• Categorie
  • Liquida Network
  • Condividi sui social network
  • Cerca in Giornalettismo

Tutte le polemiche sul nuovo Papa Francesco

13/03/2013 - di Maghdi Abo Abia

Fiero oppositore dei matrimoni gay e dell'aborto. E' implicato nel caso del rapimento di due sacerdoti durante la dittatura

spacer
Whatsapp
Tutte le polemiche sul nuovo Papa Francesco

Il nuovo Papa non ha fatto in tempo a benedire i fedeli che già in molti hanno mostrato di non aver gradito la sua elezione. La Nacion ad esempio ci presenta uno spaccato del nuovo Pontefice Francesco I, al secolo Jorge Bergoglio, ricordando come l’arcivescovo di Buenos Aires sia uno strenuo oppositore dei matrimoni gay e dell’aborto e di come in passato sia stato accusato del rapimento di due sacerdoti, avvenuto durante la dittatura militare. Insomma, anche un Papa apprezzato e “del popolo” come Papa Francesco ha i suoi detrattori.

 

LEGGI ANCHE: Il nuovo Papa è Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco I

 

CONTRO I MATRIMONI GAY - Nel corso della discussione del disegno di legge finalizzato alla legalizzazione del matrimonio tra due persone del medesimo sesso, Bergoglio pubblicò una lettera di rifiuto indirizzata ai quattro monasteri di Buenos Aires. Queste le sue parole:

“Cerchiamo di non essere ingenui: non si tratta solo di una lotta politica ma parliamo della pretesa di distruggere il progetto di Dio”

Bergoglio poi aggiungeva:

“Non parliamo solo di un disegno di legge ma di una mossa tesa ad ingannare i figli di Dio. Questa è opera dell’invidia del Diavolo in grado di entrare con il suo peccato nel mondo nel tentativo di distruggere l’immagine di Dio, ovvero quella di uomo e di una donna il cui compito è quello di crescere, moltiplicarsi e dominare la Terra”

LA DIFESA DELLA VITA - Il matrimonio omosessuale è diventato legale il 15 luglio 2010. Come detto il neo-Papa si è distinto per le sue posizioni contrarie all’aborto, ritenuto ripugnante anche se richiesto a seguito di uno stupro. Lo scorso settembre, a seguito di una sentenza della Corte Suprema, il sindaco di Buenos Aires Mauricio Macrì ha deciso di regolamentare gli aborti resi necessari da una violenza sessuale. Bergoglio definì tale decisione “deplorevole”. L’arcivescovo della capitale avvertì in una dichiarazione che l’intenzione del Sindaco era finalizzata a rimuovere il valore supremo della vita e di ignorare i diritti del nascituro. Ed in un documento della conferenza episcopale argentina aggiunse che “l’aborto non è mai una soluzione”.

COINVOLTO IN UN RAPIMENTO? - Riferendosi ad una madre con bambino, l’uomo di Chiesa ha spiegato che ci si trova davanti a due persone e che per questo entrambe devono essere conservate, visto che la vita è un valore assoluto. Ma non è tutto. Nel 2005 il Los Angeles Times riaprì un capitolo oscuro del neo-Pontefice a causa della denuncia di un avvocato il quale accusò Bergoglio di essere dietro il rapimento di due preti, avvenuto nel 1976. All’epoca Francesco I era già in predicato di diventare Papa ma venne superato da Joseph Ratzinger.

VECCHIE CALUNNIE - L’accusa, formalizzata in un tribunale della capitale argentina, è relativa al coinvolgimento dell’Arcivescovo nell’atto criminale svolto sotto la dittatura militare. In realtà non venne specificato il ruolo del porporato ma secondo la legge argentina è possibile denunciare una persona anche con poche prove a sostengo della propria tesi. Nel 1976 Orlando Yorio e Francisco Jalis vennero rapiti da militari di marina. Vennero ritrovati in un campo seminudi e drogati cinque mesi dopo. All’epoca Bergoglio era a capo dei Gesuiti d’Argentina ed all’epoca le accuse vennero liquidate come “vecchie calunnie”.

75 Commenti

< Vecchi Commenti
  1. spacer Ernest Ameglio scrive:
    14 marzo 2013 alle 21:18

    Leggendo i vari commenti, tra i molti partigoani favorevoli Non nmancano quelli che osano dire la loro e questo mi nriconforta. Diciamo basta alla presenza pretestuosa di questa religione fatta di menzogne eai notri credenti diciamo che noi non daremo mai il nostro accordo che la ytradizione, iniziata , ,guarda caso da un Francesco sia dichiarata du ugale autorità che la Bibbia,(concilio di Trento) La Bibbia è la ‘ storia abbellita del popolo ebreo; come il Corano quella più vera dei popoli Arabi. Come rifiutiamo in massa il Syllabus di Pio Nono. Ameglio

    Rispondi
  2. spacer carmen scrive:
    15 marzo 2013 alle 09:41

    Contro l’aborto e contro i matrimoni gay sono d’accordissimo…

    Rispondi
    • spacer Angel scrive:
      15 marzo 2013 alle 12:36

      *carmen, ma lo accendi il cervello prima di sparare sentenze?non sai neppure di che stai parlando secondo me, levali i paraocchi e ragiona, il matrimonio è un CONTRATTO a tutti gli effetti che ha a che fare con la legislatura dello Stato, la “cerimonia” cattolica non centra un bel niente qui, o forse il comune è una chiesa? se la chiesa non vuole “celebrare” scelta sua, è solo un contorno, una festicciola, qui invece si parla di DIRITTI. Lo sai che senza questo “contratto” una coppia, sia etero o gay (non fa alcuna differenza) non ha alcuna voce in capitolo? si può passare una vita assieme, capita qualcosa e uno dei due finisce ad esempio all’ospedale, l’altra persona, compagna/o di una vita non ha neppure il diritto di sapere come sta!!! questo era solo un esempio. Per quanto riguarda l’aborto, se tu sei contraria sono fatti tuoi e non abortire, ma lascia la libertà di SCELTA a chi viene negata da persone che non fanno altro che mettere i bastoni tra le ruote, ci sono situazioni che non lasciano scelta, se una donna viene stuprata per strada e resta in cinta che fa? non siete i primi a professare la “famiglia” intesa come uomo+donna=figli? mentre che ci siete rimettere la legge che obbliga una donna a sposare il suo carnefice, sareste più coerenti a questo punto.

      Rispondi
  3. spacer CONTRO MAFIE scrive:
    15 marzo 2013 alle 12:44

    RITENIAMO INVECE PERICOLOSO PERSONAGGI CHE COMUNQUE SI FREGIAN DELLA BENEDIZIONE DELL’EX CARDINALE CHE FORSE INGENUAMENTE SI E’ LASCIATO IRRETIRE DA AUTORI DI GENOCIDIO COME MINGOLLA MONTREZZA, SOCIO DI BARBACCIA, IL FALSO RE DI SVEVIA E DELL’ISPETTRE STRAMAGLIA DI POGGIBONSI.UN COMUNE ELEMENTO LEGA CSTORO E RICONDUCE A PROVENZANO.BARBACCIA E’ CUGINO DELL’ALTER EGO DI PROVENZANO,STRAAMGLIA CUGINO DEL BOSS STRAMAGLIA CLAN BUSCEMI PROVENZANO, TITO SALERNO PROCURATRE CAPO DI SIENA CHE PROTEGGE COSTORO E’ EX CANDIDATO DELLA LEGA DI PROVENZANO E LA FAMIGLIA SALERNO E’ LEADER NEL RICICLAGGIO MONDIALE.QUESTO ESERCIT PARAMILITARE DI BARBACCIA ADDESTRATO DA MINGOLLA MONTREZZA E DA SEDICENTI ISTRUTTORI DI ARTI MARZIALI , SECONDO L’INTERPOL E’ UNA IPOTECA SULL’ITALIA A RISCHIO GOLPE COME IN ARGENTINA.MINGOLLA INSEGNA ED E’ ALL’ALTEZZA DI FARLO.RISPONDA IL PRESIDENTE NAPOLITANO CSM IN MERITO.

    Rispondi
    • spacer Hyksos scrive:
      17 marzo 2013 alle 01:07

      Certo, come se fosse antani, precipitevolissimevolemente.

      Rispondi
  4. spacer Meursault scrive:
    15 marzo 2013 alle 14:33

    L’”incapacità” delle donne in poltica – Dall’armadio rispunta anche una dichiarazione del 2007 dell’allora arcivescovo di Buenos Aires in riferimento alla candidatura alle presidenziali di Cristina Kirchner: “Le donne sono naturalmente inadatte per compiti politici. L’ordine naturale ed i fatti ci insegnano che l’uomo è un uomo politico per eccellenza, le Scritture ci mostrano che le donne da sempre supportano il pensare e il creare dell’uomo, ma niente più di questo”. E a rincarare la dose, il cardinal Bergoglio sottolineò inoltre come si dovesse “avere memoria: abbiamo avuto una donna come presidente della nazione e tutti sappiamo cosa è successo”, riferendosi all’ex presidente Maria Estela Martinez de Peron.

    Qualche papaboy che vuole adoperarsi nel giustificazionismo ad oltranza?

    Rispondi
  5. spacer mago prof. silva scrive:
    17 marzo 2013 alle 13:43

    il nuovo papa sopranominato PAPABUONASERA, PER DIMOSTRARE LA SUA VERA INTENZIONE AD AIUTARE I POVERI, DOVREBBE SUBITO RESTITUIRE ALL’UMANITA’ L’IMMENSA RICCHEZZA ACCUMOLATA NEI SECOLI ED ESTORTA CON RAGGIRI RELIGIOSI A MILIONI DI RICCHISSIMI CRISTIANI CHE PER PAURA DELL’INFERNO HANNO ARRICHITO IL VATICANO.

    Rispondi
  6. spacer Davide scrive:
    18 marzo 2013 alle 20:24

    Viva la chiesa catolica e il papa che sono contro l aborto e Matrimonio gay nel nome di gesu, prego sempre che gesu li aiuti
    a vincere e lo fara per sempre!

    Rispondi
    • spacer Lia scrive:
      12 giugno 2013 alle 12:31

      La cultura vince sempre contro l’ignoranza. Ecco perché la chiesa cattolica non vincerà mai, se continua a diffondere questi messaggi. Tutti dobbiamo avere il diritto di scegliere o di assistere il proprio compagno quando, ad esempio, è in ospedale.
      Basta tiranni!!!

      Rispondi
< Vecchi Commenti

Lascia un Commento Annulla risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a class="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultime Notizie

spacer

Così la dipendenza dai videgiochi e quella dal porno rovinano i giovani

13:33 Lo studio di un noto psicologo americano sugli eccessi di queste dipendenze da "cameretta" CONTINUA

spacer

L’Australia a Johnny Depp: «Porti via suoi cani o li sopprimiamo»

13:19 Il dipartimento dell'agricoltura ha ordinato all'attore di allontanare dal Paese i suoi due Yorkshire Pistol e Boo entro sabato CONTINUA

spacer

L’Australia tassa i turisti lavoratori e le corporation

13:15 Il governo Abbott adotta nuove tasse destinate a colpire soprattutto gli stranieri CONTINUA

spacer

La lettera dal carcere di Veronica Panarello all’inviata di “Mattino Cinque”

13:14 Il testo completo della lettera che la donna accusata dell'omicidio di suo figlio Lorys Stival, ha fatto avere all'inviata di "Mattino Cinque" CONTINUA

spacer

Il Movimento 5 Stelle in Liguria al voto, tra divisioni e “ombre”

13:05 Antonio Russo, consigliere comunale di Imperia, consiglia: «Votate M5S, ma non date preferenze ai candidati in provincia di Imperia. Ci sono troppe ombre». Ecco tutta la storia che invade i media locali CONTINUA

spacer

Contatti Fitto-Verdini. Il pugliese: «Rispetto, ma noi alternativi a Renzi»

12:18 Prove di convergenza per accerchiare il Cav in Parlamento. Insieme le due fronde ribelli avrebbero un peso specifico pari a 50 parlamentari CONTINUA

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.