spacer

Stop all’apartheid: l’appello di Barghouti da Malmo

A cura di Marzia Coronati • 18 September 2008

“Il Social forum firmi un appello congiunto per la fine del regime di apertheid in Palestina” Mustafa Barghouti interviene al social Forum europeo di Malmo per chiedere un segnale forte di solidarietà alla causa palestinese. In occasione del seminario organizzato da Medlink sulle lotte sociali nel Mediterraneo il leader del partito palestinese Al Mubadara, ha ricordato tutte le forme di oppressione quotidiane attraverso cui Israele controlla i territori palestinesi. Oltre agli arresti e agli omicidi, ha sottolineato Barghouti, Israele esercita una discriminazione perpetua anche attraverso le vessazioni economiche. Il salario medio di un palestinese è infinitamente più basso di quello di un israeliano, eppure in Palestina l’acqua e l’elettricità si pagano almeno il doppio.

Ma la forma peggiore di oppressione, ha denunciato Barghouti, sono stati gli intenti di far tracollare la nascente democrazia palestinese. In Palestina attraverso un processo difficile e faticoso, ha spiegato, si era costruito un sistema democratico e rappresentativo. L’embargo israeliano, e non solo, lo ha affondato. “Israele – ha concluso Bargouti – non vuole che la Palestina abbia un sistema veramente democratico. Preferisce che governi un governo fantoccio, un sistema simile a quello di Salò, in modo da poter continuare l’occupazione”.

Comments are closed.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.