spacer

Studiare in USA

spacer
A destra Federico Castagnini alla consegna del diploma della Skyline High School. A sinistra il suo "host brother" Taylor Nehls


Molti sono negli ultimi anni i ragazzi e le ragazze che hanno intrapreso l'esperienza di studio negli Stati Uniti. Molti di questi sono stati aiutati da Baseball On The Road. Ma che cosa comporta studiare e magari praticare sport negli Stati Uniti?

 





Ecco la scheda

Ci sono due momenti nella carriera di studente dove si può scegliere lo studio in USA (in questo articolo non contempliamo i progetti Universitari già in essere)

 

Studiare in High School

Il momento ideale per lo studio in High School è la quarta superiore. Lo studente ha terminato il triennio e la scuola italiana acconsente ad un anno all'estero al termine del quale con un esame si viene riammessi nella scuola superiore italiana per frequentare il quinto anno e quindi poi la maturità.

 

Per scegliere questa opzione è necessario il Visto J1 rilasciato dal Consolato Americano in Italia. Dopo l'11 Settembre non è più possibile ottenere un visto J1 per proprio conto, ma è necessario passare attraverso le Agenzie che hanno l'autorizzazione governativa per poterlo fare. In Italia ci sono moltissime organizzazioni di Scambi culturali con l'estero che si avvalgono di Agenzie sul territorio americano. Dette Agenzie si occupano di trovare una famiglia disposta ad ospitare e una scuola che aderisca al Programma SEVP (Student and Exchange Visitor Program).

 

A questo punto l'Agenzia Italiana di riferimento si occuperà di accompagnare lo studente per tutte le pratiche del caso. L'Agenzia Americana inoltre si occuperà dell'intero soggiorno dello studente in terra Americana affinché ogni problematica venga risolta (problemi con la famiglia, con la scuola, con lo studio, ecc.)

Il costo di questa operazione cambia da Agenzia ad Agenzia, ma si può quantificare in circa 10.000 Euro per un anno di studio. Oltre a questa cifra lo studente dovrà pagare il viaggio andata e ritorno e piccole spese per le attività della scuola. Per quanto riguarda il vitto e alloggio non dovrà aggiungere nient'altro.

 

Baseball On The Road consiglia gli studenti a rivolgersi ad un'Agenzia che in tutti questi anni ha dimostrato affidabilità e sensibilità nel comprendere le problematiche da noi evidenziate.

Per questa modalità di studio all'estero non esistono finanziamenti o borse di studio.

La cosa più importante per una famiglia che fa questa scelta è valutare bene la volontà dello studente di affrontare un'esperienza che di per se è estremamente positiva, ma anche altrettanto impegnativa.

 

Quando si è iscritti alla Scuola si sceglie il proprio sport preferito praticato da quella scuola (Baseball, Softball, Basket, Football Americano, Calcio, Atletica Leggera, ecc.)

 

Per studiare in High School nell'anno scolastico 2016/2017 è preferibile iniziare le pratiche nel mese di Novembre 2015

 

 ________________________________________________________________

 

Studiare in College o Università

Un ragazzo diplomato che intende iscriversi in un College deve valutare alcune opzioni.

Innanzitutto perché andare negli Stati Uniti? Chi entra in questo sito probabilmente è proprio il baseball/softball la vera grande motivazione, ma potrebbe essere anche qualsiasi altro sport (Basket, Calcio, Football Americano, Atletica Leggera, ecc.)

 

Entrare in un College Americano non è per niente difficile. L'unica cosa necessaria è la perfetta conoscenza della lingua Inglese la quale viene accertata da Agenzie specializzate attraverso dei test riconosciuti dai College Americani. Il più comune è il TOEFL.

 

Quando si è superato questo test ci si può iscrivere a qualunque Università degli Stati Uniti (In realtà le università più prestigiose chiedono anche un punteggio elevato).  Per andare in un College negli Stati Uniti è necessario il visto di studio F1 che si ottiene presso il Consolato Americano con l'invito da parte del College.

Sembra che i problemi siano finiti qui ed invece è proprio adesso che iniziano i maggiori.

 

Costo

La retta annuale di un College varia dai 13.000 ai 45.000 dollari. A questi si devono aggiungere i costi di viaggio, vitto e alloggio.

 

Baseball/Softball

Chi intende studiare in un College Americano per giocare nella squadra deve fare delle attente valutazioni: Voglio andare in una squadra forte? Mi basta giocare?

Quindi il primo passo è una valutazione e soprattutto essere indirizzati in un College dove i coach ti possano vedere e ti possano assicurare un posto in squadra oppure no. Questo deve essere fatto almeno l'anno precedente o meglio ancora due anni prima.

 

Si può andare in un Junior College (primo biennio di università) o in un College/University (quattro anni). La scelta più semplice è il Junior College in quanto nell'Università di quattro anni ci si deve confrontare con giocatori già consolidati (3° e 4° anno). Sia nei Junior College che nelle Università le squadre si suddividono in prima, seconda e terza divisione. In base alle capacità è meglio indirizzarsi su una o l'altra.

 

Borse di studio (scholarship)

Il Baseball purtroppo è penalizzato rispetto altri sport in quanto le borse di studio concesse sono poche. I Coach delle squadre di Prima Divisione possono avere a disposizione 11 borse di studio. Va da sé che su una squadra di 35 giocatori, 11 borse di studio totali possono essere distribuite solamente a 11 giocatori. Oppure come avviene in realtà le 11 borse di studio vengono suddivise tra i migliori 22 che ottengono così il 50% della retta scolastica. Nella seconda divisione 8 borse di studio, nella terza nessuna. Oltre alle borse di studio per atleti si possono ottenere borse di studio per profitto elevato, per progetti dedicati a stranieri o altro.

 

Diventa pertanto estremamente difficile per un Italiano anche bravo ottenere una borsa di studio anche parziale. Più semplice è per un Italiano che ha iniziato in High School ed è stato seguito dai coach mostrandosi in raduni, try-out ecc.

 

Il momento migliore per farsi vedere dai coach di una squadra di College è fine Agosto e Settembre.

_________________________________________________________________________

 

Chi fosse interessato all'esperienza di studio/sport in USA o per ulteriori informazioni può scriverci a contatti.

I ragazzi che abbiamo aiutato nella loro aspirazione di studiare e giocare negli USA

spacer

Federico Castagnini shortstop classe 1991 è stato l'apripista. Nasce a Verona dove gioca nella Dynos fino all'età di 17 anni. Si allena presso la Frozen Ropes. Nel 2008 all'età di 17 anni si trasferisce a Longmont in Colorado presso la Skyline High School subito dopo aver disputato il mondiale Juniores in Canada con la maglia azzurra. L'anno successivo decide di rimanere negli Stati Uniti dove si diploma con ottimi voti. Al termine del Campionato si classifica al 2° posto come miglior giocatore del Campionato con 500 di media battuta. Durante l'estate conquista la medaglia d'oro all'Europeo Juniores con la maglia Azzurra e viene premiato come MVP del Torneo. Nel 2010 il Barton Community College in Kansas gli offre una borsa di studio per giocare nei Cougars. Gioca shortstop titolare con oltre 200 presenze al piatto e 297 di media battuta e solamente 15 errori su oltre 190 opportunità difensive. 

Firma per la Creighton University, una delle migliori Università degli Stati Uniti e 35^ nel Ranking delle squadre di NCAA 1^ division con la quale ha giocato nel 2013.

In Giugno 2013 viene scelto al DRAFT MLB e firma per gli Orioles di Baltimore.

Nell'estate dello stesso anno gioca seconda base e terza base per gli Aberdeen Ironbirds in Singolo A- short season.

Nel Marzo 2014 ha partecipato a  Sarasota (Florida) allo spring training dell'organizzazione Orioles ed è stato poi assegnato a Delmarva squadra di Singolo A dove ha disputato 33 partite per poi essere trasferito nuovamente a Aberdeen in Singolo A short season dove ha disputato ulteriori 51 partite.

 

Le statistiche di Minor League

La pagina Federico Castagnini Fans Club su Facebook


NCAA 1^ Division

Player of the Week 6-7 Aprile 2012

Player of the Week 22-26 Febbraio 2012

 

Guarda le statistiche 2012 di Federico Castagnini

Leggi l'Articolo sul sito FIBS

La firma per Creighton U. Guarda il video 

Leggi L'articolo dal sito MentalitàSportiva

Leggi l'articolo sul Corriere del Veneto, inserto del Corriere della Sera

Leggi l'articolo su baseball.it

 

spacer

Mariel Bertossi Classe 1997 gioca nelle Stars Terranova di Staranzano. Classe 1997 figlia d'arte con il papà Gianluca Bertossi ex giocatore di IBL e la mamma Giada Bradovich anche lei giocatrice di softball nella massima serie e pure il fratello più giovane Riccardo che quest'anno ha partecipato ai mondiali in Messico con la Nazionale Cadetti.

Mariel è volata da pochi giorni nei pressi diSan Francisco in California ed è ospite in una famiglia composta da sei persone dove il papà è il Direttore di un'Accademia di Softball che ha nelle sua fila coach di altissimo livello come ad esempio Jenny Topping medaglia d'oro alle Olimpiadi 2004.

Leggi l'articolo su Mariel

spacer

Emma Cenzon, nata a Verona, classe 1996 e cresciuta nelle giovanili della Dynos Verona Baseball Softball inizialmente con il baseball per poi passare al softball.

Da due anni si è trasferita nel Rovigo con il quale quest'anno ha partecipato al Campionato di A2.

Emma ha scelto il Canada ed è la prima tra i nostri atleti e atlete a raggiungere questa meta. Emma studierà  e giocherà a softball presso la Cobequid Educational Centre presso la città diTruro in Nuova Scotia

Leggi l'articolo su Emma

spacer

Giulia Appoloni, nata a Bolzano nel 1997, gioca nel Dolomiti Bolzano.

Anche lei è partita da pochi giorni destinazione Oregon (Stati Uniti) e studierà presso  l'Elmira High School  diLane County e la squadra di softball sono le Elmira Falcons.

A Giulia non mancherà di certo il softball visto che già è stata inserita nella squadra, ma per provare nuove esperienze si è iscritta anche nella squadra delle cheerleaders

 

Leggi l'articolo su Giulia

spacer

Nadia Ballarin nata il 26 Luglio 1996 vive a Cervignano del Friuli e gioca con lo Staranzano Stars promosse quest'anno in ISL.

Nadia nell'anno scolastico 2013/2014 si trova alla  Foreman High School di Ashdown, Arkansas. dove ha giocato il suo primo campionato in USA con le Foreman Gators come infield.

Anche per la stagione 2014/2015 Nadia studierà negli Stati Uniti

Leggi l'intervista a Nadia

spacer

Luca Tesselli nato il 29 novembre 1996 a Lugo in provincia di Ravenna. Abita a Ravenna. In Italia nel 2013 ha giocato Under 21 con Godo e in IBL2 con il Castenaso, ma ha esordito anche in IBL1 con il Godo. Attualmente si trova ad Aldie una cittadina a 40 minuti da Washington DC. Frequenta la John Champe High School e quest'anno ha giocato per i John Champe Knights

 

Leggi l'intervista a Luca

spacer

Luca Marzio nato a Peschiera del Garda (Provincia di Verona) il 14 Agosto del 1996. Primi passi nel Pastrengo, una piccola società vicina al Lago di Garda per poi approdare alla Dynos Verona Baseball Softball.

Ora si trova a Cave Creek in Arizona, una paese vicino a Phoenix, e la sua scuola è la Cactus Shadow High School, dove giocano i Falcons

E' rientrato in Italia a fine anno scolastico.

Leggi l'intervista a Luca

spacer

Alberto Perra nato a Vicenza e cresciuto nelle giovanili del Palladio si trasferisce alla Dynos Verona Baseball Softball dove gioca negli Allievi, Cadetti, Under 21 e Serie C

Ora si trova Binghamton nello stato di New York e frequenta l'ultimo anno della Seaton High School

Alberto ha ricevuto la graduation negli Stati Uniti (Diploma)


E' rientrato in Italia a fine anno scolastico.


spacer

Diego Botta, Paternò provincia di Catania nell'anno scolastico 2012/2013 ha frequentato la TUCKER HIGH SCHOOL ad Atlanta, Georgia dove ha giocato nella squadra di Baseball della scuola.

Baseball On The Road ha scritto: A Paternò, nella calda Sicilia viveva un piccolo giocatore di baseball. Era talmente piccolo che i lanciatori avevano difficoltà a centrare l'area dello strike. Ma c'era un'altra difficoltà da superare per questi lanciatori, questo battitore oltre ad essere piccolo era pure mancino!

 Leggi articolo su Diego

E' rientrato in Italia a fine anno scolastico.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.