spacer
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer
  • Home
  • Chi siamo
  • Mission
  • Organizzazione
  • Iscriversi
  • Contatti
  • Download
  • Login

spacer Le prospettive della linea ferroviaria Faentina a 14 anni dalla riapertura

spacer Venerdì 15 Marzo 2013 18:59 | spacer | spacer | spacer
Ferrovie

spacer 15.03.13 - La notizia dello smantellamento di alcuni scambi a Fontebuona comparsa sulla cronaca fiorentina di Repubblica il 21 novembre scorso e la sospensione della fermata di Campomigliaio, dopo Cercina,  Salviati, Mimmole,  Montorsoli e Fontebuona stessa, ha destato l'attenzione dei membri di AMT sul tema della Faentina e della sua gestione. Ne è scaturito un dibattito interno alla nostra associazione di cui riportiamo un resoconto consultabile in pdf attraverso questo collegamento.

Tweet
Share
Aggiungi commento
 

spacer FS, Trenitalia, RFI: nasce la “Fondazione FS Italiane” per promuovere nel paese la cultura ferroviaria

spacer Giovedì 07 Marzo 2013 14:49 | spacer | spacer | spacer
Notizie nazionali

spacer Roma, 6 marzo 2013. Nasce dunque la Fondazione FS Italiane, un’iniziativa della capogruppo Ferrovie dello Stato Italiane, di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, con lo scopo di valorizzare e preservare l’inestimabile patrimonio storico, tecnico, ingegneristico e industriale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in modo da consegnarlo integro alle generazioni future, come importante memoria condivisa di progresso e coesione dell’unità nazionale.
Le tre Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane conferiranno alla neonata Fondazione circa 200 rotabili del “parco storico operativo”, costruiti nella prima metà del ‘900 ed ancora funzionanti, oltre 50 mezzi storici non in esercizio custoditi nel Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa nonché l’intera dotazione libraria ed archivistica del Gruppo.
L’obiettivo della Fondazione FS Italiane non è quello di celebrare il passato ma dare impulso nel Paese alla riscoperta della storia delle ferrovie nazionali divulgandone la cultura, valorizzando il Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa, una struttura museale unica nel suo genere, organizzando l’attività di treni storico-turistici. Grazie al personale altamente specializzato, la Fondazione metterà inoltre a disposizione l’expertise del Gruppo su aspetti di “archeologia industriale” che in Italia nessun’altra impresa ferroviaria è in grado di mettere in campo.
Particolarmente importante sarà la gestione degli archivi storici: migliaia di fascicoli di carattere cartografico e fotografico relativi a progetti di ponti, gallerie e linee ferroviarie; disegni, progetti e immagini fotografiche di locomotive e veicoli storici; la più grande raccolta fotografica e audio-video – anche cinematografica – di tema ferroviario presente oggi in Italia. Collezione, quest’ultima, che già nel 2000 ha ricevuto il riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali.

[Fonte: FS news]

Tweet
Share
Aggiungi commento
 

spacer Puntualità in crescita sui treni regionali

spacer Domenica 03 Marzo 2013 10:30 | spacer | spacer | spacer
Notizie locali - Toscana

spacer 03.03.13 - Una puntualità media della linea Siena–Empoli-Firenze che recupera quasi dieci punti percentuali, in particolare nei principali treni pendolari in arrivo a Firenze. E’ questo il primo significativo effetto del piano anti-ritardi messo in campo dalla Regione Toscana lo scorso dicembre.
Dai primi rilevamenti a nemmeno due mesi dai cambiamenti del 9 dicembre 2012, modifiche comunicate e condivise dall’assessorato ai trasporti direttamente con i pendolari e le istituzioni della Valdelsa, si riscontra un primo miglioramento nei principali treni pendolari sulla linea.
In generale, la linea Firenze–Siena–Grosseto è passata dalla puntualità del 77% di dicembre, all’85,8% del febbraio 2013. Secondo l’assessorato regionale ai trasporti è ancora presto per fare una valutazione definitiva, e rimangono alcune punte critiche non soddisfacenti, ma si può riscontrare per la prima volta negli ultimi anni, un miglioramento della puntualità in una linea che soffre di storici ritardi nelle infrastrutture ferroviarie e che necessita di nuovo materiale rotabile più efficiente ed affidabile.

L'intero articolo che riporta la notizia può essere visionato dai nostri lettori attraverso questo collegamento. 

Share
Tweet
Aggiungi commento
 

spacer Regione Toscana: 4,5 mln per 37 bus ecologici, destinatarie 5 aziende di TPL

spacer Lunedì 18 Febbraio 2013 10:55 | spacer | spacer | spacer
Notizie locali - Toscana

spacer 18.02.13 - Dalla Regione Toscana in arrivo 4 milioni e mezzo di euro per acquistare 37 nuovi bus elettrici, ibridi, a metano, a gpl o a gasolio. Gli autobus saranno acquistati grazie ad un bando dell’assessorato regionale ai trasporti. Saranno di nuova fabbricazione, quindi ecologici, dotati delle moderne tecnologie di telecontrollo ed equipaggiati per accogliere persone disabili. Il cofinanziamento regionale, attivato grazie a fondi del Ministero dell’Ambiente, consentirà investimenti per un totale di 9 milioni di euro, grazie alla compartecipazione delle aziende vincitrici.

Share
Tweet
Leggi tutto... Aggiungi commento
 

spacer Ferrovie: Sinalunga-Arezzo-Stia, migliora la puntualità e arriva un nuovo treno Vivalto con E464

spacer Martedì 12 Febbraio 2013 09:50 | spacer | spacer | spacer
Notizie locali - Toscana

12.02.13 - Sembrano raggiunti i risultati sperati, infatti già nel mese di dicembre la puntualità è salita all'89% (rispetto all'85% di ottobre e all'82% registrato a novembre). Ancora migliore il dato di gennaio 2013, quando la puntualità è salita oltre il 96%. Per migliorare ulteriormente il serivio offerto, grazie ai circa sei milioni messi a disposizione dalla Regione Toscana, le aziende che gestiscono rete e servizi della Sinalunga-Arezzo e Arezzo-Stia (Rft e Tft), oltre alla gestione e manutenzione della linea, hanno annunciato una serie di nuovi interventi che andranno dall'introduzione del controllo a distanza del movimento dei treni (il cosiddetto ''telecomando''), alla progressiva eliminazione dei passaggi a livello fino alla dotazione di sistemi di controllo (a terra e a bordo) della marcia.

Share
Tweet

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.