Passa al contenuto principale
eBayspacer
Scegli la categoria
Avanzata
  • eBay Imperdibili
  • Vendi
  • Aiuto e contatti
  • spacer
  • Il mio eBayEspandi Il mio eBay
    • Riepilogo
    • Offerte/Proposte
    • Oggetti che osservi
    • Lista dei desideri
    • Tutti gli elenchi
    • Cronologia acquisto
    • Vendite
    • Le mie collezioni
    • Ricerche salvate
    • Messaggi
  • Notifiche
Home > Spazio Sicurezza > Vendere in sicurezza
spacer
Vendere in sicurezza

Vendere su eBay è facile e veloce. Segui questi semplici consigli e la tua attività di venditore sarà sicura e di successo:  

  • Prima di vendere
  • Messa in vendita
  • Metodi di pagamento offerti
  • Quando l’inserzione è in corso
  • Conclusione della vendita
  • Note finali

Prima di vendere

Registrati come venditore
Esistono vari metodi per eseguire verificare la propria identità e aprire un account del venditore. La verifica con la carta di credito è il più veloce e ti permette di iniziare a vendere immediatamente. Devi semplicemente fornire a eBay i dati della tua carta di credito che verranno utilizzati al solo scopo di controllare la tua identità. Non ti verrà addebitato nessun costo per questa operazione. La verifica dell’identità tramite carta di credito non prevede neanche il successivo addebito automatico delle tariffe relative all’attività di vendita.


Messa in vendita

Assicurati di poter mettere in vendita l'oggetto su eBay
È tua la responsabilità di verificare che l'oggetto messo in vendita non sia illegale e non violi le Regole di eBay. Prima di creare un'inserzione, consulta l'elenco completo degli oggetti di cui è vietata o limitata la vendita. Prendiamo molto seriamente le violazioni di questo tipo. La messa in vendita di oggetti riportati in questo elenco può comportare la rimozione dell'inserzione e/o la sospensione del venditore.

Gli oggetti contraffatti non sono consentiti su eBay. I titolari dei diritti di proprietà possono segnalarci tali oggetti attraverso il programma VeRO. Se la segnalazione si rivela fondata, eBay provvede alla rimozione delle inserzioni interessate. Pertanto, assicurati di non mettere in vendita oggetti contraffatti.

Non fare un uso improprio dei marchi
Non puoi utilizzare il nome di un marchio per gli oggetti di altri produttori. Ad esempio, non puoi dichiarare che un borsellino è stato realizzato con "materiale tipo Burberry" o che un paio di scarpe sono "in stile Hogan".

Le aziende dedicano molte risorse al consolidamento del proprio marchio e prendono molto seriamente questo tipo di utilizzo improprio. Tramite il Programma VeRO, possono segnalare i venditori che utilizzano in modo improprio il loro marchio. eBay effettua delle indagini per tutte le segnalazioni ricevute. Ciò può comportare la chiusura delle inserzioni interessate o la sospensione dei venditori.

Non effettuare spamming con parole chiave
Lo spamming con parole chiave consiste nell'uso da parte dei venditori di parole che non descrivono correttamente un oggetto, ma vengono inserite nel titolo o nella descrizione solo per attirare l'attenzione oppure ottenere una maggiore visibilità nei risultati delle ricerche. Alcuni venditori utilizzano lo spamming con parole chiave per fornire una rappresentazione ingannevole degli oggetti.

Questa pratica rende più difficile la ricerca degli oggetti. Inoltre, danneggia i venditori onesti che non la utilizzano. Per questi motivi, eBay  punisce i venditori che utilizzano questa pratica sospendendoli o chiudendo le inserzioni interessate. Ulteriori informazioni.

Descrivi l'oggetto in modo chiaro e preciso
Esamina l'oggetto con attenzione, scatta una foto chiara e rappresentativa o più foto se l'oggetto è di grandi dimensioni o complesso, sii sincero in relazione alla condizioni e ai difetti e fornisci una descrizione completa, chiara e veritiera. Fornendo informazioni il più possibile dettagliate, chiare e oneste fin dall'inizio potrai evitare successive incomprensioni con gli acquirenti.

Verifica le spese di spedizione e imballaggio prima di mettere in vendita un oggetto
Imballa e pesa i tuoi oggetti. In questo modo, le spese di spedizione e di imballaggio richieste saranno sufficienti a coprire l'oggetto e il materiale. Ricorda che addebitare spese di spedizione e imballaggio ingiustificate costituisce una violazione delle Regole eBay. Ulteriori informazioni.


Metodi di pagamento offertiI

Offri PayPal
PayPal è il metodo di pagamento preferito su eBay per la maggior parte degli acquirenti e dei venditori. Consente di trasferire denaro in modo semplice, sicuro e gratuito riducendo al minimo i rischi. Il Programma PayPal per la protezione del venditore protegge da possibili perdite dovute a reclami di acquirenti, chargeback e storni, in caso di pagamento non autorizzato o di oggetto non ricevuto, Non c’è limite annuale di indennizzo. Leggi le condizioni.

Usa solo metodi di pagamento sicuri
Usa solo metodi di pagamento consentiti: PayPal, carta di credito, bonifico bancario e vaglia online, assegni e vaglia postali, contrassegno o contanti per le transazioni concluse di persona. Non pagare mai con metodi di pagamento non consentiti: ricarica di carte prepagate, come Postepay, Kalibra ecc.., invio di denaro per posta; servizi di trasferimento fondi, come Western Union o Moneygram, e tutti gli altri elencati nella pagina Metodi di pagamento consentiti. 


Quando l'inserzione è in corso

Informati sull'acquirente
Desideriamo aiutarti a far sì che tutte le tue vendite siano sicure e soddisfacenti. Uno dei modi migliori per evitare problemi è conoscere bene l'acquirente. Prima che gli utenti facciano offerte puoi impostare determinati limiti per evitare problemi con la tua vendita. Ad esempio, puoi bloccare tutti gli acquirenti con un punteggio di feedback negativo. Ulteriori informazioni.

Puoi esaminare il feedback e le informazioni degli offerenti nel loro profilo utente. Ulteriori informazioni.

Puoi inoltre utilizzare la funzione Contatta utente. Clicca sull'ID utente e quindi su Contatta utente nell'angolo superiore destro della pagina.

Al termine dell'inserzione potrai richiedere le informazioni di contatto dell'acquirente, incluso il numero di telefono. Può essere utile se non riesci a contattare l'acquirente via email e può rendere la comunicazione più veloce e semplice, soprattutto in caso di controversie. Ulteriori informazioni.

Determinazione del tempo necessario per vendere un oggetto.
Puoi impostare la durata dell'inserzione (uno, tre, cinque, sette, dieci o trenta giorni), ma il momento in cui vengono ricevute le offerte o gli acquisti varia in base agli oggetti e alle categorie.

Il tempo necessario per vendere un oggetto varia e talvolta dipende dall'offerta e dalla domanda dell'oggetto in un dato momento. Se non riesci a vendere un oggetto la prima volta che lo metti in vendita, non scoraggiarti. Puoi rimettere in vendita la maggior parte degli oggetti e riceverai l’accredito delle tariffe di inserzione in caso di vendita.


Conclusione della vendita

Verifica della solvibilità dell'acquirente
La maggior parte degli acquirenti è onesta e solo una piccola percentuale di vendite su eBay si conclude con il mancato pagamento dell'oggetto. Spesso le controversie per oggetti non pagati possono essere risolte mediante la comunicazione diretta tra acquirente e venditore. A questo scopo, eBay fornisce una procedura online con la quale acquirente e venditore possono comunicare per risolvere la situazione. Tieni presente che le Regole sugli oggetti non pagati e l'Accordo per gli utenti stabiliscono chiaramente che gli offerenti devono pagare gli oggetti che si sono impegnati ad acquistare.

Ulteriori informazioni sulla procedura per il mancato pagamento di un oggetto

Fai in modo che gli acquirenti possano pagarti velocemente. Offri PayPal e invia le informazioni sul pagamento via email al termine dell'inserzione o quando l'offerente si impegna ad acquistare l'oggetto tramite la funzione Compralo Subito.

Vendita ad acquirenti di altri paesi
La prima cosa da considerare se decidi di vendere ad acquirenti di altri paesi sono i metodi di pagamento offerti. PayPal è il metodo più sicuro per le vendite internazionali, in quanto consente di rintracciare la transazione e utilizzare valute diverse senza dovere effettuare conversioni.

Ulteriori informazioni sulle compravendite internazionali

Per il resto, le vendite all'estero non differiscono da quelle nazionali, ad eccezione del fatto che l'oggetto viene spedito in un paese diverso. Puoi comunicare con l'acquirente e controllare la sua reputazione esattamente nello stesso modo. eBay conta centinaia di milioni di acquirenti e venditori in tutto il mondo e questa è una delle cose che rende eBay un mercato così interessante.


Note finali

Fai domande
In passato alcuni dei nostri venditori sono stati vittime di frodi commesse da acquirenti senza scrupoli, che hanno chiesto di potere inviare il pagamento per importi aggiuntivi, richiedendo in seguito il cambio su un conto bancario estero o a nome di un'altra persona. Se ricevi una richiesta di questo tipo, non accettare. Fidati del tuo istinto e se l'acquirente ti chiede di fare qualcosa che non ti convince, non accettare. Puoi segnalare l'acquirente a eBay o alla stazione di polizia locale.

Se si verificano problemi
Milioni di persone acquistano e vendono ogni giorno su eBay e soltanto pochi utenti hanno problemi. Il primo consiglio di eBay è sempre quello di contattare l'acquirente. Nella maggior parte dei casi, gli acquirenti e i venditori sono persone oneste e affidabili e spesso i problemi sono causati solo da un'incomprensione o dalla mancanza di comunicazione. Richiedi le informazioni di contatto del partner della compravendita e inviagli un'email o, meglio ancora, chiedigli se puoi chiamarlo.

Tuttavia, se si verifica un problema che non riesci a risolvere:

  • Segnala un problema
  • Procedura per il mancato pagamento di un oggetto
spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.