Elezioni USA, merito ai Social Network

da Antonio Tony Meraglia il 8 novembre 2012 in Social Network Tweet -->

spacer Nell’epoca dei social network, qualsiasi notizia, foto, evento, che viene pubblicato all’interno di questo mondo virtuale; acquista automaticamente una valenza incredibile e una popolarità che supera ogni confine.

Figuriamoci se la notizia è l’elezione del Presidente degli Stati Uniti, che ha visto trionfare ancora una volta Barack Obama, che ha conquistato il secondo mandato consecutivo. Rispetto alle elezioni svoltesi nel 2008, che già avevano visto una forte presenza di internet e dei social network già a partire dalla campagna elettorale; queste appena concluse hanno praticamente incoranto i social network.

Per capire il ruolo centrale che hanno avuto in questa rielezione di Obama, basta pensare che il presidente uscente ha investito ben 52 milioni di dollari per la campagna sui social network, mentre il suo rivale Romney si è fermato a quota 26 milioni di dollari.

La foto pubblicta da Obama su Twitter, che ritrae il Presidente abbracciato a sua moglie Michelle ha fatto il giro del mondo, collezionando ben 500 mila ritweet, un record che se lo mettiamo vicino ai 20 milioni di tweet che l’intera nottata elettorale ha fatto registrare, siamo veramente a numeri difficili da ristabilire.

Questi numeri ci fanno riflettere sul fatto che ormai anche le elezioni politiche non possono prescindere dai social network, e che investimenti importanti si devono mettere in preventivo per questo canale, se si vuole raggiungere la vittoria finale.

Oggi anche le aziende stanno entrando nell’ottica che il marketing non può prescindere dalla rete internet e praticolarmente dai social network; un mondo parallelo che consente di entrare nelle case di ogni persona con facilità superando qualsiasi barriera.

Tags: elezioni americane, elezioni barak obama

Lascia un tuo commento

Fare clic qui per annullare la risposta.

← Una bella idea!
Alla faccia della privacy →
 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.