Tutta la Milano possibile Il racconto del 2° forum delle politiche sociali 2012

spacer

Anno: 2013 | Giornale:

  SOMMARIO Introduzione 3 Apertura del 2° Forum delle Politiche Sociali 6 Verso l’immigration center 12 Le persone con disabilità. Al centro i diritti 15 Una nuova politica per assistere e bene gli anziani. Confronto a partire dal progetto di fusione delle ASP Pio Albergo Trivulzio e Golgi Redaelli 19 Un patto tra pubblico e privato. Per reperire le risorse e sviluppare una nuova progettualità 21 inaugurazione sportello seconde generazioni 24 Visita al Centro Socio Ricreativo Culturale Segesta 25 Contro [continua]

Tutta la Milano possibile

spacer

Anno: 2012 | Giornale:

Tutta la Milano possibile 1° Forum Cittadino delle Politiche Sociali Sintesi dei lavori dei tavoli – Occasioni di incontro                           2 dicembre 2011 INNANZITUTTO LORO. NUOVE POLITICHE PER I BAMBINI E I RAGAZZI SOSTENENDO LE FAMIGLIE Tavolo Minori – Gisella Bassanini     Premessa Vi è stata una forte presenza di partecipanti (più di 200) motivati ad essere presente a questa iniziativa, tanto da rimanere ordinatamente in coda [continua]

La montagna lombarda tra fragilità e potenzialità: dati quantitativi, analisi di casi emblematici e prospettive

spacer

Anno: 2011 | Giornale:

Link dove scaricare il rapporto

La piattaforma produttiva della Provincia di Roma

spacer

Anno: 2009 | Giornale: Lo sviluppo dei territori nella globalizzazione

La base di partenza di questo progetto è la cosiddetta stagione del “modello romano”, inizio della transizione di Roma da città della burocrazia a “città aperta”, internazionalizzata, che ha assunto una identità e, in parte, un richiamo da città-mondo.

Modena tra flussi e luoghi

spacer

Anno: 2009 | Giornale: Lo sviluppo dei territori nella globalizzazione

Parlare di un “modello Modena” non appare più né corretto, né utile. Anzi, è quasi un ossimoro all’interno di un territorio che storicamente ha tratto la sua forza economica proprio dalla discontinuità, dall’ “eresia” rispetto ai paradigmi economici e sociali egemoni. Questo lavoro mira ad analizzare l’economia e la società modenese spogliandola dall’ allure del “caso di scuola” e cercando di immaginare un percorso evolutivo depurato dalla retorica nostalgica dei “bei vecchi tempi”.

La Malaombra. Il perturbante caso dei suicidi in una vallata alpina

spacer

Anno: 2009 | Giornale: Coesione sociale, forme di convivenza, comunità

I grandi cambiamenti epocali che investono la società italiana si possono interpretare anche attraverso un lavoro minuto di territorio che fa racconto e interpretazione delle trasformazioni di comunità. Uno dei terreni più fertili per comprendere l’apocalisse culturale che stiamo vivendo ha a che fare con temi sfuggenti quali il legame sociale e le forme di convivenza

La città fragile

spacer

Anno: 2009 | Giornale: Coesione sociale, forme di convivenza, comunità

Nel corso degli ultimi anni la Triennale ha aperto i propri spazi alla rappresentazione del moderno nella sua dimensione più spiccatamente sociale, con particolare riferimento alle ricadute indotte dal processo di globalizzazione sulla vita quotidiana delle persone che vivono e lavorano in Lombardia

Tribù creative nella città infinta

spacer

Anno: 2009 | Giornale: Nuova composizione sociale e forme dei lavori

Da sempre Milano si rappresenta come capitale delle grandi funzioni economiche, siano esse quelle commerciali, finanziarie, logistiche o creative. E’ tuttavia sempre più evidente che le grandi funzioni, se da un lato producono integrazione di sistema, dall’altro non riescono a produrre integrazione sociale.

Dal Distretto del Piacere alla Notte Rosa. L’evento dolce per una nuova comunità artificiale

spacer

Anno: 2009 | Giornale: Nuova composizione sociale e forme dei lavori

Se c’è una caratteristica che connota la Romagna e il suo sistema turistico rispetto ad altri territori è la sua capacità di annusare i tempi. Di saper, cioè, raccontare il presente a chi lo sta vivendo. Analogamente a quanto accaduto a molti distretti manifatturieri italiani, però anche la riviera adriatica si ritrova alla deriva nella globalizzazione, costretta a reinventare se stessa in un contesto competitivo sempre più arduo e in cui il suo essere stato il distretto del divertimento non basta più ed anzi rischia di essere un freno ulteriore rispetto alla crescita dei competitor, che hanno innovato rispetto ad altri modelli turistici.

Crisi globale e capitalismo dei piccoli. L’impatto sui ceti medi della Brianza

spacer

Anno: 2009 | Giornale: Lo sviluppo dei territori nella globalizzazione

Quale impatto sta producendo la grande crisi sul capitalismo molecolare della Brianza e come il bacino delle sue PMI stia reagendo riposizionandosi, sono le due domande di fondo della ricerca dedicata alla realtà della micro-impresa (1-9 addetti).

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. »
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.