Vivere green

spacer

Consigli pratici e nuove tendenze per vivere la quotidianità con un occhio di riguardo per l’ambiente: dall’alimentazione vegetariana, vegan e biologica al mondo della cosmesi, passando per l’abbigliamento sostenibile e una casa green. Volete provare una moda ecologica, che utilizzi fibre naturali? Siete curiosi di provare l’ultima ricetta vegan che rispetti gli animali? Avete deciso di dedicare più tempo alla ricerca di cosmetici bio che potreste fare anche a casa vostra? Allora questo è il posto giusto per voi!

Riciclo creativo del cartone delle uova: il risparmio in casa [FOTO]

spacer

Non tutti ci credono, ma il risparmio in casa si può attuare anche con il riciclo del cartone delle uova. Si tratta semplicemente di evitare gli sprechi, puntando sul recupero dei materiali, i quali possono essere riutilizzati anche in maniera creativa. Come fare nello specifico? Ci sono differenti idee che possiamo mettere in atto: basta soltanto fare affidamento sulla nostra fantasia e sulle nostre capacità manuali e il gioco è fatto. Ne ricaveremo oggetti utili e adatti a contribuire in modo attento alla sostenibilità ambientale. Il fai da te in questo caso è davvero essenziale, per disporre di un pianeta più vivibile.

  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
Guarda le foto e leggi l'articolo
Scrivi un Commento

Riciclo creativo: come riutilizzare le vecchie spugne [FOTO]

spacer

Il riciclo creativo è sempre portatore di soluzioni accattivanti, che ci aiutano ad esprimere le nostre potenzialità più o meno artistiche e allo stesso tempo ci fanno contribuire in maniera diretta, anche nei momenti della vita quotidiana, alla sostenibilità ambientale. In genere, quando le spugne diventano vecchie e inutilizzabili, tendiamo subito a gettarle nella spazzatura. Non si tratta di una buona pratica, in quanto non facciamo altro che incrementare la produzione dei rifiuti, provocando problemi nella gestione degli stessi. Puntiamo invece sul recupero, con strategie ecosostenibili.

  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
Guarda le foto e leggi l'articolo
Scrivi un Commento

San Valentino, regali originali e green: qualche idea

spacer

Per San Valentino avete pensato a dei regali originali? Badate bene che siano anche green, in modo da riuscire a contribuire al rispetto dell’ambiente. Le idee sono tante e il consumismo ci induce a fare a volte anche delle scelte sbagliate, non prestando attenzione agli sprechi. Ecco perché è importante optare per delle soluzioni ecocompatibili, perché un pizzico di consapevolezza è essenziale per provvedere alla vivibilità del nostro pianeta. Non dimenticatelo, in modo che anche l’amore possa essere ecosostenibile a tutti gli effetti, anche nella scelta di un menù con ricette vegetariane in occasione della festa. In questo modo, più che puntare sul rosso, preferite il verde, tanto al cuore non si comanda, di qualunque colore sia il vostro sentimento.

Leggi l'articolo
Scrivi un Commento

Ricette vegan con carciofi: 3 idee sfiziose

spacer

Le ricette vegan con carciofi possono essere considerate un vero e proprio punto di riferimento in cucina, se abbiamo voglia di preparare qualche piatto semplice, che non ci faccia perdere troppo tempo, restando in sintonia con la natura e rispettando i nostri amici animali. E non si tratta di una tendenza o di una moda passeggera, perché questo tipo di alimentazione affonda le proprie radici nella sensibilità alla tutela ambientale. Sfruttando solo gli ingredienti naturali, si possono mettere a punto idee veramente gustose. Vediamo qualche esempio.

Leggi l'articolo
Scrivi un Commento

Come riciclare la plastica in casa: 5 idee originali [FOTO]

spacer

Come riciclare la plastica? Spesso in casa ci ritroviamo ad avere dei materiali che non utilizziamo più e che possono diventare oggetto di accattivanti idee creative tutte da sperimentare, prima di ricorrere direttamente alla spazzatura. L’ideale sarebbe coinvolgere anche i bambini, fornendo loro l’opportunità di sviluppare la fantasia e insegnando a determinare un minor impatto sul pianeta, facendo affidamento sui concetti dello smaltimento e della raccolta differenziata. Facciamo vedere ai più piccoli come sia possibile procedere a riutilizzare con semplicità, per mezzo di facili lavoretti fai da te.

  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
Guarda le foto e leggi l'articolo
Scrivi un Commento

Rimedi naturali per la tosse: gli sciroppi fai da te

spacer

I rimedi naturali per la tosse consistono anche nell’uso di appositi sciroppi fai da te, che possono essere preparati attraverso il ricorso ad ingredienti naturali molto utili per garantire il nostro benessere generale. In effetti, non dobbiamo dimenticare che la natura può essere considerata una valida alleata della nostra salute. Contro i malanni di stagione non servono necessariamente i farmaci messi a punto con metodi chimici. Raffreddore e influenza e tutte le loro manifestazioni sintomatiche possono essere contrastati facilmente per mezzo di erbe ed essenze, con le quali approntare specifici infusi.

Leggi l'articolo
Scrivi un Commento

Come riciclare i tappi di sughero: qualche idea [FOTO]

spacer

Come riciclare i tappi di sughero? Sono molte le idee che possono essere messe in atto a questo proposito, dalle creazioni più originali a quelle più utili. Basta solo mettere in moto la nostra fantasia: sedie, bacheche, decorazioni, oggetti per la tavola, mosaici colorati e molto altro. C’è l’imbarazzo della scelta. Tra l’altro il materiale in questione è piuttosto versatile e si presta bene ad essere lavorato anche con pochi strumenti a disposizione. I più inesperti in termini di manualità possono proprio partire da questo tipo di lavoretti, non trascurando l’importanza del riuso ai fini della sostenibilità ambientale. Un’azienda ha pensato anche di mettere in piedi un circuito per il recupero da dedicare al settore dell’edilizia.

  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
Guarda le foto e leggi l'articolo
Scrivi un Commento

Riciclo creativo di plastica, carta e vetro [FOTO]

spacer

Il riciclo creativo può essere applicato a diversi materiali. In particolare plastica, carta e vetro si prestano bene ad essere una fonte di ispirazione per mettere in atto tutta la nostra creatività. In questo modo possiamo contribuire concretamente al rispetto dell’ambiente, evitando di gettare nella spazzatura tutto ciò che non ci serve, non riflettendoci più di tanto. Non dobbiamo infatti dimenticare che la produzione dei rifiuti dovrebbe essere limitata, per un impatto più sostenibile sul nostro pianeta. Solo così possiamo contare su un mondo più pulito, da lasciare in eredità alle future generazioni. Niente sprechi quindi! Vediamo un po’ come fare con qualche idea fantasiosa.

  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
Guarda le foto e leggi l'articolo
Scrivi un Commento

Ricette vegetariane per San Valentino: un menù tutto green

spacer

Le ricette vegetariane preparate anche in occasione di San Valentino costituiscono un punto di riferimento importante per un menù green a 360°. Anche le ricorrenze rappresentano momenti in cui possiamo contribuire alla sostenibilità ambientale, con un po’ di rispetto in più nei confronti dei nostri amici animali. Dagli antipasti, al primo, dal secondo al dessert: vediamo quali piatti mettere a punto. Si possono realizzare dei ventaglietti di sfoglia ai semi di papavero, tortelli cremaschi, spezzatino di soia con funghi e profiteroles alla banana. Davvero da leccarsi i baffi!

Leggi l'articolo
Scrivi un Commento

Rimedi contro l’influenza: gli antibiotici naturali

spacer

Fra i rimedi contro l’influenza non bisogna dimenticare gli antibiotici naturali. Non è detto, infatti, che contro i malanni di stagione dobbiamo sempre fare ricorso alle sostanze chimiche che ci propone la farmacologia tradizionale. Spesso corriamo anche il rischio di non pensare al nostro benessere e di ottenere effetti inefficaci, visto che aumentano i batteri, che diventano sempre più resistenti ad ogni genere di medicinale. Proprio per questo le soluzioni che la natura mette a nostra disposizione sono davvero fondamentali. Ma quali sono le sostanze che possiamo utilizzare? Vediamone alcune.

Leggi l'articolo
Commenti (1)

Come pulire il forno in modo naturale: una guida utile

spacer

Come pulire il forno in modo naturale? In effetti, per le pulizie domestiche non per forza dobbiamo ricorrere sempre alle sostanze chimiche. La natura ci offre diverse possibilità per restare in sintonia con la sostenibilità ambientale. Macchie, unto, incrostazioni possono essere combattuti facilmente, servendosi di detersivi green, che non risultano nemmeno tossici e per questo sono di certo più sicuri per la salute. Se il vostro problema è riuscire a destreggiarvi fra i detergenti per un elettrodomestico che usate spesso, ecco qualche consiglio che può risultare utile.

Leggi l'articolo
Scrivi un Commento
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.