DynDNS.it » Come utilizzare dyndns.it
Wednesday Nov 12th, 2014

Come utilizzare dyndns.it

In questa guida vedremo come creare un host dinamico utilizzando dyndns.it. Tutte le operazioni qui descritte prevedono solo un abbonamento di tipo Free e quindi non utilizzeremo le caratteristiche avanzate.

In pratica il processo prevede i seguenti 3 passi:

  1. Registrazione sul sito DynDNS.it
  2. Creazione dell’host dinamico
  3. Configurazione del proprio router/webcam/dvr

e come vedremo è abbastanza semplice, anche se le varianti possono essere moltissime.

1. Registrarsi sul sito dyndns.it

Questo è sicuramente il passo più semplice. Basta accedere alla pagina: Registrati su DynDNS e scegliere l’abbonamento preferito. Se vogliamo solo provare il sistema e non abbiamo esigenze di utilizzo professionale o affidabilità possiamo scegliere la registrazione gratuita. In ogni caso possiamo sempre aggiornare il proprio abbonamento se se ne evidenzia la necessità.

A questo punto ci compare la form di registrazione in cui dobbiamo inserire, il nome utente, Nome, Cognome  e indirizzo email. Oltre all’accettazione dei termini di utilizzo del servizio.

La password verrà inviata all’indirizzo email inserito e sarà possibile poi modificarla in seguito. Verifichiamo di inserire un indirizzo email che utilizziamo in quanto sarà l’unico mezzo in futuro di recuperare la password nel caso dovessimo perderla.

2. Crare un host dinamico

Dopo aver ottenuto la password e l’accesso al sito possiamo creare il nostro host dinamico personale. Si tratta in pratica di creare un nome di dominio di terzo livello che ci servirà per raggiungere il nostro dispositivo o la nostra connessione. Sceglieremo quindi un nostro nome del tipo: nomedispositivo.homepc.it oppure nomedispositivo.ns0.it

Accederemo quindi alla pagina di gestione host e lì potremo cliccare sul bottone Nuovo Host.

Bisogna scegliere con cura il nome che si intende utilizzare in quanto non sarà possibile cancellarlo una volta creato. Il nome infatti è distintivo di ogni utente e non vogliamo che i nomi vengano riutilizzati da utenti differenti, se non dopo un certo periodo di tempo.

Per creare un nuovo host basta compilare solo il campo del nome host, scegliere il dominio e lasciare l’IP nel campo Indirizzo.

L’IP indicato è l’indirizzo della nostra connessione dalla quale accediamo e al momento è la scelta migliore.

Verifica

Dopo aver cliccato sul bottone CREA HOST, il nuovo nome host viene creato e dopo pochi secondi punta già all’IP inserito. Se abbiamo configurato correttamente il nostro dispositivo dovremmo essere già in grado di accdere utilizzando il nome host completo inserendolo esattamente come lo abbiamo creato nel browser.

Ad esempio se abbiamo creato il nome host pippo con nome dominio homepc.it allora possiamo scrivere pippo.homepc.it nel browser per raggiungere la nostra connessione. Dato che il nome host fa riferimento all’IP questo reindirizza tutte le porte automaticamente.

3. Configurazione del proprio dispositivo

L’ultimo passo è la configurazione del nostro dispositivo per mandare gli aggiornamenti a DynDNS.it quando l’IP cambia. Il numero di dispositivi che possono essere configurati è altissimo e quindi qui forniamo solo delle indicazioni generali.

In ogni caso i dati che servono e che devono essere inseriti nel dispositivo sono:

  1. Server per l’aggiornamento
  2. Username
  3. Password
  4. nome host

Alcune configurazioni particolari sono necessarie a seconda del Server per l’aggiornamento che il dispositivo riporta. Ad esempio potrebbe essere riportato direttamente dyndns.it in elenco e questo è il caso più semplice, oppure potrebbe essere previsto un campo ‘other’ o ‘custom’ oppure potrebbe essere presente solo il nome dyndns.org. VEdiamo come comportarci.

Se il proprio dispositivo supporta dyndns.it

In questo caso basta indicare negli appositi campi i seguenti dati:

  1. Nome Host – si tratta del nome host creato es. pippo.homepc.it
  2. Nome Utente – il nome utente che utilizziamo per accedere a dyndns.it
  3. Password – la password che usiamo per accedere a dyndns.it

A questo punto la configurazione è completata.

Se il dispositivo supporta una voce ‘custom’ o permette di specificare
l’host di aggiornamento

In questo caso oltre ai dati sopra indicati di Nome Host, Nome Utente e Password occorre anche indicare il nome del server di aggiornamento che è:

streamer.net

oppure

update.dyndns.it

A seconda dei modelli è necessario anche indicare il path completo, ovvero:

members.dyndns.it/nic/update

Se il dispositivo supporta solo dyndns.org.

In questo caso occorre che dyndns.it operi in modalità compatibile.

Questa opzione è riservata solo agli utenti con abbonamento Standard o superiore e vi invitiamo pertanto a Loggarvi oppure a Registrarvi  per accedere alle informazioni per la configurazione.

 

CONTATTI

D21 SA
Via Balestra 12
Lugano (CH)
Email: dns@d21.eu
Guarda dove siamo

  • Pagine consigliate

    IP della connessione
  • LANGUAGE

    • Italiano
    • English
  • Effettua il Login oppure Registrati
  • Follow us on Twitter
    Copyright 2011 D 21 SA - Lugano. All rights reserved.
    • Tweet
    Scroll to top
    gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.