Vai direttamente ai contenuti

spacer
spacer

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home

spacer Video in primo piano

spacer

Ministro Moavero a Radio Anch'io

spacer

I volti dell'Europa

spacer

Europa=Noi a Catania

spacer

Mercato unico, Italia più virtuosa nel recepire le direttive UE

→ Tutti i video

spacer

spacer Gallerie Fotografiche

spacer spacer spacer spacer

→ Tutte le gallerie

spacer

spacer Parole chiave

aiuti di stato (2), anno europeo (1), anno europeo cittadini (12), back to school (2), cittadinanza europea (1), direttiva servizi (1), direttive europee (1), erasmus (2), euro (1), eurobarometro (1), europa=noi (2), festa dell'europa (1), finestra sull'europa (3), fondi europei (1), formazione (2), infrazioni (7), mercato interno (2), mostra fotografica (4), relazione annuale (2), trasparenza (3)

spacer Newsletter

  • Ultima Newsletter
  • Iscriviti

Seguici su:

 

spacer spacer spacer spacer


I nostri siti

 

spacer


spacer

spacer

spacer

spacer

spacer

spacer

spacer

Focus

 

spacer


spacer


spacer

spacer

spacer

spacer

spacer

spacer


spacer

Primo Piano

Moavero: «Fondi alle imprese, siamo già al lavoro»

spacer Il Ministro degli Affari Europei ad Avvenire: «È possibile intervenire subito sul pagamento dei debiti commerciali della Pubblica amministrazione e anche sull'avvio di nuovi investimenti produttivi per crescita e occupazione». Ascolta l'intervento del Ministro Moavero a Radio Anch'io (21 marzo 2013)

20 marzo 2013 Parole chiave: pagamenti PA

spacer  

17 marzo 2013 Parole chiave: anno europeo cittadini

Concorso "Tu 6 l'Europa"

spacer Iniziativa aperta agli studenti tra i 18 e i 25 anni che dovranno narrare attraverso un fotoracconto la propria idea di cittadinanza europea. Il concorso è aperto fino al 30 aprile 2013. In palio, numerosi tablet.

14 marzo 2013 Parole chiave: anno europeo cittadini, erasmus

Festa dell'Europa 2013 al MAXXI

spacer Al Museo MAXXI di Roma una giornata-evento per le scuole che si articola attorno all'idea di wunderkammer, la "stanza delle meraviglie". Un affascinante viaggio fra le arti, alla scoperta dei valori che ci accomunano come cittadini europei.

19 marzo 2013 Parole chiave: anno europeo cittadini, festa dell'europa

Tirocini al Parlamento europeo

Dal 15 marzo al 15 maggio è possibile inviare la propria candidatura per i tirocini Robert Schuman (per laureati) e per il programma pilota per persone con disabilità promossi dal Parlamento europeo.

"One in Five", piattaforma web contro violenza sui minori

"Uno su cinque", la campagna di comunicazione lanciata dal Consiglio d'Europa, ora si avvale anche di una pattaforma web per diffondere le iniziative promosse per combattere lo sfrittamenti e gli abusi sessuali compiuti sui minori.

Essere europei spacer
Studiare spacer
Lavorarespacer
Viaggiare spacer

Altre Notizie

Nuovi Talenti per l'Europa 2013

spacer Al via la nuova edizione del concorso realizzato dalla RAI insieme a Parlamento europeo, Commissione UE e Dipartimento Politiche Europee, con la collaborazione del Ministero Affari Esteri). Per l'Anno UE dei cittadini, i partecipanti devono girare una clip sulla cittadinanza europea. In palio una videocamera HD. Guarda il video promozionale!

13 febbraio 2013 Parole chiave: Nuovi talenti per l'Europa, anno europeo cittadini

Cosenza ospita la mostra fotografica

spacer La Città dei Ragazzi di Cosenza ospita da martedì 19 marzo a lunedì 1 aprile la mostra fotografica realizzata dal Dipartimento Politiche Europee “L'Italia in Europa, l'Europa in Italia”.

19 marzo 2013 Parole chiave: mostra fotografica

Solo 51% degli italiani si sentono cittadini europei

spacer Lo rivela un rapporto di Eurobarometro presentato oggi a Roma. Un risultato che attribuisce ancor più valore e importanza all'Anno europeo dei cittadini 2013. La libertà di movimento e l'euro, tra le principali conquiste UE. Internet e social media crescono tra le fonti di informazioni dove primeggia sempre la tv.

08 marzo 2013 Parole chiave: anno europeo cittadini, euro, eurobarometro, mercato unico

Mercato interno, scende a 0,8% deficit Italia nel recepimento direttive UE

spacer Si tratta del miglior risultato mai raggiunto e per la prima volta il nostro Paese si colloca al di sotto dell'obiettivo dell'1% fissato dai Capi di Stato e di Governo europei nel 2007. E' quanto risulta dal Quadro di valutazione n. 26, pubblicato oggi dalla Commissione europea. Ministro Moavero: "Premiato l'intenso impegno italiano di questi mesi".

19 febbraio 2013 Parole chiave: direttive europee, scoreboard, infrazioni, mercato interno

SOLVIT, arrotondamento all'euro non pregiudica il rimborso IVA

spacer Un'azienda italiana si vede rigettare la richiesta di rimborso IVA dall'amministrazione tedesca. La colpa? Aver arrotondato all'euro e non al centesimo di euro, come è prassi in Germania. Una misura sproporzionata, concordano gli esperti. E il SOLVIT convince le autorità di Berlino a tornare sui propri passi.

13 febbraio 2013 Parole chiave: solvit

Relazione programmatica 2013

spacer Trasmessa al Parlamento l'informativa sugli intendimenti del Governo rispetto alla partecipazione dell'Italia all'UE. La Relazione si sofferma su alcune aree di attualità, dai nuovi assetti del governo dell'economia, al negoziato sul Quadro finanziario pluriennale 2014-2020. Particolare attenzione al completamento del mercato interno e al rilancio della competitività delle imprese.

29 gennaio 2013 Parole chiave: relazione annuale

Consultazione pubblica sulla libera circolazione dei prodotti

spacer La Commissione europea lancia la consultazione Pubblica "Reforming the internal market for industrial products". Obiettivo è migliorare la qualità e l'efficienza della legislazione sul mercato interno per i prodotti industriali. Compila il questionario entro il 17 aprile 2013.

07 febbraio 2013 Parole chiave: mercato interno

Corso sulla Direttiva Servizi

spacer Iniziativa proposta dal Dipartimento per illustrare in maniera semplice e intuitiva i vantaggi e le opportunità per cittadini e imprese che offre la direttiva. Il corso è gratuito e fruibile attraverso una piattaforma online.

29 gennaio 2013 Parole chiave: direttiva servizi

Finestra sull’Europa, l'UE raccontata dagli studenti universitari

spacer Al via la quinta edizione del progetto creato nel 2008 dall'Università di Perugia e promosso Parlamento europeo, Commissione europea, Dipartimento Politiche Europee, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri. Cinque le università coinvolte. Tre gli inserti previsti da qui a maggio, il primo sull'Anno UE dei cittadini.

31 gennaio 2013 Parole chiave: Finestra sull'Europa

Italia-UE, le novità introdotte dalla legge 234/2012

spacer Entra in vigore dal 19 gennaio la legge che regola la partecipazione del nostro Paese nell'Unione. Maggiore partecipazione del Parlamento alla formazione delle normative europee e sdoppiamento della legge comunitaria, tra le maggiori novità introdotte.

19 gennaio 2013 Parole chiave: legge comunitaria, Trattato di Lisbona

Aiuti di Stato illegali

spacer E' online l'elenco aggiornato al mese di gennaio 2013 delle procedure in materia di aiuti di Stato, per le quali la Commissione europea ha adottato una decisione negativa e ha ingiunto all'Italia di recuperare dalle imprese beneficiarie le somme indebitamente fruite.

15 gennaio 2013 Parole chiave: aiuti di Stato
Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.