Prestito pensionati INPDAP e INPS, fino a 90 anni

Sono ad oggi diverse le formule per consentire l’erogazione di prestito a pensionati. La riforma avvenuta con la finanziaria del 2005 ha infatti aperto le porte a qualsiasi forma tipologia di prestito a soggetti in età pensionistica, che non siano necessariamente alle dipendenze dell’amministrazione pubblica.

La sussistenza di un contratto lavorativo dipendente, anche se si tratta di soggetti pensionati, rende agevole per gli istituti finanziatori l’erogazione di finanziamenti a questa categoria, grazie alle garanzie implicitamente connesse proprio alla presenza del contratto stesso.
Sono molte le tipologie di accesso al credito attualmente riservate ai pensionati, in particolare a quei soggetti di tutti gli enti previdenziali (INPDAP, Inps, invalidità ecc..), sebbene esistano alcune importanti limitazioni che riguardano sia impedimenti oggettivi che soggettivi. Nello specifico, è solito includere nel contratto sottostante ai prestiti a pensionati, limiti massimi di età entro cui si può beneficiare del prestito oppure che il netto della pensione non sia al di sotto di una soglia minima.

A livello generale, è sufficiente la sussistenza di un reddito dimostrabile come per l’appunto la pensione stessa, e non vengono quindi richieste garanzie accessorie purchè la somma richiesta a prestito non sia rilevante. Solo in questo caso, infatti, può venir richiesta la firma di un garante.

La formula di prestito più frequente per quanto riguarda i prestiti a pensionati che, così definiti, appartengono alla categoria dei prestiti generalizzati e quindi non finalizzati, è la cessione del quinto dello stipendio. Ovvero il pensionato, come per altro qualsiasi soggetto richiedente, potrà in questo frangente chiedere qualsiasi somma a prestito anche attraverso diversi finanziamenti, purchè la somma delle rate complessive non superino il 20%, ovvero il quinto, del proprio stipendio.

In conclusione, stando alle medie di mercato, la durata del prestito a pensionati non supera in genere le 120 mensilità (circa 10 anni), mentre il limite finanziabile, direttamente correlato all’età del contraente, può arrivare fino a 50.000 euro. Viene fissata in 90 anni la soglia del limite di età oltre la quale il prestito non può in ogni caso terminare.

  • Prestiti pensionati INPDAP: il prestito per le pensioni INPDAP
  • Prestiti pensionati INPS: il prestito on line per le pensioni INPS
  • Prestiti pensionati per tutte le pensioni: INPS, INPDAP, INAIL