Il progetto

Imbraccia la telecamera o accendi il telefonino. Realizza il tuo video. E poi inviacelo. Partecipa anche tu a Reporter, il nuovo progetto di crowdsoursing di Repubblica.it. Perchè grazie a Reporter quello che hai visto tu potranno vederlo tutti.

Reporter: oltre il citizen journalism

Reporter consente a tutti gli utenti iscritti sulla piattaforma di uploadare i propri video. Semplici cittadini, testimoni di eventi eccezionali o di ordinari abusi che vale la pena denunciare, ma anche professionisti che ritengono di avere storie che è importante far conoscere e portare all’attenzione del pubblico. Tutti potranno diventare Reporter contribuendo con inchieste o reportage a videoraccontare l'Italia in presa diretta. Con Reporter puoi trasformarti in una vera e propria “antenna” sul territorio.

A poche settimane dal lancio del progetto sono già oltre duemila gli iscritti a Reporter. Puoi vedere i video realizzati per i diversi ingaggi attivati nella specifica sezione di Repubblica TV dedicata a Reporter. Oppure puoi consultare la speciale classifica dei Reporter più attivi con l’elenco numerico dei contributi prodotti dai videomaker. E se sei iscritto nella community, a brevissimo potrai anche guardare tutti i filmati caricati dai reporter.

Diventa anche tu un Reporter

Reporter vuole individuare, reclutare e formare il maggior numero di videomaker presenti in Italia, siano essi semplici cittadini appassionati di video o nuovi talenti del videogiornalismo di inchiesta. Su Reporter troverai una serie di ingaggi attivati in base ai fatti di cronaca e alla stretta attualità. Ci sono poi ingaggi sempre aperti che permettono a tutti i reporter di uploadare il proprio filmato.

Alcuni specifici ingaggi verranno anche retribuiti, con compensi specifici. E i reporter più attivi potranno scalare la classifica di Reporter costantemente aggiornata!

I migliori reporter nell’Academy

Academy è la prima scuola teorica e pratica di videogiornalismo promossa da Repubblica.it nell’ambito di Reporter: i videomaker iscritti nell’ingaggio Academy e selezionati potranno partecipare a specifiche lezioni con le migliori firme di Repubblica e con i maggiori esperti italiani di inchieste e reportage.

Inoltre i venti selezionati parteciperanno a due ingaggi retribuiti e ad un superingaggio, sempre retribuito. Academy vede la collaborazione artistica di Paolo Sorrentino, il pluripremiato regista del Divo e di This Must Be the Place. Spetterà proprio a Sorrentino chiudere a dicembre 2012 i lavori dell’Academy e supportare il superingaggio finale dei videomaker selezionati.

Cerca il tuo ingaggio spacer