spacer spacer

.


  • SiracusaOnline su Facebook

  • Ultimi articoli inseriti

    • ZTL e ZSC a Siracusa
    • Farmacie di turno a Siracusa
    • I Pub di Siracusa
    • Le Catacombe di Siracusa
    • Il Duomo di Siracusa
  • Vedere Siracusa

  • spacer Ultime news su Siracusa

    • Siracusa "Città del bio" per il suo moscato. Domani la consegna ... - Siracusa News.it
    • Home > Notizie > Attualità > Domani ultimo saluto ad Antonina ... - Giornale di Siracusa
    • Coppa Italia "Tim Cup": il Teramo in trasferta a Siracusa. Chi ... - EkuoNews
    • Siracusa: perquisizione in casa, spunta fuori panetto di hashish ... - Siracusa News.it
    • Home > Notizie > Cronaca > Prima l'incendio poi scoppia una ... - Giornale di Siracusa

Le Catacombe di Siracusa

A Siracusa ci sono parecchi gruppi di catacombe: quelle più meritevoli di essere menzionate sono : quelle di S. Giovanni e quelle di Vigna Cassia che sotto alcuni aspetti sono più notevoli ed anche più antiche e le Catacombe di Santa Lucia, che si suppone formino il più vasto gruppo in Sicilia. La maggior parte [...]

spacer spacer

Il Duomo di Siracusa

Forse non esiste monumento dove le varie dominazioni si sono totalmente mescolate e sovrapposte come nel tempio di Atena (Duomo di Siracusa). La costruzione di questo tempio sull’acropoli è l’edificio più importante e di più alto interesse storico nel mondo un luogo sacro fin dal secondo secolo a.C. da quando i siculi si insediarono ad [...]

spacer spacer

ZTL e ZSC a Siracusa

spacer luglio 27th, 2011 spacer admin
spacer

ZTL (arancione) - ZSC (verde)

A Siracusa e più esattamente ad Ortigia, sono presenti zone a traffico limitato (ZTL) e zone a sosta controllata (ZSC).

Questo aree nascono con lo scopo di rendere il centro storico più vicino alle esigenze del turista, più ordinato e meno inquinato.

All’interno delle zone a traffico limitato è possibile accedere o a piedi o tramite i bus navetta che passano ogni 15 minuti e che possono essere presi lungo le direttrici di via Rubino, Parcheggio Molo e Talete verso Piazzale delle Poste, Piazza Archimede.

I Varchi ZTL di via Nizza, Corso Matteotti, e Porta Marina sono videocontrollati.

I veicoli non autorizzati potranno accedere alla ZTL attraverso il varco di Corso Matteotti dalle 06.00 alle 20.00. Read more »

Farmacie di turno a Siracusa

spacer agosto 29th, 2010 spacer admin
spacer

Farmacie di turno a Siracusa

Le farmacie di turno a Siracusa sono consultabili qui

FARMACIA CIULLA
Ciulla Isabella Farmacia
96100 Siracusa (SR) – 30, VIA ALGERI
tel: 0931 703777

FARMACIA CARBONE
Far.Carbone Dott.Bongiovanni
96100 Siracusa (SR) – 156, VIALE TERACATI
fax: 0931 412246

Farmacia Agosta Dott.Ssa Marilena Farmacia
96100 Siracusa (SR) – 32, VIA ARCHIA
tel: 0931 66164 Read more »

I Pub di Siracusa

spacer agosto 29th, 2010 spacer admin

 

spacer

Pub a Piazza san Rocco

Siracusa by night vuol dire principalmente pub. Due sono i principali “blocchi” di pub da visitare, entrambi piuttosto vicini e situati ad Ortigia.

Il primo blocco è costituito dai locali di piazzetta San Rocco, situata tra la fonte Aretusa e Piazza d’Uomo. Qui troviamo 3 pub: Il buio, san rocco e (altro che non so). A parte il primo, gli altri due non sono particolarmente grandi all’interno ma compensano ampiamente il “problema” con i tanti tavolini posti all’esterno sia d’estate che d’inverno grazie al clima mite che caratterizza la città.
Alla destra di piazza San Rocco, lasciandoci piazza d’uomo alle spalle, troviamo il ……….. mentre a sinistra vi sono il sedano allegro Read more »

Le Catacombe di Siracusa

spacer agosto 29th, 2010 spacer admin
spacer

A Siracusa ci sono parecchi gruppi di catacombe: quelle più meritevoli di essere menzionate sono : quelle di S. Giovanni e quelle di Vigna Cassia che sotto alcuni aspetti sono più notevoli ed anche più antiche e le Catacombe di Santa Lucia, che si suppone formino il più vasto gruppo in Sicilia.

La maggior parte delle altre catacombe si trovano a Palermo, a Roma e a Napoli furono costruite fra il 313 d.C. (Editto di Milano) ad il 410 d.C. quando l’invasione di Alarico pose fine all’uso di molte di esse. Prima di questa data è probabile che esse venissero usate come rifugio durante i periodi di persecuzione dei Cristiani. Read more »

Il Duomo di Siracusa

spacer agosto 29th, 2010 spacer admin
spacer

Forse non esiste monumento dove le varie dominazioni si sono totalmente mescolate e sovrapposte come nel tempio di Atena (Duomo di Siracusa).

La costruzione di questo tempio sull’acropoli è l’edificio più importante e di più alto interesse storico nel mondo un luogo sacro fin dal secondo secolo a.C. da quando i siculi si insediarono ad Ortigia.

Il complesso sacrale più importante è quello che sorge proprio sull’acropoli di Ortigia.
Nel 480 a.C. Gelone e suo fratello Gerone, in ringraziamento per la vittoria riportata sui cartaginesi ad Imera, fecero costruire col bottino di guerra, due peripteri del tutto identici, uno presso il luogo di battaglia, Imera e uno sul santuario di Atena a Siracusa. Read more »

Powered by WordPress | Designed by: Free Web Space | Thanks to Online Savings Accounts, Boat Insurance and Registry Software Review
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.