venerdì, marzo 26, 2010

LAVORARE VALE LA PENA!

spacer Interessante ed originale occasione di formazione offerta dal Gruppo Volontari Carcere di Lucca, un modulo formativo per affrontare i temi dello svantaggio sociale e del lavoro, che si concluderà con una visita all’isola-carcere di Gorgona, esperienza unica nel suo genere!

Il Gruppo Volontari Carcere di Lucca, come fa da diverso tempo, anche quest’anno propone un corso di formazione, finanziato dal Cesvot, con il contributo della Provincia, ed in collaborazione con molte realtà del privato sociale del territorio e amministrazioni pubbliche.

Il corso, dal titolo “LAVORARE VALE LA PENA”. Volontariato, situazioni di svantaggio sociale, lavoro: quali sinergie attivabili, prenderà il via il 17 aprile prossimo, e si concluderà il 2 giugno con una visita d’istruzione di tutti i partecipanti all’isola di Gorgona dove da molti anni c’è questa esperienza di un istituto di pena particolare, immerso nella natura e con la possibilità di lavoro concreta da parte dei detenuti.

Il corso, partendo dall’idea che il lavoro è un fondamentale mezzo di ri-socializzazione e rappresenta un forte punto di partenza per un detenuto, un tossicodipendente, un diversamente abile, ecc., intende offrire a coloro che vi parteciperanno una serie di informazioni, conoscenze e competenze sul lavoro come strumento di recupero personale e sociale, collocando i percorsi di reinserimento all’interno di una cornice più ampia, nella quale, anche il volontario, in sinergia con gli altri attori, può giocare un ruolo importante. Particolare attenzione sarà rivolta al mondo del carcere e della pena ed in quest’ottica si colloca la lezione finale che si svolgerà sul campo, a Gorgona!

Il corso è gratuito e per iscriversi basta scaricare il form di adesione che trovate in fondo alla pagina o richiedendolo via mail a gruppovolontaricarcere@gmail.com

E’ anche possibile rivolgersi alla sede dell’associazione presso la struttura d’accoglienza Casa San Francesco, 19 a Lucca, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, oppure chiamare al 3491067623 od inviare un fax al n. 1786003376.

Le lezioni in aula si terranno presso la sala didattica della Cooperativa Sociale Giovani e Comunità, a Pieve San Paolo (Capannori – Lucca), in Via Immagine dell’Osso, 12 e le iscrizioni vanno inviate via mail o fax, o consegnate presso la sede dell’associazione entro e non oltre il 7 aprile.

Quindi che aspettate, iscrivetevi, visto che possiamo accogliere fino a 20 corsisti.
Massimiliano Andreoni



Volantino e modulo iscrizione
Locandina

Etichette: eventi, formazione, progetti, vita dell'associazione

Massimiliano - 10:34 AM spacer

0 Commenti:

Posta un commento

<< Home

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.