Archivio Pietro Pensa

L’Archivio Pietro Pensa è un archivio privato gestito dall’Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus e da parte dell’Ecomuseo delle Grigne.

L’archivio conserva documenti del territorio lombardo datati dal XIV al XX secolo e nasce dalle carte prodotte da più generazioni della famiglia Pensa che per volontà di Pietro Pensa (1906 – 1996) sono confluite in un unico luogo di conservazione e sono state integrate dalla sua personale produzione documentaria di carattere culturale e professionale. Concepito dall’autore come archivio d’uso corrente, la documentazione comprende un centinaio di pergamene, documenti antichi, fotografie, microfilm e una biblioteca specialistica di storia locale che comprende anche le pubblicazioni di Pietro Pensa. Tra i documenti raccolti vi sono anche i fondi Sfondrati Serbelloni, Orlandi, Guastella, Arrigoni, Gandola e documentazione antica in particolare su Esino Lario, Valsassina e Valtellina.

La documentazione è stata riordinata a partire dal 2003 e collocata a Esino Lario nel 2007.

Per approfondire

  • La documentazione dell’Archivio Pietro Pensa nell’Archivio Digitale e Centro di documentazione e informazione dell’Ecomuseo delle Grigne.

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.