home › i prodotti › piano formativo personale

Piano formativo personale

spacer

La descrizione del prodotto

Il CELVA, dal 2005, offre ai propri enti soci un Piano formativo pensato per fornire interventi progettati sulla base delle esigenze formative avanzate dagli enti soci e caratterizzati dall’immediata trasferibilità in ambito lavorativo, pertanto prevalgono corsi dal taglio pratico operativo e rispondenti alle problematiche che concernono l’attività quotidiana, segnalate dal personale degli enti stessi.

Il Piano formativo per il personale è costituito da seminari di aggiornamento tecnico –specialistico, web-seminar e workshop, rivolti agli addetti degli uffici dei comuni e delle comunità montane, con l’obiettivo primario di rispondere in tempo reale alle urgenze poste dalle modifiche normative più recenti e di uniformare le conoscenze favorendo la costruzione di prassi operative comuni.


Ai corsi tecnico-specialistici si affiancano i seminari dedicati allo sviluppo delle competenze manageriali e organizzative con la finalità di favorire l’acquisizione di strumenti gestionali e di maggiore consapevolezza di sè, utile a gestire l’attività lavorativa in modo più funzionale al raggiungimento degli obiettivi individuali e dell’ente locale.


I destinatari del prodotto

I destinatari principali del Piano formativo sono i Responsabili di servizio e il personale degli enti locali valdostani pertanto le aree tematiche trattate riguardano:
- gli uffici demografici ed elettorali
- le aree della contabilità e del bilancio
- gli uffici tributi
- il commercio e le attività produttive
- gli uffici tecnici - la polizia locale
- l’area sociale
- i corsi trasversali.

 

Le modalità di utilizzo del prodotto

Per poter accedere alle proposte formative è necessario che l’ente locale di appartenenza abbia effettuato il versamento della propria quota al Fondo unico per la formazione entro il 31 marzo dell’anno in corso. Il personale è tenuto ad effettuare l’iscrizione accedendo con le proprie credenziali all’area riservata del sito www.celva.it/formazione dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte del proprio dirigente.


Per le modalità di partecipazione, di disdetta e le informazioni relative alla flessibilità di orario in ingresso e in uscita è necessario consultare il Regolamento per la fruizione del Piano formativo 2013 per il personale degli enti locali della Valle d’Aosta, pertanto si rimanda alla sezione “Regolamenti di fruizione”, nel menù a sinistra.

 

I Comitati scientifici:

Consapevoli dell’importanza di coinvolgere i nostri portatori di interesse nelle attività di analisi del fabbisogno formativo e di progettazione, lavoriamo ormai da diversi anni, in stretta collaborazione con i Comitati scientifici costituiti da esperti di dominio in rappresentanza dei soggetti operanti all’interno dei comuni, delle comunità montane e dell'Amministrazione regionale, direttamente coinvolti nelle varie aree di servizio.
La realizzazione di un’analisi dei bisogni e di una progettazione partecipata, permette agli interventi formativi offerti dal CELVA di rispondere alle reali esigenze degli enti locali fornendo in aula soluzioni utili a ciò che un’amministrazione richiede quotidianamente.

 

I risultati raggiunti

Il Piano formativo per il personale è monitorato costantemente su due livelli:
- il gradimento, ovvero il feed-back da parte dei partecipanti;
- la verifica dell’apprendimento, con opportuni test pre e post corso.

 Il sistema di valutazione restituisce una reportistica annuale consultabile a seguire:


spacer Visiona il report annuale del PF Personale | PDF - 679,99 KB

spacer Visiona il report annuale dell'ufficio demografico e elettorale | PDF - 830,14 KB

spacer Visiona il report annuale dell'ufficio contabilità e bilancio | PDF - 692,65 KB

spacer Visiona il report annuale dell'ufficio tributi e patrimonio | PDF - 833,00 KB

spacer Visiona il report annuale dell'ufficio servizi sociali | PDF - 984,54 KB

spacer Visiona il report annuale dell'ufficio commercio e attività produttive | PDF - 778,00 KB

spacer Visiona il report annuale dell'ufficio polizia locale | PDF - 818,79 KB

spacer Visiona il report annuale dell'ufficio tecnico | PDF - 848,07 KB

I prodotti
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.