Condividi:


Commenti:

94 

Israele uccide Ahmed Jaabari, capo militare di Hamas

Un omicidio mirato da parte di Israele uccide Ahmed Jabari e un secondo responsabili militare. Secondo i militari è l'inizio di una operazione contro Gaza. Ambasciatore d'Israele lascia Il Cairo

Andrea Cortellari - Mer, 14/11/2012 - 22:01

Ahmed Jabari, comandante militare di Hamas, la fazione islamica-radicale palestinese, al potere nella striscia di Gaza, è morto oggi nell'esplosione dell'automobile su cui viaggiava verso Gaza. Leader delle brigate Ezzedine al-Qassam, braccio armato del partito, Jabari è stato ucciso da un raid israeliano.

Israele ha confermato l'omicidio mirato, sottolineando la "lunga attività terroristica" di Jabari. Secondo Ashraf al-Qudra, portavoce dei servizi sanitari di Hamas, nell'attacco sarebbe rimasto ferito un secondo uomo. La radio militare israeliana dà una versione diversa e parla della morte di un altro responsabile, Raed Attar.

Benjamin Netanyahu aveva prannunciato domenica scorsa un'escalation nel conflitto che contrappone Hamas e Israele, spiegando che "chiunque pensi di poter attentare alla vita quotidiana degli israeliani del sud e non pagare per questo un prezzo alto, si sbaglia". Il ministro della difesa, Ehud Barak, mercoledì aveva sottolineato in una nota di voler "rinforzare l'opera di dissuasione, in modo da poter operare sul confine per assicurare la sicurezza di tutti i soldati in servizio nella striscia di Gaza", soprattutto dopo i lanci di razzi da parte dei palestinesi negli ultimi giorni.

Dal 2009, dai tempi dell'operazione Piombo Fuso contro la Striscia di Gaza, Israele non aveva mai colpito un obiettivo del livello di Jabari. Proprio in quell'occasione il capo delle milizie era stato dato per ferito o morto durante i bombardamenti.

L'operazione "Pillar of Cloud"

Avital Leibovitch, portavoce dei militari, spiega che l'uccisione del capo della brigata Ezzedine al-Qassam sarebbe l'inizio di "un'operazione militare contro i militanti di Gaza". L'operazione "Pillar of Clouds" avrà come obiettivo una ventina di siti identificati come covi di terroristi. Un secondo portavoce dell'esercito, Yoav Mordechai, ha dichiarato al Jerusalem Post che "Il primo obiettivo di questa operazione è quello di riportare la calma nel sud di Israele, e il secondo obiettivo è quello di colpire le organizzazioni terroristiche". 

Uzi Landau, ministro delle Infrastrutture israeliano ha evidenziato il cambio di strategia: "Non più una semplice risposta, ma il bersaglio sistematico di tutte le persone coinvolte nel terrore".

Anche Hamas ha commentato l'uccisione del suo capo militare, impegandosi "a continuare sul cammino di resistenza" contro Israele, che ha aperto le porte dell'inferno". La notizia ha scatenate manifestazioni di protesta in tutta la striscia. Centinaia di manifestanti si sono riuniti all'ospedale Shifa di Gaza City, dove si trova il corpo di Jabari. Taher Anunu, portavoce del gruppo ha minacciato: "È stato un crimine atroce e avrà ripercussioni".

Secondo testimoni, dopo l'uccisione di Jabari Israele avrebbe lanciato una serie di attacchi contro obiettivi della Striscia di Gaza. Ufficiali della sicurezza di Hamas sottolineano che tra gli obiettivi si trovano due strutture di addestramento del gruppo.

L’ambasciatore israeliano in Egitto Yaakov Amitai ha lasciato il Cairo insieme con lo staff diplomatico dell’ambasciata su un volo diretto ad Amman, perchè non ci sono voli diretti in partenza per Israele dal Cairo quest’ora. Lo riferiscono fonti dello scalo della capitale egiziana. La misura appare dettata da ragioni di sicurezza.

Tag: 
Hamas
Ahmed Jabari
Israele
Palestina
Gaza
spacer
A destra nella foto, Ahmed Jabari

ANNUNCI GOOGLE


Commenti
DonatoDS
Mer, 14/11/2012 - 16:04

Israele ha preferito questa azione mirata piuttosto che un attacco a Gaza per poter ristabilire una deterrenza verso il lancio incessante di missili che dalla striscia rendono la vita insopportabile nel sud di Israele. Ottima scelta della dirigenza israeliana che ha optato per la soluzione più breve e meno sanguinosa che per aggiunta non coinvolge la popolazione civile. Jaabari ha sulle mani talmente tanto sangue israeliano da ritenere questo attacco il minimo che potesse capitare alla scellerata dirigenza di Hamas.

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
spacer
marmolada
Mer, 14/11/2012 - 16:26

Uno di meno.... FORZA ISRAELE!!!

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
alberto_his
Mer, 14/11/2012 - 16:36

@DonatoDS: "Jaabari ha sulle mani talmente tanto sangue israeliano" prove? Processi regolari a carico? Sentenze di condanna? C'é chi arroga il diritto di essere accusatore, giudice e boia al medesimo tempo. Vige l'"Io sono la Legge" da quelle parti, ma vale solo in un senso. Per coerenza si dovrebbero accettare simili azioni a parti invertite, ma quelli che sono atti di terrorismo se compiuti dagli uni diventano atti di difesa o deterrenza se compiuti dagli altri. Se è insopportabile la vita dei coloni figuriamoci quella degli internati palestinesi.

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
venividi
Mer, 14/11/2012 - 16:51

laberto_his non difenda dei criminali assassini di bambini (anche i loro). Israele ha diritto di vivere tranquillamente nei suoi confini e non venire tormentato.

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
STEFANO DE SANTIS
Mer, 14/11/2012 - 16:53

Riportare la calma nel sud di Israele,la quale manca dal 1948?E cosi' riammazzano uno che era gia' morto?Questi terroristi sparano su Israele razzi che a Napoli si definirebbero "tricche ballacche" ed in cambio ricevono missili HELLFIRE.La democrazia israeliana smentisce l'antico pregiudizio sull'avarizia degli ebrei.

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
Ausonio
Mer, 14/11/2012 - 16:57

Omicidi extragiudiziali con missili dal cielo (che ovviamente uccidono anche passanti e gente inerme) .... mi spiace ma un paese che fa cose simili è barbarico

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
Ausonio
Mer, 14/11/2012 - 16:58

Mi spiace signori ma ancora non mi risulta che Svezia, Italia, Germania, Spagna, Svizzera, Francia ecc.... uccidano i loro ricercati usando missili dal cielo che poi sistematicamente uccidono passanti e innocenti.... E c'è chi parla di israele come di un paese europeo.... ma figuriamoci !! Sono barbari eredi del vecchio testamento.

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
gianniverde
Mer, 14/11/2012 - 17:15

C'è ancora un popolo colle palle!!

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
mila
Mer, 14/11/2012 - 17:15

@ alberto -Chi sono gli "internati" palestinesi? Ammettiamo che non possano muoversi verso Israele, ma penso che possano liberamente muoversi verso i Paesi arabi loro fratelli. O questi non glielo permettono?

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
marco963
Mer, 14/11/2012 - 17:21

perchè vengo sistematicamente censurato ? dico solo la verità su questa gentaglia..

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
rinaldo
Mer, 14/11/2012 - 17:22

ben fatto

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
DonatoDS
Mer, 14/11/2012 - 17:23

Auguro a Stefano De Santis un kassam nella sua sala da pranzo magari nel corso di un pasto in famiglia. Alla constatazione che in fondo non è accaduto "nulla" il nostro Stefano potrebbe usare l'esperienza diretta per sostenere le sue tesi. Come si dice Stefano? un kassam al giorno leva il medico di torno. Mi raccomando, non se la prenda tanto...i kassam sono come tricche ballacche.

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
Ausonio
Mer, 14/11/2012 - 17:26

venividi .....già ma il punto è che Israele non vive tranquillo nei suoi confini come dice lei. Continua a espandersi, anche oggi. L' ultimo insediamento espanso su terra palestinese risale a 2 settimane fa. Non 60, 30 anni fa. 2 Settimane. Se qualcuno domani mattina venisse a casa Sua, la buttasse fuori per dare posto ad altri, Lei direbbe "prego si accomodi, non aspettavo altro" ??

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
DonatoDS
Mer, 14/11/2012 - 17:27

Buon kassam Ausonio. "Sono barbari eredi del vecchio testamento"...tutto, pur di non somigliare a uno come lei, neanche da lontano. Il solo pensiero mi da i brividi.

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
gjovi
Mer, 14/11/2012 - 17:35

Gaza è un lager a cielo aperto( come disse Carter ) e gli ebrei non potendo aggredire l'Iran ( poichè prenderebbero una sonora lezione ) se la prende con i più deboli, con gli indifesi ( a Gaza non entrano nemmeno i mattoni per ricostruire le infrastutture distrutte durante la criminale operazione piombo fuso ). Chissa cosa dice il nostro ministro degli esteri ( l'ebreo ) Terzi.

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
Ausonio
Mer, 14/11/2012 - 17:38

E' sufficiente leggersi la bibbia per comprendere il fanatismo, il razzismo viscerale e la pericolosità dei sionisti. L' uccisione tramite missili dal cielo ricalca le scene bibliche.

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
Nonmimandanessuno
Mer, 14/11/2012 - 17:40

Ausonio, visto che usa internet, faccia una ricerca con la frase "Pace in cambio di territori", magari può conoscere la storia di Gaza da un altro punto di vista.

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
vitripas
Mer, 14/11/2012 - 17:43

brava Israele ricaccia Satana e i suoi adepti islamici e massoni all'inferno da dove sono usciti. Salva ancora una volta il pianeta dal caos e distruzione.

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
Ausonio
Mer, 14/11/2012 - 17:45

DonatoDS ...cercherò di farmene una ragione.. =)

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
A_Frigo
Mer, 14/11/2012 - 17:45

@alberto_his ... Non si tratta di un'operaIone di polizia volta ad apprendere un criminale, ma di un'operazione militare volta all'eliminazione di un capo militare di un'entita' nemica in territorio dove Israele non ha giurisdizione, e pertanto trattasi di obiettivo militare legittimo, come dovrebbe apprezzare chi ritiene Hamas tutelato dalle convenzioni di Ginevra in quanto legittimo combattente. Che poi Hamas non combatta rispettando le prescrizioni del diritto umanitario internazionale per potersi qualificare combattente legittimo e' un altro discorso.

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
DonatoDS
Mer, 14/11/2012 - 17:50

marco963, certo sarebbe bello fare un copioso "sbocco di sangue" però devi sopportare e avere un reflusso di velenoso odio antiebraico che spero vivamente sia corrosivo e ti procuri qualche cosa di simile a ciò che semini in termini di odio e di fomentazione verso ebrei, Israele e israeliani. Buona digestione.

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
Ausonio
Mer, 14/11/2012 - 17:52

Che ridere la questione del diritto storico alla terra,.... "israele avrebbe diritto alla palestina perché 2000 anni fa c'erano anche ebrei lì". Grazie, allora io quale discendente dei Romani pretendo la Francia (ex Gallia), Spagna e Portogallo (ex Iberia), la Yugoslavia (ex Illiria) la Svizzera (ex Rezia), la Grecia, la Turchia (ex Anatolia), la Bulgaria (ex Mesia, la Romania (ex Dacia), mezza Britannia, mezza Germania e l' Egitto... ecc... ecc..

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
gjovi
Mer, 14/11/2012 - 18:05

perchè censurate?

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
Ausonio
Mer, 14/11/2012 - 18:08

A_Frigo è meglio che non tiri in ballo il diritto internazionale se vuol fare il sionista.... Israele da solo ha violato più risoluzioni ONU che il resto del mondo. E usa armi e metodi proibiti da Ginevra da decenni.

  • Accedi o registrati per inserire commenti.
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.