venerdì, marzo 26, 2010

LAVORARE VALE LA PENA!

spacer Interessante ed originale occasione di formazione offerta dal Gruppo Volontari Carcere di Lucca, un modulo formativo per affrontare i temi dello svantaggio sociale e del lavoro, che si concluderà con una visita all’isola-carcere di Gorgona, esperienza unica nel suo genere!

Il Gruppo Volontari Carcere di Lucca, come fa da diverso tempo, anche quest’anno propone un corso di formazione, finanziato dal Cesvot, con il contributo della Provincia, ed in collaborazione con molte realtà del privato sociale del territorio e amministrazioni pubbliche.

Il corso, dal titolo “LAVORARE VALE LA PENA”. Volontariato, situazioni di svantaggio sociale, lavoro: quali sinergie attivabili, prenderà il via il 17 aprile prossimo, e si concluderà il 2 giugno con una visita d’istruzione di tutti i partecipanti all’isola di Gorgona dove da molti anni c’è questa esperienza di un istituto di pena particolare, immerso nella natura e con la possibilità di lavoro concreta da parte dei detenuti.

Il corso, partendo dall’idea che il lavoro è un fondamentale mezzo di ri-socializzazione e rappresenta un forte punto di partenza per un detenuto, un tossicodipendente, un diversamente abile, ecc., intende offrire a coloro che vi parteciperanno una serie di informazioni, conoscenze e competenze sul lavoro come strumento di recupero personale e sociale, collocando i percorsi di reinserimento all’interno di una cornice più ampia, nella quale, anche il volontario, in sinergia con gli altri attori, può giocare un ruolo importante. Particolare attenzione sarà rivolta al mondo del carcere e della pena ed in quest’ottica si colloca la lezione finale che si svolgerà sul campo, a Gorgona!

Il corso è gratuito e per iscriversi basta scaricare il form di adesione che trovate in fondo alla pagina o richiedendolo via mail a gruppovolontaricarcere@gmail.com

E’ anche possibile rivolgersi alla sede dell’associazione presso la struttura d’accoglienza Casa San Francesco, 19 a Lucca, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, oppure chiamare al 3491067623 od inviare un fax al n. 1786003376.

Le lezioni in aula si terranno presso la sala didattica della Cooperativa Sociale Giovani e Comunità, a Pieve San Paolo (Capannori – Lucca), in Via Immagine dell’Osso, 12 e le iscrizioni vanno inviate via mail o fax, o consegnate presso la sede dell’associazione entro e non oltre il 7 aprile.

Quindi che aspettate, iscrivetevi, visto che possiamo accogliere fino a 20 corsisti.
Massimiliano Andreoni



Volantino e modulo iscrizione
Locandina

Etichette: eventi, formazione, progetti, vita dell'associazione

Massimiliano - 10:34 AM 0 commenti spacer

lunedì, maggio 25, 2009

Seminario di studio: Cittadini consapevoli, cittadini in crescita

spacer


Si terrà sabato 30 maggio, presso la Sala Accademia I, a Palazzo Ducale, il seminario dal titolo

CITTADINI CONSAPEVOLI, CITTADINI IN CRESCITA

a conclusione del corso di formazione
V.E.L.O.C.E. - Volontariato ed Educazione alla Legalità: un'Occasione da Cogliere con Entusiasmo - Percorso di formazione alla legalità e ai comportamenti della quotidianità.

Ed è veramente un grande entusiasmo quello con il quale le persone iscritte hanno partecipato alle lezioni!

spacer

Nel corso del modulo formativo è stato affrontato il tema dell'educazione alla legalità da svariati punti di vista: quello del volontariato, dei cittadini e delle istituzioni. Si sono analizzate le normative attuali, si sono descritte modalità nuove di affrontare i conflitti, come quelle della risoluzione nonviolenta e delle pratiche di facilitazione, si è parlato di giustizia riparativa e di mediazione penale.

spacer


Il seminario conclusivo si aprirà sabato pomeriggio alle ore 14.00 con il saluto del Presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli.
La giornata sarà coordinata quindi dall'Assessore al volontariato della Provincia di Lucca, Valentina Cesaretti, che introdurrà i relatori, tra cui Ilaria Vietina, Pier Giorgio Licheri e Luca Ruocco, che sono stati tra i numerosi docenti del corso.


spacer
Nella seconda parte del pomeriggio Massimiliano Andreoni parlerà dell'impegno formativo del Gruppo Volontari Carcere e, dopo il dibattito, Sergio Mura, Presidente della Delegazione Cesvot di Lucca e Silvana Giambastiani, Presidente dell'Associazione Gruppo Volontari Carcere, consegneranno ai corsisti gli attestati di partecipazione.


Volantino seminario 30 maggio 2009.pdf

Etichette: associazione, convegno, eventi, formazione

Massimiliano - 11:03 AM 0 commenti spacer

domenica, maggio 24, 2009

Grazia Mannozzi, docente di diritto penale e mediazione penale, al corso di Educazione alla Legalità.

spacer
Sabato 23 maggio si è tenuto il nono incontro del percorso di formazione di Educazione alla Legalità e ai comportamenti della quotidianità, promosso e gestito dal Gruppo Volontari Carcere.
Il tema della lezione è stato: Giustizia riparativa e giustizia penale: alternatività o complementarietà? Problemi e prospettive di pena, riparazione e recupero sociale., e la lezione è stata condotta dalla professoressa Grazia Mannozzi, professore ordinario di Diritto penale presso il Dipartimento di Diritto pubblico ed internazionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università dell’Insubria, sede di Como. Ha lavorato come esperto per il Consiglio d’Europa.
È autrice di numerosi saggi pubblicati anche all’estero, tra cui Razionalità e ‘giustizia’ nella commisurazione della pena (Padova 1996), La giustizia senza spada (Milano 2003) e Mediazione e diritto penale (a cura di, Milano 2004).


spacer

Si tratta di un tema certamente di grande attualità, tanto che alla lezione hanno partecipato in qualità di uditori, oltre ai corsisti, anche operatori della Casa Circondariale di Lucca e dell'Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Lucca.
La professoressa Mannozzi, che già avevamo avuto la fortuna di conoscere nel dicembre 2006, quando la invitammo in qualità di relatrice per un convegno sulla giustizia riparativa, ha di recente pubblicato (2008) il volume La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale, in collaborazione con Camillo Davigo.
Data la sua approfondita conoscenza dei temi della giustizia riparativa e della mediazione penale, in fase di progettazione del percorso formativo abbiamo pensato di invitarla nuovamente e lei, gentilmente, ha aderito alla nostra richiesta.



spacer

La lezione è stata molto interessante, partecipata ed apprezzata da tutti i corsisti.


Etichette: eventi, formazione, vita dell'associazione

Massimiliano - 10:30 AM 0 commenti spacer

domenica, marzo 29, 2009

Anche il Gruppo Volontari Carcere ha preso parte al Forum dei diritti

spacer
Ieri, 28 Marzo, all'interno del "Forum dei diritti", i ragazzi delle classi terze e quarte del Liceo scientifico "Vallisneri" di Lucca hanno incontrato le associazioni di volontariato. L'iniziativa, organizzata dal gruppo di giovani "Liberamente" - nato dal progetto "Scuola e volontariato" in Toscana (promosso dal Centro Nazionale per il Volontariato, col sostegno del Cesvot) - si è aperta con la proiezione del video "Conoscere per cooperare". Sono poi seguiti, due laboratori, cui hanno partecipato sia gli studenti sia le quindici associazioni coinvolte, che hanno affrontato altrettanti temi (dalla cooperazione ai temi dei diritti).

spacer

Queste le associazoni coinvolte al Forum: Emergency, Amnesty International, Manitese, Sant'Egidio, Anfass, Gruppo Volontari Carcere, Arci-Gay, La Luna, Equinozio, Legambiente, Croce Verde, Aido, Gvai, Shalom e Lucca Tuareg.

spacer

La nostra associazione ha partecipato al laboratorio "I diritti in carcere", al quale, in due sessioni di due ore ciascuna, hanno partecipato con interesse oltre 60 studenti e studentesse.


Etichette: associazione, eventi, formazione, scuola, vita dell'associazione

Massimiliano - 12:06 PM 0 commenti spacer

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.