ISCRIVERSI


Ammissione ai corsi di studio
I corsi della Scuola di Design sono a numero programmato.
Per accedere ai Corsi di Laurea gli studenti devono iscriversi al Test d’ammissione.
Il test di Design è selettivo.
La prova si svolge una sola volta all’anno e la data è fissata dal Ministero dell’Università. Di solito è fissataagli inizi di settembre.
L’iscrizione al Test si può effettuare solo nel periodo stabilito annualmente dall’Ateneo.
Tale periodo va, più o meno, da metà/fine luglio a circa una settimana prima del test.

Requisiti per l’ accesso ai Corsi di Laurea triennale
Possono partecipare alla prova di ammissione i candidati in possesso dei seguenti titoli di studio:
- diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale
- titolo di studio riconosciuto dalla Repubblica Italiana
- Bachelor  internazionale o diploma rilasciato da scuole europee.

Requisiti per l’ accesso ai Corsi di Laurea magistrale
essere in possesso della laurea di primo livello, della laurea conseguita con l’ordinamento antecedente il D.M. 509/99, del Diploma Universitario
essere laureando – presso il Politecnico di Milano o presso altri Atenei – e conseguire la laurea entro il termine previsto per le immatricolazioni
conoscenza obbligatoria della lingua inglese, senza la quale non è possibile  immatricolarsi ad un corso di laurea magistrale (neppure con se valutazione positiva della tua carriera).

Piano degli studi
Il Piano degli studi serve per decidere quanti esami (misurati in CFU -  Crediti Formativi Universitari) si intende sostenere nel corso di ogni anno accademico.

È necessario avere un Piano degli Studi per poter usufruire dei servizi didattici correlati:

          • frequentare le lezioni
          • comparire nelle liste del docente
          • partecipare alle esercitazioni
          • partecipare alle attività pratiche e integrative (laboratori, seminari, progetti ecc.)
          • essere ammessi (iscrivendosi agli appelli) alle prove d’esame
          • ricevere una valutazione di profitto

Vincoli di presentazione
Avere degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) è causa di limitazioni sulla formulazione del Piano degli studi: ad esempio è impossibile inserire nel Piano degli STudi insegnamenti di anni successivi al primo.
Dopo l’assolvimento degli  OFA sarà possibile integrare il Piano degli Studi
Termini di presentazione

Il Piano degli studi deve essere presentato all’inizio dell’anno accademico, per conoscere le scadenze vedi Calendario Didattico
Modalità di presentazione
La presentazione avviene tramite la funzione “Piano di studi – Presentazione” accedendo ai Servizi On Line con codice persona e password.

Esami
L’esame consiste nella valutazione dell’apprendimento e delle conoscenze maturate dallo studente durante il semestre. Attraverso l’assegnazione di un voto, lo studente acquisisce i CFU relativi all’insegnamento.
I CFU sommati tra loro concorrono alla definizione dei CFU totali previsti dal percorso di studi del proprio Corso di Laurea e quindi necessari al conseguimento della Laurea.
La valutazione della prova individuale d’esame è espressa in trentesimi: la votazione minima è 18/30 e quella massima 30/30, cui può essere aggiunta la lode quale speciale distinzione.
Gli esami si svolgono in appositi periodi detti “sessioni d’esame”.
Valutazione del profitto Corsi di laurea (corsi)
Nel triennio della Laurea, la modalità di valutazione del profitto dei corsi si basa, per la maggior parte dei casi, sulle prove in itinere, ovvero sulla verifica dell’apprendimento durante il semestre. Le valutazioni delle prove in itinere concorrono a definire il voto dell’esame.

Valutazione del profitto Corsi di laurea magistrale (corsi)
Nel bienno della Laurea Magistrale, le modalità di valutazione del profitto dei corsi potranno essere condotte sia nella forma delle valutazioni in itinere, sia come esame conclusivo, sia  come integrazione di entrambe le modalità.
Il docente ad inizio anno comunicherà agli studenti il tipo di valutazione che intende adottare definendo i tempi e i modi.

Valutazione del profitto Corsi di laurea e Laurea Magistrale (laboratori)
I Laboratori, sia della Laurea che della Laurea Magistrale, prevedono un progressivo monitoraggio dello stato di avanzamento del progetto e al termine del semestre lo studente otterrà una valutazione complessiva del lavoro svolto. I laboratori, proprio perché si basano sull’obbligo di frequenza, devono necessariamente essere superati alla fine del semestre e non hanno l’opportunità di svolgere ulteriori prove di recupero.

Sezioni ed indirizzi
La Scuola, delibera ogni anno il numero di posti disponibili per ciascun Corso di Laurea e di Laurea Magistrale attivato.
La collocazione degli studenti all’interno dei Corsi di Laurea avviene per scaglione alfabetico: per il Corso di Laurea in Design del prodotto industriale, l’allocazione negli Orientamenti Prodotto e Arredo viene fatta sulla base dei risultati del test di ammissione. Entro questi orientamenti gli studenti vengono divisi in sezioni secondo ordine alfabetico.
All’atto della presentazione del Piano di Studi di Laurea Magistrale lo studente esprime la propria opzione di preferenza per le sezioni attivate. La collocazione  nelle sezioni è regolata, di anno in anno, dalla posizione di carriera dello studente.

Corsi a scelta dello studente – Laurea e Laurea Magistrale
Nel percorso del triennio di Laurea, è prevista l’iscrizione a 3 Corsi a scelta del valore ognuno di 5 cfu, per un totale di 15 crediti. I crediti relativi a tali Corsi sono attivati al 3° anno di e sono suddivisi in tre aree: l’area delle discipline scientifico-tecnologiche, l’area delle discipline umanistiche e l’area delle discipline tematiche e strumentali. Lo studente è tenuto a scegliere una disciplina da inserire nel proprio piano degli studi all’interno di ciascuna di queste tre aree (ovvero 5 Cfu nell’area scientifico-tecnologica, 5 Cfu nell’area umanistica, 5 Cfu nell’area tematica e strumentale). Lo studente della Laurea Magistrale potrà formulare la propria scelta esprimendo 4 opzioni alternative tra i Corsi a scelta attivati per le LM.

Passaggi e Trasferimenti
La Scuola offre un servizio di pre-valutazione delle carriere ai fini del trasferimento: lo studente può anticipare la documentazione richiesta per il trasferimento con autocertificazioni entro il 31 maggio di ogni anno.
Sul sito www.design.polimi.it da marzo di ogni anno è pubblicato un avviso che spiega la procedura per chiedere la Prevalutazione.

Le Commissioni Didattiche dei singoli Corsi di Laurea valuteranno le posizioni entro il 30 giugno di ogni anno (compatibilmente con il numero di domande pervenute).