Cerca:
spacer Community Blog Video News Mail Search ADSL & Internet
Donna Finanza Libero Blog Magazine Meteo Motori Oroscopo Temporeale Viaggi  
  Cerca le notizie    nel web 
  Mattutino | Newsletter spacer   Meteo  spacer
 
spacer
   le nuove news    come eravamo    editoriali    webmagazine    speciali    noi2000    gossip    internet life    newsletter
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer

spacer
spacer IL DECRETO ANTI-PIRATERIA 
Internet, dopo l'anarchia
il pugno di ferro

Il 12 marzo stato approvato il decreto anti-pirateria del ministro Giuliano Urbani. Sar attivo per 60 giorni prima di diventare legge. c' gi chi li definisce i giorni pi oscuri di internet in Italia

Internet: dalla completa anarchia alla legge marziale. accaduto esattamente questo il 12 marzo 2004 grazie al decreto che Giuliano Urbani, ministro dei Beni e le Attivit culturali, ha portato in Consiglio dei ministri che lo ha approvato. Si dichiarato d'accordo con il provvedimento anche il ministro per l'Innovazione e le tecnologie Lucio Stanca. Per la precisione il decreto entra in vigore dal momento della sua pubblicazione sulla "Gazzetta ufficiale", entro 15 giorni dall'approvazione in Consiglio, dunque entro il 27 marzo. Il decreto prevede interventi finanziari urgenti a sostegno dell'attivit cinematografica. E non solo: introduce norme che vietano l'utilizzo dei programmi di file sharing per condividere telematicamente opere cinematografiche protette dal diritto d'autore. A essere penalizzati, oltre agli utenti della rete, sono soprattutto gli internet service provider equiparati al ruolo di controllori.

Chiunque scarichi un film coperto da copyright rischia fino a 1500 euro per la pirateria cinematografica a uso personale e multe da 15mila euro e da 6 mesi a 3 anni di carcere per la pirateria a scopo di lucro. Queste le pene previste da decreto Urbani sul rifinanziamento del cinema e contro la pirateria cinematografica illustrate dallo stesso ministro al termine del Consiglio dei Ministri. Sul tema della pirateria, ha ricordato Urbani, nei giorni scorsi stata approvata una direttiva europea analoga al decreto. Nello spirito e nelle indicazioni - ha sostenuto il Ministro - sono testi gemelli. Noi cos abbiamo anticipato le norme europee.

Ma c' chi in un clima da caccia alle streghe non affatto d'accordo con questa interpretazione. A partire dall'Aiip, l'associazione degli internet provider italiani il cui presidente Paolo Nuti ha attaccato gli autori del decreto. Secondo il senatore Fiorello Cortiana (e secondo molti altri esperti e professionisti della rete) il decreto Urbani va nella direzione opposta all'Europa. Gli emendamenti della direttiva europea Enforcement, che regolamenta le misure e le procedure necessarie ad assicurare il rafforzamento dei diritti di propriet intellettuale, hanno una filosofia molto diversa soprattutto rispetto a internet. La direttiva europea che porta il nome della parlamentare Ue Jannelly Fourtou (che fra l'altro moglie di un noto esponente delle major) prende infatti in considerazione la buona fede dei singoli utenti della rete e condanna (con sanzioni amministrative, non certo con il carcere) soltanto chi commette violazione del diritto d'autore "su scala commerciale per trarre vantaggio economico o commerciale diretto o indiretto".

La direttiva europea, frutto di equilibrismi politici e di numerosi emendamenti al testo originale da parte di maggioranza e opposizione, sostiene infatti che "vengono esclusi atti [di violazione] commessi da consumatori che agiscano in buona fede". Gli articoli della direttiva relativi alle sanzioni dovranno essere recepiti da tutti gli Stati della Ue, ma il testo dice anche che l'applicazione potr avvenire "senza pregiudizio alla possibilit per gli Stati Membri di applicare queste misure anche rispettando altri atti". Certo gli Stati Membri "provvederanno alle misure, alle procedure e ai rimedi necessari ad assicurare tale rafforzamento" in piena libert, ma la differenza sostanziale e pi di un commentatore ha dichiarato che ora siamo un Paese fuori legge.

Quanto all'Italia, nei 60 giorni successivi all'entrata in vigore del decreto, sapremo se la bomba a orologeria di Giuliano Urbani diventer legge definitivamente. E il dibattito gi iniziato. Una vera e propria guerra fra le major, le associazioni dei provider, le compagnie telefoniche che offrono servizi a banda larga e gli utenti della rete. Soprattutto i giovani.

D la tua nel forum

19 marzo 2004

Daniele Passanante
dalla rete
BeniCulturali.itIl dicastero retto dal ministro Giuliano Urbani
Puntoit.orgGli interventi degli esperti della rete e le polemiche sul decreto
Key4biz.itLa denuncia: poca trasparenza, legge contro internet

spacer
sommario
spacer spacer spacer
spacer Internet, dopo l'anarchia
il pugno di ferro
spacer
spacer
spacer Urbani: Il Far West finito spacer
spacer
spacer Cortiana: internauti unitevi spacer
spacer
spacer Stanca: La Rete non una zona franca spacer
spacer
spacer Nuti: Quel decreto un pasticcio spacer
spacer
spacer I dati del fenomeno pirateria spacer
spacer
spacer spacer spacer
spacer
spacer spacer Dopo Napster spacer spacer
spacer
spacer Il re morto, viva il re. Napster stato chiuso dagli attacchi delle major, ma i suoi eredi sono vivi e funzionano. Anche se fuori legge WinMx, Kazaa, EMule, EDonkey, continuano a permettere alla comunit pi grande del mondo di condividere musica, file audio, immagini, filmati, contenuti digitali multimediali. Ma se l'era del free internet in crisi, sembrano funzionare gli esperimenti di Apple come iTunes: a costi pi bassi di un cd possibile scaricare legalmente musica con buona pace degli autori e dei loro diritti. spacer
spacer spacer spacer
© LIBERO 1999-2013 - P. IVA 11352961004 -  Pubblicità  - Aiuto  - Info  - Condizioni d'uso  - Privacy  - Libero Easy
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.