Cerca:
spacer Community Blog Video News Mail Search ADSL & Internet
Donna Finanza Libero Blog Magazine Meteo Motori Oroscopo Temporeale Viaggi  
  Cerca le notizie    nel web 
  Mattutino | Newsletter spacer   Meteo  spacer
 
spacer
   le nuove news    come eravamo    editoriali    webmagazine    speciali    noi2000    gossip    internet life    newsletter
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer

spacer
spacer IL DECRETO ANTI-PIRATERIA 
spacer
Urbani: Il Far West finito

Il ministro illustra il provvedimento: una legge pilota, se funzioner la estenderemo a tutti i campi di produzione intellettuale

Ministro Urbani, la normativa antipirateria approvata dal Consiglio dei ministri venerd scorso stata definita "la pi avanzata in Europa" da alcuni (Bsa, Fapav, Fimi, Fpm) e una vittoria della "piccola lobby del cinema" da altri. Perch a suo avviso la polemica su questo decreto cos accesa?
Perch c' un equivoco di fondo che, forse in maniera capziosa, nessuno fra chi critica i provvedimenti ha sciolto. I film, come tutte le opere dell'ingegno, sono soggetti alle norme che tutelano il diritto d'autore. Secondo la Federazione antipirateria audiovisiva, la pirateria causa 1,5 miliardi di euro di minori entrate per lo Stato come evasione Iva e 4,2 miliardi di mancati guadagni per le aziende del settore. Questo vuol dire, in modo molto netto, che lottare contro la pirateria significa semplicemente difendere e rilanciare il cinema italiano, e non un caso che agli allarmi dei produttori si aggiunto recentemente l'appello super partes del presidente Ciampi.

Il 9 marzo a Strasburgo stata approvata la relazione di Janelly Fortou sulla propriet intellettuale che esclude la pena della detenzione per qualsiasi fattispecie di reato elencato e soprattutto, persegue soltanto coloro che sfruttano commercialmente la pirateria. Il Governo italiano ha scelto una strada diversa. Perch?
Perch la direttiva per la propriet intellettuale non esculde il reato penale. Lascia ad ogni Stato membro, ferme restando le sanzioni amministrative individuate dalla Ue, la decisione di applicare le proprie norme in materia di propriet intellettuale. In Italia sono regolate dalla legge 633 del 1941, che di certo non prevedeva la possibilit di download da internet di file crackati. Come ogni innovazione tecnologica, il web apre nuove e interessanti frontiere, che per non devono diventare un Far West senza leggi. Esaltando eccessivamente la libert di internet, rischiamo infatti di navigare in futuro in una rete priva di contenuti, un Mar Morto cibernetico prosciugato di idee, e soprattutto si annulla il sacrosanto diritto degli autori alla loro propriet intellettuale. I diritti d'autore devono essere difesi, altrimenti nel lungo periodo scomparir ogni produzione culturale. Le disposizioni proposte sanzionano alcuni comportamenti illeciti. In questo campo, non si fa altro che estendere ad internet ci che gi stabilito dalla legge per tutte le altre forme di diffusione abusiva di opere protette dal diritto d'autore. E ci in due modi: da un lato non permettendo che lo scaricamento di file protetti sia fatto a fine di lucro. Dall'altro, introducendo la previsione di una sanzione quando il download effettuato per uso personale, un fenomeno che ha assunto notevoli dimensioni. In quest'ultimo caso si tratta di una sanzione solo amministrativa e non certo di entit vessatoria, che ha semplicemente un intento educativo.

Con l'approvazione di questo decreto, il Governo ha deciso di sanzionare le condotta di chi copia illegalmente i film, non di chi copia musica o software. Perch?
Questo un provvedimento pilota. Se produrr gli effetti sperati, sar esteso a tutti i campi della produzione intellettuale.

All'articolo 1 del decreto si afferma che i "fornitori di connettivit e di servizi che abbiano avuto effettiva conoscenza" della presenza di contenuti illegali devono informare l'autorit giudiziaria. Con questa norma si intende sanzionare anche lo scambio illecito di file mediante il "peer to peer"? Se s, come pu un fornitore d'accesso sapere con certezza, senza infrangere la legge, che cosa stanno "scambiando" due utenti in un determinato momento?
I fornitori d'accesso non dovranno attivarsi per conoscere i contenuti. Dovranno offire la massima collaborazione alle forze di polizia nel rintracciare chi ha commesso atti di pirateria audiovisiva sul web, solo dopo la segnalazione degli organi investigativi. In concreto, i fornitori dei servizi sono tenuti, nel rispetto di tutte le norme in materia di riservatezza, e sempre su richiesta dell'Autorit giudiziaria, a dare le informazioni in prorpio possesso utili alle autorit per agire.

Il file sharing permette a chiunque, seduto in camera da letto, di reperire in rete un film introvabile degli anni '70. Se si cerca lo stesso film in un megastore sotto casa probabilmente non si trova. Crede che una legge possa bastare a fermare una rivoluzione di questa portata?
Numerosi portali si stanno attivando per fornire questi e molti altri servizi analoghi con forme di pagamento pienamente rispettose dei diritti d'autore. Non il diritto che si deve piegare alle possibilit di una nuova tecnologia, semmai il contrario.

Gli ultimi dati a nostra disposizione ci dicono che, nonostante la guerra delle major, il numero di download illegale di canzoni, in America, ripreso a salire. Il mercato dei "singoli" sta letteralmente crollando. In compenso cresce a dismisura la vendita dei dvd musicali e quella legale di file su iTunes. La repressione, al di l dell'Oceano, non sembra dare i risultati sperati. Perch dovrebbe funzionare qui da noi?
Negli Stati Uniti, per la seconda volta in poche settimane, la giustizia ha condannato un fornitore di software per copiare i dvd a bloccare la vendita dei propri prodotti. La 321 Studios, questo il nome, era stata citata da due colossi della produzione cinematografica Usa. Analoga sorte per la St. Charles del Missouri. Il contrasto alla pirateria intenso anche sul web, dove gli scambi in Usa sono arrivati a 500mila al giorno. Non credo quindi sia un caso che la vendita legale di file su iTunes sia in forte crescita. nel medio periodo che simili provvedimenti possono rivelare la loro efficacia.

D la tua nel forum

19 marzo 2004

Alessandro Gennari
dalla rete
Ministero Beni CulturaliIl decreto Urbani "salvacinema"
Peer to peerNella giungla di Winmx
Punto.itL'associazione che combatte per lo sviluppo della rete in Italia

spacer
sommario
spacer spacer spacer
spacer Internet, dopo l'anarchia
il pugno di ferro
spacer
spacer
spacer Urbani: Il Far West finito spacer
spacer
spacer Cortiana: internauti unitevi spacer
spacer
spacer Stanca: La Rete non una zona franca spacer
spacer
spacer Nuti: Quel decreto un pasticcio spacer
spacer
spacer I dati del fenomeno pirateria spacer
spacer
spacer spacer spacer
spacer
spacer spacer La rete si mobilita spacer spacer
spacer
spacer Matteo Fici (presidente di Assoprovider) Paolo Nuti (presidente dell'Associazione italiana internet provider), Raffaele Barberio (direttore di Key4biz.it), Andrea Monti (presidente di Alcei) sono solo alcuni dei pareri raccolti da Puntoit contro il provvedimento adottato dal Governo in materia di pirateria cinematografica sul web. Puntoit, lo ricordiamo, una associazione presieduta da Luigi Gambardella che ha come scopo quello di promuovere lo sviluppo della Societ dell'Informazione per colmare il gap esistente con gli altri Paesi europei e gli Stati Uniti. In questi giorni l'associazione si sta distinguendo per la fermezza con cui sta conducendo la mobilitazione sul web. possibile leggere tutti gli interventi e iscriversi visitando il sito Puntoit. spacer
spacer spacer spacer
© LIBERO 1999-2012 - P. IVA 11352961004 -  Pubblicità  - Aiuto  - Info  - Condizioni d'uso  - Privacy  - Libero Easy
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.