata delle applicazioni e permette l'utilizzo di pannelli verticali. Il gestore di file Dolphin è migliorato sia nelle prestazioni che nell'aspetto.
spacer

Innovazione

X.Org 1.12 introduce il supporto per i dispositivi multitouch e le postazioni multi-utente. Mozilla Firefox 14 supporta le tecnologie web più recenti. Lo strumento di visualizzazione 3D llvmpipe permette a GNOME Shell e alle macchine virtuali di utilizzare la composizione anche se non è presente un supporto hardware per il 3D. GIMP 2.8 e Krita 2.4 rendono l'elaborazione delle immagini e la pittura digitale libera competitiva con gli strumenti proprietari. Tomahawk Player si impegna a rendere l'ascolto della musica presente sul tuo computer un'esperienza sociale.
spacer

Stabilità

LibreOffice 3.5 continua a rifinire l'esperienza utente della suite d'ufficio libera con molte aggiunte e miglioramenti. Le applicazioni della suite Kontact di KDE 4.8.4 per la gestione della posta elettronica e degli appuntamenti sono migliorate anche dal punto di vista della stabilità. Il filesystem btrfs ora offre una gestione degli errori e strumenti di ripristino migliorati.
spacer

Gestione

Il kernel 3.4 permette di controllare l'utilizzo del processore per gruppi di processi. La nuova versione di systemd offre una funzione di controllo per supervisionare i servizi sotto il suo controllo oltre a un nuovo strumento di gestione dei processi. Gli amministratori di sistema beneficeranno di una nuova suite di strumenti per la Digital Forensics/Incident Response.
spacer

Novità

Un gruppo di corposi strumenti scientifici offre agli utenti openSUSE nuove applicazioni matematiche per il calcolo numerico, la gestione e la visualizzazione dei dati. Il simulatore astronomico Stellarium ti permette di esplorare il cielo stellato senza un telescopio. I programmatori potranno divertirsi a utilizzare la versione 1.0.2 del linguaggio Go di Google così come il più recente standard del linguaggio C++ implementato in GCC 4.7.1 e Qt Creator 2.5.


Oltre a queste modifiche tecniche il gruppo dedicato alla documentazione ha lavorato a un'importante revisione dei manuali di riferimento e ha introdotto modifiche che semplificano la scrittura della documentazione di openSUSE per tutti i collaboratori della comunità.

Per ulteriori dettagli relativi alle novità più recenti in openSUSE 12.2 visita opensuse.org/12.2.

[modifica] Supporto e processo di rilascio

Come sempre questo rilascio continuerà a essere supportato per almeno 2 cicli di rilascio + 2 mesi. Attualmente openSUSE 12.3 è programmata tra circa sei mesi dato che il rilascio 12.2 è stato posticipato di due mesi. Dato che il progetto openSUSE è attualmente impegnato a riprogettare i suoi processi di lavoro e di rilascio, questo programma potrebbe subire cambiamenti.

Sono già state implementate varie modifiche al processo di sviluppo di openSUSE: il gruppo di lavoro responsabile del rilascio sta effettuando prove con progetti dedicati per distribuire il carico di lavoro necessario all'integrazione. Intanto il gruppo Open Build Service ha proceduto all'aggiornamento della build farm con unità SSD e con l'utilizzo di immagini preinstallate per impostare rapidamente le macchine virtuali per la compilazione. Ulteriori modifiche, tuttavia, devono essere decise durante l'openSUSE Summit a Orlando e alla openSUSE Conference a Praga in ottobre. Vieni se vuoi fare la differenza!

[modifica] Vai e scaricala!

È possibile scaricare openSUSE 12.2 su software.opensuse.org/122.

Gli utenti che attualmente utilizzano openSUSE 12.1 possono effettuare l'aggiornamento a openSUSE 12.2 tramite le istruzioni reperibili in questa pagina. Gli utenti che stanno utilizzando una Tumbleweed adeguatamente impostata migreranno automaticamente al nuovo rilascio senza alcun intervento aggiuntivo!

Scrivi il tuo commento sulla pagina di annuncio su news.opensuse.org!

Divertiti!

Estratto da "it.opensuse.org/Annuncio_di_rilascio"

  • Pagina
  • Discussione
  • Visualizza sorgente
  • Cronologia
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.