• Trovocasa.it
  • Trovolavoro.it
  • Automobili.com
In Corriere.it Nel web con
Accedi Bentornato, Esci
TrovoLavoro
TrovoAuto
TrovoCasa
TrovoViaggi
Annunci
NEWS
Cronache Politica Esteri Economia Spettacoli e cultura Cinema Sport Scienze ViviMilano Italian Life spacer
OPINIONI
Editoriali e commenti Forum&Blog Italians Pubblico & Privato Lettere al Corriere
CORRIERE TV
Videonews Online TG Video Meteo
SALUTE
Corriere Salute I video di Salute Dizionario medico Sportello Cancro OK
DIZIONARI
Italiano Inglese Tedesco Francese Tutti Enciclopedia
RUBRICHE
Animali Giochi e pronostici Quiz
SERVIZI
Corriere Store Newsletter Meteo Mappe Traffic News Trovocinema Noidue Pagine Bianche Pagine Gialle Cataloghi Rassegna stampa
IL QUOTIDIANO
Prima pagina E-dicola Archivio storico Edizioni locali Iniziative in edicola Abbonamenti / Ore7 Fondazione Premio Cutuli Via Solferino
 
L'originale classifica di un urbanista italo-americano: vince Hong Kong
La skyline pi bella? Hong Kong batte NY
Solo quartaManhattan, penalizzata dal "buco" del World Trade Center. Per l'Europa l'unica rappresentante Francoforte
STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
NEW YORK - La skyline, il profilo della citt che si staglia all'orizzonte, forse il migliore contributo dell'uomo al panorama che ci circonda, contributo spesso inconsapevole, altre volte determinato da un preciso piano regolatore. Il pi celebre almeno fino al 2001 stato quello di New York, ma ognuno ha legittimamente i propri gusti, e qualcuno ha deciso di mettere i propri in rete.
Le immagini: i panorami urbani pi suggestivi
GRATTACIELI - Si tratta di Luigi Diserio, urbanista italo-americano, che ha stilato la propria personale classifica delle migliori skyline del mondo. La sua attenzione si focalizza esclusivamente sulle citt ad alta densit abitativa, ovvero quelle che presentano un cospicuo numero di grattacieli (anche per questo non sono in classifica le citt italiane e tra le europee compare solo Francoforte).
LA CLASSIFICA - Tra i panorami con grattacieli la palma del vincitore stata attribuita a Hong Kong, praticamente una foresta di vetrocemento intorno alla omonima baia. Al secondo posto la pi tradizionale Chicago e l'avveniristica Shanghai. Solo quarta New York, penalizzata dal buco dove sorgeranno le Freedom Tower; le altre citt statunitensi in classifica sono Seattle, Pittsburgh e Dallas. A farla da padrone sicuramente l'Asia che oltre alle megalopoli gi citate annovera anche Tokyo, Shenzen (che di notte sembra la scenografia di un videogame) Singapore, Kuala Lumpur, Seoul e Dubai City.
OPINABILI - Una rappresentante per continente infine per l'Australia (Sydney) e il Sud America (San Paolo). Sembrano comunque poche, nonostante l'insindacabilit dei gusti personali, le rappresentanti europee, e tra le tante candidate forse ce ne erano di pi attraenti di Francoforte, l'unica scelta. Vale la pena comunque curiosare e dare un'occhiata alle facce che le citt del mondo stanno assumendo.
Gabriele De Palma
30 marzo 2006

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.