Dettagli

Università. Mi laureo in Filosofia a Catania, prima con una tesi “triennale” su Neuroni e circuiti. L’Intelligenza Artificiale tra filosofia e scienza (ora su Sitosophia e Il Diogene) poi con una “magistrale” su Abitudine e Natura. Lineamenti di una filantropia teoretica. Con Sitosophia ho pure organizzato due giornate di studio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania: nel 2008 su La temporalità tra scienza e filosofia, nel 2009 su Il Corpo glorioso nell’anno giubilare paolino.

Pubblicazioni. Ho pubblicato qualche scritto qui e lì. In rete: “Sandro Nannini, Naturalismo Cognitivo, 2007”, 2R – Rivista di Recensioni Filosofiche, a cura di F. Russo, Vol. 7, 2007, pp. 85-95, in SWIF – Servizio Web Italiano per la Filosofia (www.swif.it); “Franco Soldani, Le Relazioni Virtuose, 2007”, 2R – Rivista di Recensioni Filosofiche, a cura di F. Russo, Vol. 10, 2008, pp. 10-21, in SWIF – Servizio Web Italiano per la Filosofia (www.swif.it). Su carta: “Neurofenomenologia: una presentazione”, Il Giornale della Filosofia – Rivista sperimentale di ricerca filosofica, VII/1, gennaio-maggio, n. 19, 2007, pp. 3-9; redattore del volume, curatore della sezione bibliografica e delle seguenti voci: «Anima», «Carattere», «Complessità», «Conoscenza», «Essere/Dover essere», «Integrità», «Natura» (con C. Tempio), «Paradigma», «Tecnologia» (con C. Tempio), «Virtù», in Dizionario di Bioetica, a cura di G. Vittone, Villaggio Maori Edizioni 2012; con C. Tempio, Quel che viene a mancare. Il saggio critico e Carmelo Bene, Villaggio Maori 2012 (dal teatro al libro fino a persino un’intervista di Silvia Bellia: «Carmelo Bene e l’arte di fastidiare» su Glamour.it); “Lo Stato minerale”, Sicilia Libertaria, anno 37, numero 327, p. 4, aprile 2013.

Progetti. Ho contribuito a creare e ora gestisco, con Cateno Tempio e Giovanni Polimeni, Sitosophia, sito di cultura: questi i miei articoli, e questi quelli scritti con Cateno Tempio, col quale mi ritrovo ne Il Tempio dell’Ombra (questi i miei articoli) e, come «Fastidiatori», nel programma radiofonico «Il dormiglione» condotto dall’amico Tony Falbo su RadioLab (due stagioni, una estiva e l’altra invernale). Ho intrecciato piacevoli rapporti con Ibrid@menti, «un Laboratorio Sperimentale Virtuale» dell’Università di Venezia, tramite Maddalena Mapelli, e con il sito Faremondo di Bologna e  col nuovo Centro Studi «Juan de Mairena», tramite i cari Franco Soldani (ho scritto una recensione al suo volume Colonialismo cognitivo) ed Emanuele Montagna. Collaboro infine con la casa editrice Villaggio Maori, anche come direttore della nuova collana «Ellissi».

* * *
spacer

spacer

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.