spacer

Mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 in diretta dall'aula bunker di Palermo.

Segui il dibattito sulla nostra pagina Facebook

  • Res gestae

La Repubblica di Salò

  • 23/09/1943 -

Dopo la liberazione dalla prigionia di Campo Imperatore, e l’annuncio fatto il 18 settembre da Radio Monaco, Mussolini costituisce ufficialmente il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana, Rsi, con capitale Salò, sul lago di Garda. Il nuovo Stato si propone di combattere contro i “traditori” del 25 luglio. La Repubblica di Salò cerca il consenso popolare riesumando gli slogan del primo fascismo e lanciando un programma di socializzazione delle imprese industriali, che non riuscirà mai a realizzare. L’unica funzione svolta dalla Repubblica di Salò è quella di reprimere e combattere il movimento partigiano, e di interporsi come Stato-cuscinetto, tra il territorio tedesco e gli Alleati che risalgono la penisola.

Tags

antifascismo - fascismo - guerra civile - La lotta contro il nazifascismo - nazifascismo - Repubblica Sociale Italiana - Rsi - Seconda Guerra Mondiale

Condividi l'articolo

Codice da incorporare

Una volta effettuata la selezione, copia e incolla il codice riportato sopra. Questo cambia in base alla selezione.

Articolo precedente

← Moro, il martire della Dc

Articolo successivo

Siani, morte del cronista [...] →
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.