Skip to Navigation
Home / Gruppo

La struttura Enel

Corporate Enel SpA
Mercato Generazione ed Energy Management Ingegneria e Innovazione Infrastrutture e Reti Iberia e America Latina Internazionale Energie Rinnovabili Servizi e Altre attività
Enel Servizio Elettrico
Enel Produzione
Enel Ingegneria
e Innovazione
Enel Distribuzione
Endesa
Slovenské elektrárne
Enel Green Power
Enel Servizi
Enel EnergiaEnel Trade Enel Sole Enel Distributie MunteniaEnel.siEnelpower

Enel Trade Romania Enel M@p Enel Distributie BanatEnel Latin AmericaEnel.NewHydro
 Enel Trade Croatia 
 Enel Distributie DobrogeaEnel Green Power España(1)
Enel.Factor
 Enel Trade Serbia   Enel Energie MunteniaEnel Green Power Romania
 Nuove Energie   Enel EnergieEnel Green Power North America 
 Hydro Dolomiti Enel   Enel ProductieEnel Green Power Bulgaria 
 SE Hydro Power   Enel RomaniaEnel Green Power France
 
 San Floriano Energy   Enel Servicii ComuneEnel Green Power Hellas 
 Enel Stoccaggi   RusEnergoSbyt
 
 Enel Longanesi Development   Enel OGK-5  
 Sviluppo Nucleare Italia   Enel France  
 
   Enelco  
     Marcinelle Energie  
        
(1) Include, a seguito della fusione realizzata nel corso del 2011, i dati di Enel Unión Fenosa Renovables.
1 La Divisione Mercato ha la missione di presidiare il mercato finale dell’energia elettrica e del gas sul territorio nazionale, di sviluppare un’offerta integrata di prodotti e di servizi indirizzata alle diverse tipologie di clienti e di assicurare il rispetto dei livelli di qualità del servizio commerciale.
2La Divisione Generazione ed Energy Management ha la missione di produrre energia elettrica a costi competitivi, nel rispetto dell’ambiente.
3La Divisione Infrastrutture e Reti ha la missione di garantire la distribuzione di energia elettrica e di gas, ottimizzando la gestione delle reti, nonché di assicurare l’efficienza dei sistemi di misura e di garantire il rispetto dei livelli di qualità del servizio tecnico.
4La Divisione Iberia e America Latina si occupa dello sviluppo, della presenza e del coordinamento delle attività di Enel nei mercati dell’energia elettrica e del gas in Spagna, Portogallo e America Latina, elaborando la strategia di sviluppo nei mercati regionali di interesse.
5La Divisione Ingegneria e Innovazione ha la missione di gestire per il Gruppo i processi di ingegneria relativi allo sviluppo e alla realizzazione di impianti di generazione assicurando il conseguimento degli obiettivi qualitativi, temporali ed economici assegnati. Inoltre, ha il compito di coordinare e integrare le attività di ricerca del Gruppo assicurando lo scouting, lo sviluppo e la valorizzazione di opportunità di innovazione in tutte le aree di business del Gruppo, con particolare riguardo allo sviluppo di iniziative a forte valenza ambientale.
6La Divisione Internazionale ha la missione di supportare la strategia di crescita internazionale di Enel, di consolidare la gestione e integrazione delle attività estere (a eccezione dei mercati spagnolo, portoghese e latinoamericano e delle attività relative alle energie rinnovabili incluse nella Divisione Energie Rinnovabili), monitorando le opportunità di acquisizione che si presenteranno sui mercati dell’energia elettrica e del gas.
7La Divisione Energie Rinnovabili ha la missione di sviluppare e gestire le attività di generazione dell’energia da fonti rinnovabili, garantendone l’integrazione nel Gruppo in coerenza con le strategie di Enel.
8Le attività delle Divisioni operative sono supportate dalle aree “Capogruppo” e “Servizi e Altre attività” che operano con l’obiettivo di valorizzare le sinergie del Gruppo e di ottimizzare la gestione dei servizi a supporto del core business.

Nel Bilancio consolidato 2011 i risultati delle Divisioni sono, pertanto, presentati secondo l’attuale struttura e sono comparabili con i valori relativi all’esercizio 2010, tenuto conto degli effetti relativi al cambio di perimetro, analizzati in dettaglio nelle note di commento.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.