spacer
Deejay
  1. OBIETTIVO
  2. IL PRIMO PASSO
  3. CREARE LA SQUADRA
  4. SCHIERARE LA FORMAZIONE
  5. NOME E DIVISA SOCIALE
  6. ALTRI SERVIZI
  7. DOPO LA PRIMA GIORNATA
  8. SEI ARRIVATO IN RITARDO?
1.OBIETTIVO

Lo scopo del gioco è allestire una 'fantasquadra' con la quale battere i team che gli altri iscritti metteranno in campo in ogni giornata del Campionato di serie A.

Torna all'indice...
2.IL PRIMO PASSO

Se non sei registrato al CAMPIONATO ITALIANO FANTACALCIO®, fallo subito cliccando su registrati, in alto a destra. Una volta ricevuta la mail di conferma, inserisci la username e la password da te scelte nelle due righe corrispondenti, sempre nell'area di login nella parte alta a destra della home page. Se sei già registrato, inserisci direttamente username e password. In entrambi i casi, dopo aver effettuato la login, potrai creare da una a tre squadre per partecipare al gioco.

Torna all'indice...
3.CREARE LA SQUADRA

Una volta registrato al gioco, clicca su CREA e inseguito su GIOCA ed entra nella tua pagina-squadra. La prima cosa da fare è acquistare i 18 calciatori della tua rosa: cliccando su ACQUISTA ti si aprirà una pagina nella quale scegliere in base alle tue esigenze un singolo calciatore (per squadra, digitandone il nome, cercando nella lista completa di quel ruolo o ancora in funzione del costo). Se invece preferisci comprare una serie di giocatori della stessa squadra, utilizza la funzione ACQUISTA in blocco: potrai scegliere contemporaneamente anche tutto un intero reparto di quel club. In ogni caso dovrai acquistare 2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti e 4 attaccanti.

Ricorda che hai a disposizione 300 'Fantamilioni' (crediti virtuali) e non puoi spenderne di pi (il sistema lo impedisce automaticamente). In ogni momento puoi modificare la rosa, cliccando su SOSTITUISCI a destra di ogni calciatore gi acquistato.

Torna all'indice...
4.SCHIERARE LA FORMAZIONE

Una volta completata la rosa di 18 elementi potrai 'mandare' in campo la tua formazione di 11 titolari e mettere in panchina i restanti 7 calciatori. Hai a disposizione otto diversi schemi: 3-5-2, 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 6-3-1 e 3-4-3; clicca su MODIFICA FORMAZIONE nel menu che trovi a sinistra della pagina e, usando uno di questi moduli, seleziona titolari e riserve cliccando sul cerchietto in corrispondenza delle colonne TIT (Titolari) o RIS (Riserve). Per le riserve, seleziona dal menu a tendina l'ordine eventuale di entrata in campo: 1 indica la prima riserva di quel ruolo, 2 la seconda, 3 la terza. Al termine delle operazioni, clicca su MODIFICA nella parte bassa della pagina. Se sbagli, inserendo più o meno titolari o utilizzando schemi non ammessi, il sistema te lo segnalerà invitandoti a modificare lo schieramento. Durante tutte le operazioni, puoi controllare la situazione dei Fantamilioni spesi e di quelli che ti rimangono: le indicazioni sono nella parte sinistra della pagina, appena sotto il nome della tua squadra. Una volta messa in campo la formazione, potrai modificarla FINO A 30' PRIMA della prima partita di quel turno.

Torna all'indice...
5.NOME E DIVISA SOCIALE

Sempre nel menu a sinistra della tua formazione, trovi due link: NOME , col quale indicare la denominazione della tua squadra (fino a 24 tra lettere e numeri); e ancora DIVISA , un servizio che ti permette di 'disegnare' la tua tenuta di gioco con i colori preferiti per maglia e pantaloncini.

Attenzione : non sono ammessi nomi volgari oppure offensivi o di cattivo gusto; eventuali violazioni verranno corrette a discrezione della FFC* ). Ricorda infine che, una volta schierata la formazione per la prima volta, non potrai pi modificare il nome della fantasquadra. 'Battezzala' quindi prima di scegliere titolari e riserve!

Torna all'indice...
6.ALTRI SERVIZI

Se vuoi un aiuto, puoi usare il FANTAROBOT : trovi il link nel menu a sinistra della tua formazione e, una volta cliccato, potrai scegliere con che schema far giocare la fantasquadra. Sarà il computer a schierare la migliore combinazione possibile di titolari e riserve (che comunque potrai modificare in ogni momento).

Accanto ai nomi dei calciatori che hai scelto per la tua rosa, vedrai delle ' icone ' con colori differenti:

Il giocatore ha probabilità di impiego compresa tra l'1 e il 59%

Il giocatore ha probabilità di impiego compresa tra il 60 e il 79%

Il giocatore ha probabilità di impiego compresa tra l'80 e il 99%

Cliccando sul nome di ogni calciatore si aprirà una scheda con tutte le informazioni statistiche necessarie per valutarne il valore e l'opportunità di utilizzarlo (medie voto e fantamedie, grafici, presenze, gol, bonus e malus per partita e altro ancora). Sulla stessa riga del nome del giocatore troverai comunque, direttamente nella pagina-squadra, le medie riassuntive: MV = MediaVoto e FM = FantaMedia (in rosso fino a 5,999, 6 e oltre in verde ). Più a destra, sotto la colonna Contro , la sigla della squadra avversaria ( MAIUSCOLO se affrontata in casa, minuscolo se fuori).

In qualsiasi momento, puoi tornare alla pagina della tua formazione cliccando su Sede Squadra, cioè il titolo di sezione che trovi appena sotto l'immagine della divisa.

Nel box AIUTO trovi i link al Regolamento, alle domande frequenti (F.A.Q.), alle liste complete dei calciatori della Serie A.

Torna all'indice...
7.DOPO LA PRIMA GIORNATA

Una volta disputata la tua prima giornata di CAMPIONATO ITALIANO FANTACALCIO®, avrai a disposizione altre funzioni: nella sezione CLASSIFICHE potrai controllare la tua posizione nelle graduatorie (Generale e di Giornata) e i punteggi più alti ottenuti dai partecipanti al gioco; cliccando su "Mercato: Compra/Vendi" invece sarai in grado di fare compravendite di calciatori; puoi vendere e acquistare quanti giocatori vuoi - sempre nel limite del tuo budget di spesa. Le operazioni di mercato si interrompono mezz'ora prima dell'inizio di ogni giornata e ricominciano il giorno dopo la conclusione di ogni singola giornata di campionato, nel pomeriggio. Nella sezione STATISTICHE infine avrai a disposizione il riepilogo delle prestazioni della tua fantasquadra. Dopo il primo turno giocato, inoltre, nella tua pagina-squadra avrai altri dati importanti a disposizione: per ogni calciatore infatti, oltre alle medie generali saranno visibili Media Voto e Fantamedia dell'ultima giornata disputata.

Torna all'indice...
8.SEI ARRIVATO IN RITARDO?

Ricorda che puoi iscriverti anche a campionato già iniziato: parteciperai a tutte le giornate che mancano ed entrerai comunque nella classifica generale con un punteggio d'ufficio di 69 punti moltiplicato per il numero di giornate già disputate. Se per esempio entri in gioco dalla seconda giornata ottieni 69 punti. Se entri dalla terza, 69 x 2 cioè 138 punti e così via.

Per qualsiasi problema di gioco scriveteci qui.

* FFC o Federazione Fantacalcio, costituita presso la società organizzatrice del gioco, Elemedia S.P.A.

Torna all'indice...
Entra e gioca
SABATO IN CAMPO

29° turno: formazioni entro le 17:30 del 16 marzo

SUPER PREMI FINALI

Al vincitore assoluto una fantastica Volkswagen UP, tanti premi per le classifiche generali e di giornata

C'E' ANCHE IL 3-4-3

A differenza dei formati di gioco "a scontri diretti", qui puoi usare il modulo più offensivo!

Ivan Zazzaroni

spacer

Segui il blog di Zazza per commentare insieme tutte le notizie sul Campionato di serie A. Seguilo ogni sabato a mezzogiorno su Radio Deejay.

  • Contattaci
  • Come si gioca
  • Regolamento
  • Concorso
  • Premi
  • F.A.Q.
  • Liste calciatori
spacer -->

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.