Cerca:
spacer Community Blog Video News Mail Search ADSL & Internet
Donna Finanza Libero Blog Magazine Meteo Motori Oroscopo Temporeale Viaggi  
  Cerca le notizie    nel web 
  Mattutino | Newsletter spacer   Meteo  spacer
 
spacer
   le nuove news    come eravamo    editoriali    webmagazine    speciali    noi2000    gossip    internet life    newsletter
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer

spacer
spacer FILE SHARING 
Alla scoperta del P2P

Cos' il "file sharing"? Come funziona? Perch in questi giorni il dibattito cos acceso?

Il peer to peer, o file sharing, una filosofia, prima di tutto. Letteralmente significa "(comunicazione - n.d.r.) punto a punto" mentre "file sharing" sta per "condivisione di file". Il peer to peer (o P2P come viene pi comunemente chiamato) nato per consentire a due o pi utenti connessi a internet di condividere e scambiare file gratuitamente. Detto cos non sembra niente di particolare, e invece la portata di questa filosofia rivoluzionaria.

Grazie al P2P infatti possibile, anche se illegale, scaricare dalla rete l'ultimo album di Vasco Rossi senza pagare una lira. Idem per i film, i dvd o i software pi popolari. Ma, si badi bene, commette un illecito chi condivide canzoni e film senza averne diritto, non chi le scarica sul proprio pc. Migliore la connessione alla rete, pi veloce lo scambio tra utenti: scaricare con l'adsl pi semplice che con la normale connessione telefonica per intenderci. Gli interessi economici in ballo sono grandissimi. Le opionioni sul tema da parte dei diretti interessati diametralmente opposte: uno scambio selvaggio di musica in rete rischia di penalizzare il mercato, sostengono produttori e autori di musica e film. Non assolutamente vero, ribattono i sostenitori del P2P: la diffusione di musica grazie alla rete amplia il mercato, come dimostra una recente ricerca dell'Universit di Harward. Chi ha ragione e chi torto? Le centinaia di migliaia di schede tarocche usate qualche tempo fa dai portoghesi dell'etere per vedere a sbafo D+ ne hanno decretato la supremazia su Stream. E questa una lezione che non possiamo dimenticare.

spacer I programmispacer I trucchispacer Il glossario





Per entrare nel grande mondo del peer to peer bastano poche semplici operazioni: necessario innanzitutto scegliere uno dei programmi gratuiti che permettono di porre in condivisione il proprio materiale e di scaricare quello altrui. La scelta va fatta in base ai propri interessi (musica, cinema, software) e alla propria dimestichezza informatica. Effettuata la scelta, basta scaricare il programma sul proprio pc e avviarlo: al resto (configurazione) penser da solo.

A questo punto cercare una canzone di Vasco Rossi o il film "Matrix" un gioco da ragazzi: basta inserire nel motore di ricerca del programma "Vasco Rossi" oppure "Matrix" per avere in tempi rapidissimi una lunga lista di risultati. L'ultimo passo da compiere quello di salvare la canzone (o il film) che abbiamo scelto sul proprio hard disk o su un cd vergine e il gioco fatto.

Tutto qui? Non proprio. Nessuno paga niente (se non la connessione alla rete) e questo un problema. Soprattutto per i proprietari di canzoni, film e software che hanno investito tempo e denaro per sviluppare il loro prodotto. Dopo un periodo di anarchia le major americane hanno dunque iniziato a contrastare il fenomeno: il padre di Napster stato denunciato e la sua creatura spenta (dal giudice). Motivo? Manteneva sui propri server un database di canzoni disponibili sul web agevolando lo scambio illegale di file e violando la legge sul diritto d'autore. I nuovi programmi P2P (Winmx, Kazaa ecc...) hanno risolto il problema: funzionano senza l'ausilio del database incriminato. Cos questa volta le major americane hanno deciso di perseguire i singoli utenti che scambiano file senza averne diritto: sono state denunciate centinaia di persone in giro per il mondo tra cui 30 italiani. Come se non bastasse qualche giorno fa stato approvato nel nostro Paese un decreto legge (Urbani) che inasprisce le sanzioni contro chi scambia film in rete.

L'offensiva lanciata a livello internazionale contro il P2P poggia su un presupposto ben preciso: quello di poter individuare facilmente chi scambia file in rete. La diffusione del file sharing anonimo (Freenet, Mute, Waste) sta per annullando anche questa strategia. Questi programmi nascondono totalmente l'ip (l'indirizzo univoco che permette di identificare un pc in rete) degli utenti che partecipano allo scambio; alcuni di loro (Waste) permettono la connessione soltanto agli utenti in possesso di determinate chiavi d'accesso. Nei prossimi mesi questi sistemi, insieme a quelli che consentono la vendita legale di musica online, avranno dunque uno sviluppo impressionante. E la legislazione odierna sar solo un ricordo bislacco.



9 aprile 2004

Alessandro Gennari
dalla rete
MuteIl programma P2P che nasconde la vostra identit
WasteSulla scia di PGP, lo scambio avviene solo tra utenti "fidati"
Giuliano UrbaniNews2000 intervista il ministro

spacer
sommario
spacer spacer spacer
spacer Alla scoperta del P2P spacer
spacer
spacer I programmi spacer
spacer
spacer I trucchi spacer
spacer
spacer Il glossario del faidate spacer
spacer
spacer spacer spacer
spacer
spacer spacer Il file sharing anonimo spacer spacer
spacer
spacer l'ultima frontiera del P2P, il sogno di tutti coloro che praticano il file sharing: "Mute" garantisce l'anonimato assoluto degli utenti. Il programma creato da Jason Roher impedisce infatti che i due estremi dello scambio file (chi d e chi riceve) si parlino e comunichino direttamente. Non solo: cripta con un algoritmo militare i file che vengono scambiati. Le strategie adottate da Roher a difesa totale della privacy sono dunque sostanzialmente due: l'assegnazione di un ip virtuale a ogni utente connesso in rete e la criptazione dei dati scambiati. Secondo l'autore impossibile intercettare da parte di chiunque chi scambia cosa e allo stesso tempo impossibile risalire dall'ip virtuale all'ip reale degli utenti connessi. Alcuni commentatori sostengono che proprio il suo algoritmo di funzionamento potr causare il suo collasso quando sar utilizzato da milioni di utenti. spacer
spacer spacer spacer
© LIBERO 1999-2012 - P. IVA 11352961004 -  Pubblicità  - Aiuto  - Info  - Condizioni d'uso  - Privacy  - Libero Easy
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.