spacer
Un sistema integrato
di musei scientifici
in Trentino »

IL SISTEMA MTSN

I SERVIZI

ll Museo delle Scienze è un ente convenzionato per lo svolgimento del Servizio Civile Volontario da parte delle ragazze e dei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, disciplinato dalla legge nazionale e provinciale e gestito dalla Provincia autonoma di Trento.

Ogni anno il Museo presenta nuovi progetti. In caso di loro accoglimento, verranno pubblicati su queste pagine assieme alle modalità di partecipazione alla selezione.

IN EVIDENZA:

spacer 1 ANNO PER ES.SER.Ci.
La Provincia autonoma di Trento ha approvato il bando per la selezione di 63 giovani da impiegare in 21 progetti di Servizio Civile sul territorio. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14.00 del 10 settembre 2012.

> leggi tutto



INFORMAZIONI GENERALI SUL SERVIZIO CIVILE

Puoi accedere al servizio civile volontario se:

COME FUNZIONA
Gli Enti e le Organizzazioni di servizio civile, iscritte all’apposito Albo, elaborano progetti di servizio civile. I progetti prevedono la realizzazione di attività con il coinvolgimento (partecipazione) dei giovani.
I settori di realizzazione dei progetti sono:

I progetti periodicamente vengono “messi a bando” ovvero vengono resi noti e i giovani interessati al servizio civile possono scegliere il progetto che più li interessa. Individuato il progetto, il giovane “si candida” direttamente presso l’Ente proponente.
A seguito di un colloquio con il responsabile del progetto, sarà redatta una graduatoria per la copertura dei posti disponibili.

QUANTO DURA
Il progetto dura 12 mesi e non è ripetibile.

La Provincia autonoma di Trento attualmente propone anche delle esperienze della durata di 2 mesi e la possibilità di "prolungare" il servizio civile annuale di ulteriori 6 mesi.

QUANTO MI IMPEGNA
L’impegno orario può variare, ma non deve essere inferiore alle 1400 ore annue.

In media il giovane è impegnato per circa 30 ore settimanali su 5 o 6 giorni.

ESISTONO ANCHE PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE ALL'ESTERO
Sì, durano sempre 12 mesi; le procedure di accesso sono le medesime; solitamente è richiesta la conoscenza della lingua straniera.

QUALI VANTAGGI OTTENGO

VORREI SAPERE
Per informazioni scrivi a: uff.serviziocivile@provincia.tn.it o chiama
al n. 0461/493100

 

 

 

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.