Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Inizio contenuti

ETICHE VISIONI al Cantiere Giovani

Pubblicato da Ufficio Giovani lunedì 11 febbraio 2013

spacer Cari amici,
L’Associazione Ecoeventi è sempre alla ricerca di idee per coinvolgervi nelle nostre attività!

Presentiamo “Etiche Visioni” , una rassegna di film-documentari dedicati al tema delle responsabilità: il rapporto dell’uomo con l’ambiente, con la natura, il rispetto per gli animali e la scelta per una sana alimentazione.
Una accurata selezione di proiezioni che fanno riflettere, che ci mettono davanti ad una realtà difficile e che pone problemi a livello mondiale.
Attraverso la conoscenza dei doc-movie che proponiamo possiamo trovare strumenti utili e necessari per affrontare il futuro, trovare soluzioni alternative e fare scelte consapevoli.
Le proiezioni saranno seguite da dibattiti mediati da un relatore che introducerà il tema della serata e darà vita ad uno scambio di idee tra i ragazzi presenti.

Ogni appuntamento inizierà ALLE ORE 20.00 con un aperitivo  vegan  offerto dalla nostra associazione… INGRESSO A OFFERTA LIBERA, non mancate!

Il programma:

MARTEDI’ 12 FEBBRAIO ORE 20.00
Aperitivo/buffet
FAST FOOD NATION
Un film che fa riflettere sulle grandi catene di fast-food americane.
Il film sarà introdotto da un cortometraggio “MAN” di Steave Cutts

MARTEDI’ 19 FEBBRAIO ORE 20.00
Aperitivo/buffet
BIUTIFUL CAUTRI
Un documentario di grande impegno civile capace di cogliere la crisi etica e politica del Bel Paese partendo dallo scandalo delle mozzarelle di bufala.

MARTEDI’ 26 FEBBRAIO ORE 20.00
Aperitivo/buffet
OIL CRASH
L’oro nero nelle mani dell’uomo. Un futuro incerto e limitato dietro un sistema che non vuole conoscere alternative possibili.

MARTEDI’ 5 MARZO ORE 20.00
Aperitivo/buffet
WALL-E
Un’odissea d’amore fantascientifica.
Un cartone commovente e maledettamente attuale sul futuro del pianeta.

MARTEDI’ 12 MARZO ORE 20.00
Aperitivo/buffet
L’ECONOMIA DELLA FELICITA’
Un manifesto antiretorico sulla globalizzazione.
Un manuale no-global che fa ben sperare sul nostro futuro.

MARTEDI’ 19 MARZO ORE 20.00
Aperitivo/buffet
L’INCUBO DI DARWIN
Un documentario duro, estremo, correlato alle leggi della natura e dell’evoluzione, dove il sole allo Zenith è sempre più buio.

MARTEDI’ 26 MARZO ORE 20.00
Aperitivo/buffet
UN EQUILIBRIO DELICATO
Un’analisi che esamina il legame tra alimentazione e salute umana e fornisce informazioni per fare le scelte più corrette per prevenire le malattie e vivere più sani.

Vi aspettiamo al Cantiere Giovani di Lucca, via del Brennero, 673 Lucca.

a Edizione – 2013">Bando “Uno Spazio per le Idee” – 9a Edizione – 2013

Pubblicato da Ufficio Giovani giovedì 3 gennaio 2013

spacer 

L’Amministrazione Provinciale, Servizio Politiche giovanili, sociali e sportive, politiche di genere, grazie a fondi propri, al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Regione Toscana, propone la nona edizione del bando “Uno spazio per le idee”.

Scopo del bando è finanziare piccoli progetti presentati dai giovani che vivono nel territorio provinciale, nei settori:

  • arte, cultura e creatività
  • sociale e volontariato
  • educazione e  salute
  • comunicazione
  • lavoro e sviluppo d’impresa
  • tempo libero e sport

E’ rivolto a giovani di età compresa fra i 14 e i 29 anni, organizzati in gruppi informali ed eventualmente sostenuti da associazioni del territorio.

I progetti saranno suddivisi in due  fasce di finanziamento: € 1.000,00 per singole iniziative/eventi, € 1.500,00 per finanziare progetti che prevedano attività continuative o eventi particolarmente significativi.

Formulati utilizzando lo schema allegato, i progetti dovranno essere presentati all’ Amministrazione Provinciale di Lucca, Ufficio Protocollo,entro le ore 12:00 del 25 febbraio 2013.

scarica il bando della 9° edizione
modello-word-9°-edizione


Autorizzato con deliberazione di Giunta Provinciale n°264 del 21/12/2012.

COMUNICAZIONI NATALIZIE

Pubblicato da Ufficio Giovani giovedì 20 dicembre 2012

spacer

Vi segnaliamo che l’Ufficio Giovani della Provincia di Lucca, rimarrà chiuso lunedì 24 e 31 dicembre.

Auguri di Buone Feste da tutto l’Ufficio!

Debutta anche a Lucca lo spettacolo “Intervista al cervello show”

Pubblicato da Ufficio Giovani giovedì 13 dicembre 2012

spacer Ieri, 12 dicembre, presso la Sala Tobino di Palazzo Ducale, sede della Provincia di Lucca, si è svolta la terza data dello spettacolo-conferenza “Intervista al cervello show”. Questo spettacolo ha illustrato il funzionamento del cervello e del sistema nervoso, ma con un approccio divulgativo e coinvolgente. Le precedenti performance si erano svolte a Castelnuovo di Garfagnana e Pietrasanta. La data lucchese conclude così questo ciclo felice.

“Intervista al cervello” ha mescolato gag divertenti a episodi musicali che potevano ricordare i celebri Cocchi e Renato. I protagonisti, Fabrizio Diolaiuti e il musicista Adriano Barghetti, hanno raccontato il mondo che ruota attorno ai neuroni, alle sinapsi, alla sessualità e alle sostanze psicoattive.

Lo spettacolo si è svolto alla presenza di diverse scuole lucchesi. A seguire un dibattito insieme con la psichiatra del SerT della Piana di Lucca, dott.ssa Ellena Pioli, la quale ha risposto alle domande dei ragazzi sull’uso di sostanze stupefacenti e sulle nuove dipendenze. Vi raccontiamo la giornata a Palazzo Ducale anche con alcuni scatti dello spettacolo.

TAGlab @Pontedera – giovedì 6 dicembre

Pubblicato da Ufficio Giovani mercoledì 28 novembre 2012

spacer

L’evento si terrà al Museo Piaggio. Diretta su intoscanaL’Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera ospita giovedì 6 dicembre “TAGlab”, una giornata di racconti, confronti, laboratori, workshop sul tema della Rete come opportunità per i giovani. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Pisa, da Upi Toscana e da Fondazione Sistema Toscana, sarà aperta dai saluti dell’assessore alla politiche giovanili della Provincia di Pisa, Salvatore Sanzo. Subito dopo interverrà anche il direttore di Fondazione Sistema Toscana, Paolo Chiappini.

Taglab si lega strettamente al progetto TAG: un evento corale dove Luca Sparnacci insieme con i 20 giovani talenti tecnologici di TAG (progetto finanziato dal Ministero della Gioventù e promosso da Upi Toscana con la partnership di Fondazione Sistema Toscana e Corecom) traccerà un primo bilancio del progetto e lancerà ufficialmente la piattaforma “tagtoscana.it” (online proprio dalla mattina del 6 dicembre). Ricordiamo che il progetto TAG iniziò il suo percorso nel marzo 2012 con la presentazione di 20 giovani talenti selezionati (nella foto) -2 per provincia-che in questi mesi hanno insegnato ai loro coetanei, attraverso lezioni completamente gratuite, ad usare internet e i social network per trovare più facilmente lavoro e per migliorare la propria formazione.

La giornata del 6 dicembre vedrà come interlocutori privilegiati Fabio Lalli di Indigeni Digitali per discutere di start up, Michele Magnani e Niccolò Pecorini di Multiverso per parlare di coworking, la nuova frontiera dell’impresa collettiva che sembra davvero funzionare, Chiara Spinelli interverrà sul tema del crowdfunding, Tommaso Sorchiotti e il personal branding in rete, Mattia Sullini e Daniele D’Arrigo di Fablab Firenze per parlare di open source, Gabriele Arata e Lorenzo Bittini con i giovani protagonisti della web series The Scape, tutta toscana, per raccontare i new media.

E poi ancora spazio al progetto regionale Giovanisì nato per favorire l’indipendenza dei ragazzi e il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Come da tradizione del Toscanalab, la musica farà da segnatempo per scandire gli interventi in palinsesto. A Pontedera il gruppo musicale è d’eccezione: Sara dei Vetri, che ha partecipato ai workshop di Sonorità Emergenti (Pistoia Blues) nella categoria Canzone d’autore e ha vinto un importantissimo riconoscimento come il Premio Ciampi 2011.

Non solo web e musica, ma anche una piccola “sorpresa dinamica” per dimostrare che si può fare ginnastica anche se si svolge un lavoro sedentario di ufficio: come? Grazie al team di Dance Italy Vintage e al Zumba Sentao Break, una performance dimostrativa live che coinvolgerà tutti i partecipanti.

Le conclusioni della giornata spetteranno al direttore di intoscana.it Davide De Crescenzo e, a seguire, il live di Sara dei Vetri con la degustazione di due ottimi vini, un rosso classico e uno spumante rosato gentilmente offerti da un’azienda proveniente dall’antico borgo di San Gervasio.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione su www.toscanalab.it oppure su taglab.eventbrite.com/#

TAGlab è un evento powereb by ToscanaLab, il laboratorio digitale itinerante di Fondazione Sistema Toscana nato per favorire la diffusione della cultura digitale e il superamento del digital divide.

La giornata sarà trasmessa in diretta video streaming su intoscana.it.

Programma completo qui:

www.toscanalab.it/taglab-6-dicembre-pontedera/

INTERVISTA AL CERVELLO – SHOW

Pubblicato da Ufficio Giovani lunedì 26 novembre 2012

spacer “Intervista al Cervello – Show”, la conferenza – spettacolo tratta dal libro Intervista al Cervello, (Sperling & Kupfer) scritto dal professore Ubaldo Bonuccelli, ordinario di neurologia all’Università di Pisa e da Fabrizio Diolaiuti, uno spettacolo-conferenza  con personaggi, gag e riferimenti al libro tratti da autentici fascicoli medici.

Fabrizio Diolaiuti, accompagnato in questo viaggio dal musicista Adriano Barghetti, ci condurrà con la sua consueta verve ed ironia, dentro il nostro principale organo : “IL CERVELLO”, per capire come funziona, come potenziarlo e come mantenerlo efficiente.

Gli appuntamenti:

28 novembre, ore 9,30-13 – Teatro di Pietrasanta

11 dicembre, ore 9,30-13Teatro Alfieri – Castelnuovo di Garfagnana

12 dicembre, ore 9,30-13Palazzo Ducale – Lucca

Ingresso libero. gli incontri sono rivolti ai giovani delle scuole superiori del territorio provinciale e alle persone interessate.

Nello spettacolo sono sapientemente distribuite situazioni comiche, notizie scientifiche, canzoni e riflessioni , inoltre con un dialogo interattivo con i partecipanti , per approfondire i temi in quanto sappiamo poco o niente del cervello: motore della nostra vita.

Così risulteranno più semplici i nostri rapporti con il cibo, il sesso, il sonno… conosceremo più da vicino le nostre debolezze verso i dolci, la nicotina, l’alcol, il gioco, lo shopping…impareremo ad usare meglio le dinamiche della nostra mente che influiscono sui ns comportamenti.
Per i  temi approfonditi la conferenza spettacolo  “Intervista al Cervello SHOW” si collega, per i temi trattati,  al progetto provinciale “Attiva..Mente” .

Per i Giovani tra i Giovani

Pubblicato da Ufficio Giovani giovedì 22 novembre 2012

La Misericordia di Lucca , in collaboraziospacer ne con :
- Musicnet
- Associazione il mondo dei bambini
- Lucca Eventi

- Centro Studi San Marco

PRESENTA:

” DA GIOVANI X GIOVANI TRA GIOVANI”

Una serata dedicata alla lotta all’abuso di sostanze alcoliche in età adolescenziale ed alla prevenzione di incidenti stradali dovuti a questo.

All’evento prenderanno parte:
- PAOLO RUFFINI
- FEDERICA BENSÌ FROM ” IO CANTO”
- MARTINA RUSSOMANNO FROM ” DISNEY CHANNEL”
- GRUPPO MUSICALE ” ROCK OVER” FROM ” SUMMER GIOVANI”
- NUNZIO PERRICONE , LIDIA PASTORELLO, ANGELO MAROTTA E STEFANO MARLETTA, TUTTI FROM ” AMICI”
- SCUOLA DI DANZA “
ATMOSFERA DANZA”

Da giovedì 25 ottobre saranno disponibili i biglietti d’ingresso al costo di € 15,00.
La sera dell’evento sarà possibile incontrare gli artisti nel back stage ; chi fosse interessato lo scoprirà la sera stessa dello spettacolo.

” PER NON DIMENTICARE” … La lotta alla sicurezza stradale non la fermeremo mai, e Federica e Andrea saranno tra noi anche questa volta!

Vi aspetto ancora una volta numerosi, dobbiamo farci sentire ancora!

TESSIAMO: MODA, PROGETTI, RELAZIONI

Pubblicato da Ufficio Giovani mercoledì 21 novembre 2012

SIETE TUTTI INVITATI ALL’INIZIATIVA “TES S SIAMO: MODA, PROGETTI, RELAZIONI”,

CHE SI SVOLGERA’ IL 25 NOVEMBRE P.V. ALLE ORE 17.00 A PALAZZO DUCALE, SALA STAFFIERI E ADEMOLLO

spacer

PROGRAMMA
ore 17.00 Introduce l’iniziativa
Federica Maineri, Assessore alle Politiche Giovanili, Sociali,
Sportive e Politiche di Genere – Provincia di Lucca

Presenta Federica Micheloni

Sfilata di moda con abiti e accessori di:
“Belle di Niente”,
“La tela di Penelope”
“B52′s VINTAGE e NEW”

Presentazione dei modelli esclusivi ideati dallo stilista Piero Ricci
per “Belle di Niente”
e  la   “Tela di Penelope”

Parole e Musica  a cura di:
Teatrogiovani Lucca
con Agnese Manzini, Irene Andreoni, Lorenzo Ricciarelli

Progetto in La Minore
Con Roberto Puccini (chitarra e voce),  Marcello Ragone (percussioni), Dinorah Abela (violino),
Giorgio Grazzini (chitarre),  Lisandro Giorgetti (basso)
Musiche  di Fabrizio De Andrè

19,00 Aperitivo a cura degli studenti dell’ISI di Barga

spacer

Giornata Internazionale contro la violenza alle donne

Per Informazioni Centro Pari Opportunità: centro.po@provincia.lucca.it, tel. 0583- 417489

Connected! social network e web 2.0 quello che la rete può fare

Pubblicato da Ufficio Giovani lunedì 19 novembre 2012

spacer Si terrà Sabato 24 novembre, ore 15, presso Il Cantiere, CONNECTED!, l’evento conclusivo del progetto TAG – Toscana Area Giovani, finanziato da UPI – Unione Province d’Italia e dal Dipartimento della Gioventù del Consiglio dei Ministri su Bando Azione Province Giovani 2011 e realizzato in collaborazione con le Provincia della Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana e CORECOM Toscana

L’incontro, curato da i due giovani taggers Eleonora Mencarini e Emanuele Cripezzi, in collabozaione con la Provincia di Lucca, sarà dedicato ai social network non solo come strumento di svago, ma anche come strumenti di lavoro e scambio di informazioni

All’incontro saranno presenti:

-Chiara Spinelli fondatrice di Eppela la piattaforma crowdfunding, che ti permette di condividere le tue idee on line e raccogliere fondi per la loro realizzazione.

-Ivo Riccio coordinatore del social media team di Fondazione Sistema Toscana, che ci parlerà di social media e turismo.

-Lucia Ciciriello, community manager del master in comunicazione d’Impresa dell’Università di Siena, esperta in gestione di comunità virtuali, ci parlerà di come di progettarne la struttura e di coordinarne le attività.

-Adele Marra responsabile DONNAèWEB, il portale dedicato alle donne, finalizzato fare emergere le professionalità femminili del web italiano e sviluppare sempre più il network femminile.
per iscriversi: progettatag-cantierelucca.eventbrite.it/

Il programma

Per info:

mail. ufficiogiovani@provincia.lucca.it

tel. 0583 417701/417491

sito. Squarciagola.net

Vincenzo Balsamo al Lu.C.C.A. fino al 3 febbraio

Lucca center of contemporary art

Pubblicato da Ufficio Giovani giovedì 15 novembre 2012

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.