spacer spacer L'iniziativa Ricerca

Soluzione RIUSO463

“Simel- S.I. Multicanale Enti Locali” proposta da “Comune di Salerno”
   
Sezione 1 - Amministrazione proponente e soluzione proposta
Tipologia di Amministrazione proponente: Comune
Regione dell'amministrazione: Campania
Ambito/i amministrativo/i interessato/i: Dematerializzazione
Governo del territorio
Polizia locale
Pubblicazione in rete di Norme - di Avvisi - Bandi e Gare
Servizi demografici
Territorio e ambiente
Tributi
Nome: Raffaele
Cognome: Ciaraldi
Posizione nell'Ente: Direttore Sistemi Informativi
Telefono: 089662158
Email: r.ciaraldi@comune.salerno.it
Altre ammin. che utilizzano la soluzione: n.d.
Tipologie di amministrazioni più idonee a riutilizzare la soluzione: comuni piccoli
comuni medi
comuni grandi
comunit montane
Servizi Implementati
Nome Pagamento multe on-line
Destinazione per i cittadini
Il servizio di pagamento delle multe on-line consente al cittadino di effettuare il pagamento delle multe tramite indicazione del verbale e del numero di targa.
Al servizio Multe on-line possono accedere sia utenti autenticati nell’ambito del portale Simel, sia utenti non autenticati.
 
Nome Servizi Demografici
Destinazione per l'amministrazione
Servizi Anagrafe: Transazioni di sportello (Certificazioni, Carte di identità, ecc.), Interrogazioni Anagrafiche, Gestione AIRE, Gestione stranieri, Emigrazioni, Leva, Variazioni indirizzo, Reportistica, Comunicazioni, Variazioni anagrafiche, rilevazioni Istat, ecc.
Servizi Stato civile: Gestione Atti, Eventi e certificazione, Variazione cognome.
 
Nome protocollo
Destinazione per l'amministrazione
Gestione informatica del protocollo
Il protocollo informatico è stato decentrato ai vari uffici, con conseguente snellimento delle procedure interne di trasmissione documento. Le richieste ricevute tramite il portale dei servizi vengono automaticamente protocollate e assegnate a una unità organizzativa che riceve la notifica della richiesta direttamente sulla propria scrivania elettronica.
 
Nome Annona
Destinazione per l'amministrazione
Gli iter amministrativi afferenti l’Annona, gestiti attraverso workflow, sono:
commercio su Aree pubbliche, commercio su Aree private, Artigiani, Pubblici esercizi.
 
Nome Gestione Documentale e Posta Certificata
Destinazione per l'amministrazione
Implementazione del flusso documentale (acquisizione ottica dei documenti, produzione documenti) per tutte le aree ambito del progetto. In ottemperanza a quanto disposto in materia di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e alla Delibera AIPA n. 42 del 2001 “Regole tecniche per la riproduzione e conservazione dei documenti”, tutti i documenti trattati su supporto cartaceo sono trasformati, tramite lettura ottica, in file in formato elettronico
 
Nome Autocertificazioni
Destinazione per i cittadini
L’utente può produrre autocertificazioni relative ai suoi Dati Anagrafici e Stato civile (Certificati di nascita, residenza, cittadinanza, di godimento dei diritti politici, di stato civile, di famiglia, di esistenza in vita, di nascita del figlio minore, di morte, Dati contenuti nei registri dello stato civile) ed Atti di notorietà (Atto di notorietà per autenticazione di copia di titoli per concorsi).
Al servizio di autocertificazioni possono accedere sia utenti registrati sul portale, sia utenti non registrati. Nel primo caso le autocertificazioni sono precompilate con i dati presenti nell’archivio anagrafico del Comune; nel secondo caso l’utente compila manualmente, prima della stampa, i modelli di autocertificazione con le informazioni necessarie.
 
Nome Interrogazioni anagrafiche
Destinazione per i cittadini
Il servizio consente la consultazione dei propri dati anagrafici, di stato civile, elettorali (Interrogazione Dati anagrafici, Stato di famiglia, Dati elettorali, Storico Eventi).
L’erogazione di questo servizio è garantito esclusivamente ad utenti autenticati nell’ambito del portale Simel.

Si sottolinea che la visualizzazione delle informazioni è aggiornata in tempo reale con le risultanze della Banca dati unica gestita attraverso il Back-office completamente integrato in SIMEL.
 
Nome Richiesta Certificati
Destinazione per i cittadini
Il cittadino effettua la richiesta al sistema attraverso un “carrello” di acquisto dei certificati. Il sistema inoltra la richiesta, tramite il workflow, sulla scrivania elettronica dell’operatore. Una volta emesso il certificato viene inviata una comunicazione al cittadino (email) in cui si avvisa che è possibile:
- ritirare presso lo sportello i certificati richiesti in “corsia preferenziale”
- ricevere a casa il certificato attraverso un servizio di recapito postale
- ricevere via posta certificata i certificati in formato elettronico, con firma digitale dell’ufficiale di anagrafe
Il pagamento dei diritti o eventuali bolli e delle spese di recapito avviene con carta di credito attraverso la funzionalità di pagamento on-line.
L’erogazione di questo servizio è garantita esclusivamente ad utenti autenticati.
 
Nome SUAP
Destinazione per l'amministrazione
Il nuovo procedimento approvato dall’Amministrazione nel corso dell’anno 2007, è stato implementato e consente l’integrazione operativa con gli Enti Istituzionali della Conferenza dei Servizi
 
Nome Tributi ed Entrate
Destinazione per l'amministrazione
Gestione del tributo Tarsu
Gestione tributi Ici
Gestione Tosap Permanente
Gestione Tosap Temporanea e Periodica
Gestione Pubblicità e affissioni
Gestione altre Entrate (Servizi a domanda individuale)
Gestione proventi da Asili nido, Impianti sportivi, Mercato ittico e ortofrutticolo, Servizi cimiteriali, Fitti attivi, Utilizzo strutture comunali, proventi ex Pia Casa di Ricovero, Alienazione patrimonio immobiliare, Fitti attivi di fabbricati, Canone concessione spazi per istallazione antenne, Proventi vari per manifestazioni teatrali.
 
Nome Sistema di gestione del workflow
Destinazione per l'amministrazione
Il sistema di gestione del workflow consente di controllare e gestire il flusso dei processi amministrativi e decisionali automatizzando il passaggio di competenze tra i vari uffici coinvolti nell’iter amministrativo di un procedimento. Tale sistema, associato ad una preventiva analisi di razionalizzazione ed ottimizzazione delle attività, risponde alla primaria esigenza di efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa, distribuendo in maniera tempestiva ed automatica i compiti affidati alle strutture organizzative presenti nell’Ente, semplificando il processo di comunicazione e trasferimento delle informazioni, standardizzando e normalizzando il flusso amministrativo
 
Nome Servizi elettorali
Destinazione per l'amministrazione
il sistema ha recepito gli adeguamenti imposti dalla normativa alle nuove disposizioni in materia di circoscrizioni e prevede la gestione delle revisioni delle liste, delle tessere elettorali, iscrizione e gestione scrutatori, presidenti di seggio e giudici popolari
 
Nome Servizi Fiscali (Documento unico di pagamento)
Destinazione per i cittadini
Il cittadino può accedere ai dati relativi alla sua posizione contributiva nei confronti dell’ente: verificare le dichiarazioni effettuate, il dettaglio delle bollette emesse, versamenti effettuati e eventuali sgravi.
Il cittadino inoltre può saldare la sua posizione debitoria attraverso il pagamento on-line con carta di credito.
L’accesso è riservato agli utenti autenticati nell’ambito del portale Simel.
Il Comune ha attivato un servizio postel che consente uno scambio del file dei pagamenti effettuati da parte dei cittadini. La procedura di Back-office SIMEL consente l’import massivo dei dati e l’abbinamento automatico dei pagamenti all’anagrafica del contribuente. Ciò consente un’enorme velocizzazione delle procedure di registrazione dei pagamenti e, conseguentemente, la visualizzazione in tempi brevi dei pagamenti effettuati sul portale.
 
Nome Delibere di Giunta e Consiglio Comunale
Destinazione per l'amministrazione
Il sistema consente l’inoltro digitale delle proposte da parte dei Dirigenti proponenti e consente la gestione dell’iter amministrativo (gestione sedute, presenze...) fino alla puntuale pubblicazione sull’Albo Pretorio e sul sito Istituzionale delle delibere approvate. Inoltre é consentita la ricerca a tutti i servizi/settori dell’Amministrazione, con notevole risparmio di tempo e costi di materiale cartaceo.
 
Nome SUAP-Servizio consultazione on-line Pratiche SUAP
Destinazione per le imprese
Analogamente a quanto descritto per le pratiche edilizie, il servizio consente all’impresa di accedere alle informazioni delle pratiche SUAP e il relativo stato di avanzamento.
Esiste inoltre una sezione del portale che consente l’accesso all’informativa e il download della modulistica relativa alle diverse tipologie di pratica e la pubblicazione dei regolamenti in vigore e dei protocolli di intesa siglati con i diversi enti.
 
Nome Richiesta Variazione Titolo di studio e Professione
Destinazione per i cittadini
Attraverso una form di imputazione dati, viene richiesto all’utente di digitare in un apposito campo le nuove informazioni associate al titolo di studio o professione. All’utente viene rilasciato un codice di protocollo.
Dinamicamente il sistema inoltra la richiesta all’operatore tramite workflow.
Gli operatori evadono la richiesta attraverso le funzionalità anagrafiche del back-office SIMEL.
Al completamento dell'operazione viene inviata mail di conferma al cittadino dell’avvenuta registrazione dei dati; in nessun caso il portale avvia automaticamente l’iter, operazione demandata esclusivamente all’operatore comunale.
L’erogazione di questo servizio è riservato ad utenti autenticati.
 
Nome Gestione iter Notifiche e messi
Destinazione per l'amministrazione
La procedura Notifiche è stata completamente automatizzata: i documenti vengono assegnati all’Ufficio Notifiche dai Settori/Servizi che utilizzano il nuovo protocollo informatico. Gli operatori ricevono direttamente sulla loro scrivania elettronica le informazioni relative agli atti da notificare e li smistano in automatico ai messi.
 
Nome SUE-Servizio consultazione on-line Pratiche edilizie
Destinazione per i cittadini
Il cittadino può accedere a tutte le informazioni relative agli iter di Urbanistica gestiti dal workflow SIMEL. La ricerca può essere effettuata per numero di pratica, nominativo, numero protocollo ed indirizzo.
Per gli utenti non registrati vengono visualizzate solo le informazioni pubbliche; gli utenti autenticati nell’ambito del portale Simel possono invece visualizzare i dati più specifici della pratica, lo status aggiornato in cui essa si trova, l’operatore a cui è assegnata e suoi riferimenti,
Il servizio prevede inoltre sistemi avanzati di interazione diretta attraverso la profilazione degli utenti/referenti della pratica (cittadino generico, richiedente, progettista, direttori dei lavori); a ciascun profilo è associato un set di informazioni specifiche accessibili dal portale.
Attraverso il servizio è possibile accedere a tutte le informazioni relative agli iter di Urbanistica gestiti dal workflow SIMEL.
Esiste inoltre una sezione del portale che consente l’accesso all’informativa e il download della modulistica standard relativa alle diverse diverse tipologie di pratica.
 
Nome Affari legali
Destinazione per l'amministrazione
Gestione documentale e scadenziario: gestione pratiche relative al contenzioso e gestione dello scadenziario udienze
 
Nome Urbanistica e SUE
Destinazione per l'amministrazione
Gli iter amministrativi afferenti l’Urbanistica sono gestiti attraverso workflow.
Il sistema consente la gestione dei seguenti iter:
iter Permesso di costruire
iter Denuncia Inizio attività
iter Agibilità
iter Certificazione di destinazione urbanistica
iter Frazionamenti
iter Conformità Urbanistica
iter Ordinanze
iter Condoni edilizi
Oggetti Territoriali
Le pratiche urbanistiche sono strettamente connesse agli Oggetti Territoriali cui fanno riferimento.
 
Nome Anagrafe Edilizia
Destinazione per l'amministrazione
Modello dei dati e sistema di gestione delle unità immobiliari.
La Banca Dati Unica, su cui poggia l’architettura dati del Sistema, si basa su tre concetti fondamentali: l'anagrafe della popolazione, i processi amministrativi e l'anagrafe edilizia ed ha l'obiettivo di ricondurre univocamente ad ogni cittadino i dati identificativi, i dati territoriali e i processi che ne regolano i rapporti con l'Ente. Infatti la Banca Dati Unica prevede la puntuale correlazione tra i soggetti e gli elementi territoriali ad essi connessi. Ad esempio, l’Anagrafe della Popolazione abbina i dati identificativi dei soggetti ai dati di identificazione sul territorio, sia dal punto di vista residenziale che tributario, le pratiche Urbanistiche abbinano dati amministrativi e di progetto ai dati di identificazione delle unità immobiliari oggetto dei lavori. L'anagrafe edilizia è realizzata attraverso l'allineamento dei dati territoriali toponomastici e catastali e l'integrazione di tutte le banche dati esistenti che ad essi fanno riferimento. Il trattamento di queste tipologie di informazioni, per le quali non si dispone di strumenti rigorosi di controllo, richiede un intervento di tipo specialistico e prevede analisi ed elaborazioni fortemente basati su strumentazioni CAD\GIS.
 
Nome ANNONA-Visualizzazione Pratiche Commercio
Destinazione per le imprese
Analogamente a quanto descritto per le pratiche edilizie, il servizio consente al cittadino di accedere alle informazioni delle pratiche gestite dal Settore Commercio e il relativo stato di avanzamento.
Esiste inoltre una sezione del portale che consente l’accesso all’informativa e il download della modulistica relativa a bandi e concorsi, richieste Patrocinio e dei diversi moduli per l’avvio delle pratiche relative a pubblici esercizi (agibilità sanitaria, autorizzazioni, concessione occupazione suolo pubblico, ecc), artigiani, Commercio su aree private, Fiere, ecc.
 
Nome Consultazione atti formali
Destinazione per i cittadini
Il servizio prevede la consultazione delle delibere di Giunta Municipale e di Consiglio Comunale.
 
   
Sezione 2 - Descrizione testuale della soluzione
Link alla soluzione: www.comune.salerno.it
Secondo link alla soluzione:
Documento di riferimento: n.d
Secondo documento di riferimento: n.d
Descrizione
Il progetto Simel è stato presentato agli Avvisi della prima fase di eGovernment e si è concluso nel dicembre del 2006 con la verifica positiva da parte della struttura di monitoraggio.
La soluzione progettuale prevede l’implementazione di servizi Web-based al fine di consentire ai cittadini l’accesso ad una modalità innovativa di interazione con l’Ente (portale) e, ai settori comunali, la gestione efficace ed efficiente dei procedimenti di competenza (servizi di back-office) in una logica cooperativa di acquisizione e gestione della conoscenza (Banca Dati Unica) erogata e accessibile dalla Intranet comunale.
Il sistema è fortemente basato su una logica di cooperazione, in cui i diversi settori comunali rivestono non solo un ruolo fondamentale per l’erogazione dei servizi di competenza, ma contribuiscono anche a creare un patrimonio di conoscenza comune, attraverso la banca dati unica, che diviene un fattore strategico per lo sviluppo sinergico e la valorizzazione e l’incisività di tutte le attività comunali.
Il sistema inoltre, per le caratteristiche e l’architettura su cui è basato risponde ad esigenze di scalabilità, flessibilità e modularità necessarie all’Ente per assicurare la transizione, anche graduale, da un logica di tipo verticale e settoriale ad una logica cooperativa ed aperta assicurando la continuità operativa e funzionale degli uffici e garantendo la totale disponibilità ed accessibilità alle informazioni.
Il sistema SIMEL, infatti, è costituito da un nucleo di servizi fondamentali (gestione documentale e workflow) che integrati con i servizi di protocollazione informatica, interagiscono in una logica trasversale per la gestione e l’erogazione dei servizi comunali. A partire da tale nucleo di servizi fondamentali, è possibile implementare anche gradualmente e/o parzialmente i diversi servizi di backoffice e/o integrare nel sistema applicativi già esistenti.

   
Sezione 3 - Aspetti legati all'uso della soluzione
Avvio della soluzione: Gennaio 2006
N. di addetti operanti con la soluzione:: 900 di cui 400 con accessi concorrenti
Breve descrizione del contesto organizzativo
L’organizzazione interna del Comune di Salerno è tipicamente di tipo dipartimentale, in cui ogni dipartimento eroga i servizi di propria competenza, affidando alla fase di controllo e accertamento l’eventuale condivisione di informazioni comuni. Il processo di trasformazione innescato dal progetto ha consentito, in maniera trasparente, di attuare una forma di sussidiarietà orizzontale in cui l’obiettivo primario da perseguire non è solo strettamente connesso alle esigenze gestionali del singolo ufficio, ma anche, in una visione più ampia, la costituzione di un patrimonio di conoscenza comune.
Da un punto di vista strettamente organizzativo il progetto è stato realizzato attraverso la creazione di un gruppo tecnico fortemente specializzato in ambito ict che in stretta sinergia con i focal point individuati negli uffici coinvolti ha seguito l’intero processo di implementazione, dall’analisi delle esigenze al funzionamento a regime.
N. di giornate di formazione: 70
Nota sulle giornate di formazione: Formazione di base, relativa agli aspetti gestionali del sistema ed alle funzionalit operative dei singoli servizi: 70 gg. Il piano di sviluppo del progetto ha previsto lerogazione di ulteriori momenti formativi intensivi e mirati di training on the job erogati su richiesta degli operatori e/o in conseguenza di disfunzioni gestionali evidenziate dal monitoraggio tecnico. Inoltre al fine di risolvere le immediate difficolt operative degli operatori costantemente attivo un sistema di help desk.
N. di giornate per manutenzione evolutiva: 15
Nota sulle giornate per manutenzione evolutiva: n.d.
Formazione specifica erogata da risorse: interne
Esiste un manuale d'uso della soluzione per gli addetti? SI
La sua redazione è avvenuta a cura di risorse: esterne
Disponibilità di personale dell'Ente a fornire assistenza: SI
Indicazione delle giornate che ci si impegna a rendere disponibili: 20
Nota sulle giornate disponibili n.d.
La soluzione è di completa proprietà dell'amministrazione cedente: SI
Indicare le componenti della soluzione
Componente RDBMS: Oracle 10gR1
Proprietà privato
(licenza d’uso)
 
Componente Applicativi
Proprietà amministrazione
 
Componente windows server Enterprise
Proprietà privato
(licenza d’uso)
 
   
Sezione 4 - Aspetti di costo della soluzione sostenuti dall'Amministrazione
Costi esterni (fornitori+consulenza) per la realizzazione della soluzione €: 2.500.000,00
Nota: Limporto indicato puramente orientativo, i costi sostenuti dallamministrazione nellarco temporale di sviluppo del progetto, in ambito ICT, sono di gran lunga superiori. Tutti gli investimenti, dal consolidamento delle infrastrutture tecnologiche alla dotazione di strumenti hw adeguati, seppure non esplicitamente finalizzati e contabilizzati nelle attivit di realizzazione della soluzione, sono stati effettuati con il preciso obiettivo di supportare un efficiente e sicuro funzionamento della soluzione progettata e concorrono in maniera significativa al funzionamento a regime.
Costi interni per la realizzazione della soluzione (mesi/uomo): 250,00
Nota: n.d.
Costi esterni per la manutenzione della soluzione €: 0,00
Nota: Allo stato lamministrazione non ha sostenuto costi esterni di manutenzione, questi sono computati nei costi di realizzazione della soluzione
Costi interni per la manutenzione della soluzione (mesi/uomo): 24,00
Nota: n.d.
   
Sezione 5 - Benefici ottenuti dall'uso della soluzione
Benefici in termini di riduzione di costi conseguiti dall'Amministrazione
Nell’adottare la soluzione SIMEL, l’Amministrazione ha conseguito sicuramente una razionalizzazione della spesa.
Sicuramente il sistema consente di evitare la replicazione pedissequa di attività simili in carico alle diverse unità operative amministrative (20% delle attività di una u.o.). il sistema inoltre, rendendo più flessibile il processo di interazione con i cittadini, consente una riduzione delle spese sia in termini logistici (organizzazione risorse umane) che in termini di risorse materiali (carta, toner, stampanti…)
Una netta riduzione dei costi è altresì attesa dai benefici derivanti dal popolamento della banca dati unica con l’anagrafe edilizia e i dati storici relativi al territorio (attività ancora in corso).
Benefici in termini di miglioramento del servizio reso a cittadini e imprese conseguiti dall'Amministrazione
La realizzazione del sistema ha come finalità ultima il miglioramento della qualità del servizio reso agli utenti finali del sistema, operando su due variabili fondamentali: integrazione funzionale e servizio a distanza. In tal senso, oltre a quelli specifici legati alla miglior fruibilità dei singoli servizi, i benefici generali per cittadini e imprese del territorio Comunale consistono in:

maggiore qualità nella fruizione dei servizi “core” della Pubblica Amministrazione Locale, in termini di diminuzione dei tempi d’attesa, di maggior velocità d’esecuzione, della possibilità di monitoraggio in tempo reale dell’iter, della minor complessità nell’approccio, della disponibilità di informazioni congruenti e tempestive;

maggior accessibilità ai servizi stessi, intesa come aumento della gamma di servizi disponibili e loro riqualificazione funzionale, delle modalità di fruizione (multicanalità).

Benefici derivanti all'amministrazione dall'elaborazione dei dati che la soluzione utilizza o genera
La soluzione progettuale S.I.M.E.L. prevede la creazione di una Banca Dati Unica a cui tutti i servizi dell’Amministrazione attingono e al contempo contribuiscono – ognuno per i dati di propria pertinenza- ad alimentare.
Tale soluzione consente l’immediata disponibilità di informazioni complete, congrue e validate con benefici effetti sia nell’espletamento delle attività ordinarie che nelle attività di pianificazione e controllo del territorio, inoltre costituisce un valido supporto alle decisioni strategiche messe in atto dall’amministrazione.
Elementi di semplificazione della procedura tradizionale introdotti dalla soluzione
L’adozione di un sistema di workflow integrato con il protocollo, il sistema di gestione documentale e la gestione elettronica delle pratiche amministrative ha comportato lo snellimento degli iter amministrativi, sia perché è stato accompagnato da un preliminare processo di razionalizzazione dei procedimenti, sia perché ha introdotto strumenti per la valutazione delle performance della macchina amministrativa.
In sintesi gli obiettivi raggiunti sono:
- controllo dello stato delle pratiche, in ogni fase dell’iter burocratico;
- interazione più funzionale e produttiva tra uffici interni all’Ente;
- interazione ed integrazione, più funzionale e produttiva, tra uffici interni all’Ente e gli uffici di altri Enti o di partner esterni;
- centralizzazione, tramite un'unica piattaforma, dei processi informatizzati e dei dati presenti in ogni settore del Comune.
Altri benefici derivanti dall'utilizzo della soluzionenon ricompresi nelle tipologie prima indicate n.d.
   
Sezione 6 - Aspetti legati alle tecnologie utilizzate
Caratteristiche della soluzione tecnologica
L’architettura della soluzione è tale da garantire prestazioni elevate, senza degradazioni legate al numero di interazioni ed al numero di pagine.
La Logica di sviluppo della soluzione S.I.M.E.L. è fortemente basata sui principi di cooperazione, in contrapposizione netta con logiche di tipo verticale basate su sistemi dipartimentali, ognuno dei quali si occupa di un insieme monolitico di servizi. I servizi di S.I.M.E.L. sono assolutamente trasversali all’organizzazione dell’Ente. Inoltre, ciascuno di tali servizi interagisce fortemente ed on line con gli altri, poiché solo con un una interazione real-time si può essere certi di tracciare i procedimenti e le risorse all’interno della struttura organizzativa dell’ente.
S.I.M.E.L. è “event driven”, nel senso che ogni processo interno è attivato on line da una richiesta giunta dal portale multicanale o da uno degli applicativi di amministrazione interna.
Le richieste provenienti dal portale, incapsulate nell’opportuno livello di sicurezza, sono inoltrate al middleware il quale si occupa di attivare i processi in grado di servire quanto richiesto dal front end. La gestione documentale è incaricata di individuare e correlare tutte le registrazioni che si susseguiranno su un fascicolo di un procedimento amministrativo, tutti i documenti che da questo dipenderanno, tutti gli interventi che questi subiranno, dal momento in cui il procedimento avrà inizio, fino al momento in cui esso terminerà. Dall’altro lato, la gestione del workflow, coordinando ogni passo dell’iter amministrativo di un procedimento, individua per ogni sua fase la persona che ne ha la responsabilità, occupandosi dei trasferimenti di carico e di responsabilità alla fine di ogni fase, fino al completamento del suddetto percorso.
La soluzione implementa una stretta integrazione tra gestione del workflow e dei pagamenti al fine di riconciliare i costi dei vari servizi, in maniera tale da condizionare l’erogazione finale di un determinato servizio al pagamento dello stesso e alla eventuale cessazione dello stato di insolvenza dovuto a pendenze pregresse.
Il protocollo informatico supporta i servizi fondamentali, gestendo le registrazioni di protocollo, indispensabili per la presa in carico di un procedimento da parte di un’area organizzativa omogenea. L’infrastruttura di gestione delle chiavi pubbliche garantisce, mediante firma elettronica, l’integrità, l’autenticità e non la ripudiabilità delle certificazioni prodotte, incluse le registrazioni di protocollo, nei vari stadi del procedimento amministrativo.
L’infrastruttura di middleware incapsula tutti i servizi che costituiscono il back end degli applicativi interni di gestione amministrativa.
Per consentire la comunicazione certificata con altri enti, ma soprattutto per garantire un servizio aperto al pubblico con emissione ed invio di ricevuta di ritorno elettronica autentica e certificante la data e l’ora di ricezione, la soluzione Simel integra il servizio di posta certificata, come supporto digitale sicuro alla gestione amministrativa.
La gestione della sicurezza è integrata per l’intero middleware. Ciò vuol dire che tutte le funzioni e tutte le richieste servite da uno qualsiasi dei servizi di middleware di S.I.M.E.L. sono autorizzate dallo strato di sicurezza integrata che, attraverso la gestione delle opportune A.C.L. (Access Control List - Liste di controllo d’accesso), verifica che l’utente richiedente interno sia dotato delle opportune autorizzazioni o appartenga ad un gruppo di utenti dotati delle medesime autorizzazioni.
La base dati è unificata, questa strategia di sviluppo rappresenta una peculiarità del sistema SIMEL e consente di operare su dati integri, normalizzati, aggiornati, congrui.



Prerequisiti di natura tecnica (hw e sw di base) per il funzionamento della soluzione
L’unico prerequisito di natura tecnica per il funzionamento del sistema è legato all’utilizzo degli application server Tomcat e Apache e del database Oracle dalla versione 10G anche in configurazione rack. Può risultare opportuno, comunque, al fine di rendere concretamente fruibili i servizi implementati e di garantire la sicurezza, la continuità e le prestazioni del sistema, l’adeguamento delle infrastrutture tecnologiche.
Partners coinvolti nella realizzazione della soluzione
Zucchetti
Quanto tempo è durato il progetto (mesi) 36
Quali sono i volumi di servizio che la soluzione gestisce?
La soluzione integra funzionalità di back office e di front office, pertanto tutte le transazioni comunali attinenti gli ambiti implementati sono gestite dal sistema.
La soluzione è integrata con altre applicazioni dell'amministrazione?
Si
   
Sezioni 7 - Altri aspetti vincolanti
Esigenza di specifici modelli organizzativi
La soluzione progettuale basata sull’adozione di un sistema di workflow sviluppato su logica Petri, consente l’attuazione di BPR senza alcun riferimento a specifici modelli organizzativi.
Necessità di accordi con Enti terzi n.d.
Dipendenza da normative regionali n.d.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.