GNUvox

La voce del software libero
Gennaio 19th, 2007
by Redazione

Sun, Solaris e GPLv3

spacer Sun sta bruciando le navi, ovvero sta cambiando il suo modello di business in modo tanto radicale e netto che ormai sembra irreversibile. Qualche giorno fa Jonathan Schwartz, l’hacker con la coda di cavallo che dirige Sun Microsystems, ha annunciato che il sistema operativo Solaris passerà alla nuova versione di GPL appena sarà pronta. Quindi non una GPL qualsiasi, ma proprio GPLv3, la licenza criticata da alcuni sviluppatori del kernel Linux.

Che bella notizia: ci sarà una nuova concorrenza tra kernel liberi, vedremo il sistema GNU su kernel Solaris libero, così come ora è su Linux o sui BSD. E si vedranno girare su GNU programmi innovativi come DTrace e ZFS. Linus e company avranno un altro fattore di rischio se decideranno quindi di non passare a GPLv3 perché GNU può fare a meno di Linux, se davvero non si potrà evitare. La frammentazione e le incompatibilità sono un rischio relativo visto che finora non hanno impedito l’ascesa del sistema GNU.

Posted in Approfondimenti, Occhio sul mondo |

Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono da intendersi come rilasciati sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 2.5 spacer

This entry was posted on Venerdì, Gennaio 19th, 2007 at 12:29 and is filed under Approfondimenti, Occhio sul mondo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.