Ecoincentivi Auto

spacer

Cambiare l’automobile comporta sempre una grossa spesa. A favorire però un acquisto così importante ci sono, per il consumatore, gli ecoincentivi, che permettono di coniugare una buona azione al risparmio. Ma cosa sono esattamente gli ecoincentivi? A cosa servono? E come si può usufruirne? Scopri, in questa sezione dedicata, tutto sugli ecoincentivi per l’acquisto di auto ecologiche: le ultime news su rottamazione, ecoincentivi gpl, incentivi metano, incentivi gas, incentivi statali euro 0 ed euro 2.

Ecoincentivi auto 2013-2015: problemi e rinvii all’orizzonte

spacer

Gli ecoincentivi auto 2013-2015 sarebbero dovuti partire l’1 gennaio 2013. Erano destinati all’acquisto di auto ecologiche, in particolare di elettriche, ibride, ad idrogeno o a carburanti alternativi, a patto che si caratterizzassero per emissioni di anidride carbonica fino a 120 g/km. Tutto si è invece concluso in un nulla di fatto, perché gli ecoincentivi in questione non sono partiti. Il ministro Passera non ha firmato il decreto attuativo relativo al provvedimento, rimanendo fermo nelle maglie intricate della burocrazia italiana.

Leggi l'articolo
Scrivi un Commento

Incentivi auto 2013 gpl e metano: esauriti i fondi per la conversione dei veicoli

spacer

I 3 milioni e mezzo di euro di ecoincentivi che sono stati messi a disposizione di chi vuole convertire la propria auto a benzina in un veicolo a metano o a gpl sono andati esauriti. Hanno riscosso quindi grande successo le risorse che il Governo ha messo a disposizione per favorire la mobilità sostenibile, facendo ricorso ai carburanti alternativi alla benzina e al diesel. In effetti forse ci sarebbe stato bisogno di maggiori disponibilità economiche, per accontentare tutte le richieste e per riuscire a dare una mano ancora più concreta all’ambiente. Sulla questione è intervenuta anche Rita Caroselli, direttore di Assogasliquidi Federchimica.

Leggi l'articolo
Commenti (1)

Nuove auto a metano 2013: modelli, prezzi, incentivi e consumi [FOTO]

spacer

Per quanto riguarda le nuove auto a metano 2013, possiamo passarne in rassegna diverse, perché sono veramente interessanti le novità che il mercato delle automobili ci propone in tema di auto ecologiche. Nonostante gli Italiani siano ancora piuttosto diffidenti sulle auto ecocompatibili, sicuramente però le auto a metano rappresentano una valida alternativa alle auto elettriche, anche perché sono protagoniste di consumi davvero ridotti, che incidono in maniera evidente sulla sostenibilità ambientale. Vediamo quali sono i modelli di auto a metano per il 2013 che possono fare al caso nostro.

  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
Guarda le foto e leggi l'articolo
Scrivi un Commento

Nuove auto ibride 2013: modelli, prezzi, incentivi e consumi

spacer

Le nuove auto ibride 2013 sono già state presentate nel corso degli ultimi mesi ai saloni di Parigi e dalle case automobilistiche stesse e a partire da gennaio saranno pronte per essere acquistate. Bisognerà attendere ancora un po’ prima che il mercato delle auto ibride abbia successo in Italia, soprattutto per i prezzi di vendita nonostante la presenza degli incentivi statali stanziati di anno in anno per promuoverle. Il modello di auto ibrida permette di viaggiare a benzina o a elettricità. L’installazione di un motore elettrico affiancato a quello tradizionale, ovvero il motore termico alimentato a benzina o a gas, è la tecnologia che ne permette il funzionamento e consentirebbe un risparmio del consumo di petrolio cospicuo motivando, dunque, un investimento di vendita tanto alto. L’auto ibrida sfrutta la benzina o il gas quando l’auto richiede un maggiore impiego di energia rispetto alla costante.

  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
Guarda le foto e leggi l'articolo
Scrivi un Commento

Come rottamare un’auto: una guida pratica

spacer

Come rottamare un’auto? Molti di noi sicuramente si saranno ritrovati nella condizione di avere un’auto, di cui sbarazzarsi, e non hanno saputo come comportarsi. Un’auto non è qualcosa che si abbandona in un luogo desolato, considerandola come una specie di rifiuto da gettare via senza problemi. Non bisogna trascurare le conseguenze che si potrebbero avere in termini di impatto ambientale. Meglio quindi rivolgersi ad un apposito centro di raccolta autorizzato oppure, se scegliamo di acquistare un altro veicolo, al concessionario della casa costruttrice.

Leggi l'articolo
Scrivi un Commento

Auto a metano 2012: Mercedes B 200 Natural Gas Drive [FOTO]

spacer

Le auto a metano sono molto importanti per prestare attenzione alla sostenibilità ambientale. Esse infatti garantiscono una notevole riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Proprio per questo si rivelano essenziali per ridurre l’inquinamento. Scegliere un’auto a metano significa scegliere un’auto ecologica, che non solo garantisce la possibilità di contribuire al rispetto dell’ambiente nella nostra vita quotidiana, ma ci assicura anche la possibilità di risparmiare a livello economico. Fra le auto a metano, dobbiamo ricordare Mercedes B 200 Natural Gas Drive.

  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
Guarda le foto e leggi l'articolo
Scrivi un Commento

Ecoincentivi auto 2013: i bonus previsti per l’acquisto dei veicoli ecologici

spacer

Gli ecoincentivi auto 2013 sono stati predisposti da poco tempo e permetteranno a chi è interessato di acquistare con degli sconti auto a basse emissioni, in modo da contribuire al rispetto dell’ambiente passando anche per la mobilità sostenibile. L’approvazione del decreto sviluppo 83 ha portato allo sblocco dei fondi necessari per aziende e privati, che possono in questo modo procedere all’acquisto facilitato di auto a ridotto impatto sull’ambiente. Gli incentivi auto 2013 si riferiscono ad un numero ampio di veicoli, sia che si tratti di auto ibride, piuttosto che di auto a GPL, auto elettriche o auto a metano.

Leggi l'articolo
Commenti (3)

Ecoincentivi auto, fino a 5.000 euro nel 2013

spacer

Il testo unificato sull’auto elettrica, messo a punto dalle Commissioni Trasporti e Attività Produttive della Camera, prevede quindici articoli, che saranno discussi nel corso del mese di giugno alla Camera dei Deputati. Allo studio ci sono fino a 5.000 euro di incentivi per permettere agli interessati di acquistare auto a basso impatto ambientale. Inoltre nello stesso documento si parla anche della possibilità di attuare un piano per incentivare la realizzazione di una struttura di ricarica per le auto elettriche. Si tratta di punti importanti che potrebbero contribuire ad aumentare la presenza di vetture ecologiche nel nostro Paese.

Leggi l'articolo
Scrivi un Commento

Ecoincentivi auto gpl 2012 per la diffusione di modelli a basso impatto ambientale

spacer

Gli ecoincentivi 2012 gpl hanno come obiettivo la diffusione dei modelli di auto a basso impatto ambientale. In particolare è stata stabilita la cosiddetta Convenzione ICBI (Iniziativa Carburanti a Basso Impatto). Questa iniziativa ha lo scopo di far accedere all’installazione di impianti di alimentazione a metano i cittadini dei 629 Comuni che hanno deciso di aderire al progetto. Naturalmente ci sarà un sostegno economico per l’installazione degli impianti ecocompatibili.

Leggi l'articolo
Commenti (2)

Incentivi GPL e metano 2012 a marzo per gli impianti installati dopo l’acquisto dell’auto

spacer

Al via gli incentivi GPL e metano 2012, che rappresentano una possibilità importante in termini di mobilità sostenibile, per riuscire a generare un impatto ambientale ridotto in nome della salvaguardia dell’ambiente. Proprio questo è l’obiettivo della campagna Iniziativa Carburanti a Basso Impatto, portata avanti dal Ministero dell’Ambiente per la promozione delle auto a metano e GPL. Questi incentivi possono essere ottenuti dalle persone fisiche e giuridiche che abbiano la sede legale o la residenza in uno dei Comuni che partecipano all’iniziativa.

Leggi l'articolo
Commenti (3)

Incentivi auto metano 2012: allo studio da parte del Governo?

spacer

Sugli incentivi per le auto a metano per il 2012 il Governo si starebbe mobilitando attraverso lo studio di misure apposite per incentivare l’acquisto di automobili a metano. Ancora non si sa tutto nei dettagli, ma a quanto pare, gli aiuti finanziari non andrebbero sono a coloro che decidono di acquistare ex novo un’auto ecologica a metano, ma anche a chi opta per la trasformazione del motore a benzina o a diesel in un impianto a metano. Le prime novità più precise dovrebbero essere pronte per il mese di marzo. Il tutto è comunque in modo ipotetico.

Leggi l'articolo
Scrivi un Commento

Incentivi auto metano 2012, il governo in campo per la mobilità sostenibile

spacer

Le auto a metano sono molto importanti per la sostenibilità ambientale. Proprio per questo il governo sta cercando di mobilitarsi per riuscire a mettere a punto degli incentivi anche per quest’anno, in modo da riuscire a portare avanti delle adeguate strategie di mobilità sostenibile. Tutto ciò ne va del rispetto dell’ambiente per la costruzione di un mondo più vivibile, perché anche l’uso dell’automobile è uno di quei contributi importanti che possiamo dare nella nostra vita quotidiana per la salvaguardia ambientale.

Leggi l'articolo
Scrivi un Commento

Incentivi auto gpl 2012, il governo in campo per la mobilità sostenibile

spacer

Si parla ormai da giorni di

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.